• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-29 16:40:30

Provvigione agenzia, quando?


Griffin
login
06 Dicembre 2005 ore 20:59 4
Settimana prossima dovrei andare a fare il compromesso per l'acquisto di un'immobile, l'agenzia mi ha detto di portare anche i soldi per pagare la mediazione spiegandomi che ufficilamente il lavoro dell'agenzia finisce e va pagato al momento del compromesso.
Mio fratello però che è direttore di banca mi ha detto che disolito lui vede i clienti pagar l'agenzia all'atto, cosa che mi sembra anche giusta perché se qualcosa dovesse andar storto chi li rivede quei soldi???
Dove stà la verita?
Grazie
  • magda_
    Magda_ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 15:36
    Ciao Griffin, io firmerò il rogito tra due settimane + o meno e solo in quel momento pagherò la mediazione all'agenzia, ma è una cosa che ci ha detto la stessa agenzia fin dal primo momento.
    Non so però quale sia la prassi corretta...alcune persone che conosco e che hanno acquistato di recente hanno pagato l'agenzia al compromesso.
    In bocca al lupo

    magda

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2005, alle ore 16:34
    Anche io ho pagato l'agenzia al rogito!!! E ti dirò di più, la signora dell'agenzia era con noi dal notaio al momento della firma proprio per assicurarsi che fosse tutto a posto. La serietà si vede anche dall'assistenza che ti forniscono in cambio della percentuale!
    Chiedi meglio alla tua agenzia e spiega le tue perplessità.
    Buona fortuna,
    Claudia.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 17:08
    Il compromesso viene erroneamente sottovalutato, ma è un contratto a tutti gli effetti.

    Al mediatore (agenzia) il corrispettivo è dovuto per l'opera svolta nel mettere in comunicazioni le parti lq quali concludano un contratto di compravendita, quindi il diritto al pagamento scatta nel momento della firma del compromesso.

    Ciao.

    Gigi

  • justme
    Justme Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:40
    A noi l'agenzia ci ha chiesto il "saldo loro competenze" addiritura prima del compromesso, appena il propriettario della casa che dobbiamo comprare ha accettato la proposta. Prima telefonicamente ed oggi via telegramma, ricordandoci anche che il compromesso sarà fra 3 giorni. Specifico che noi in tutto qs. tempo (un mese dall'accettazione della proposta) siamo rimasti in contatto con l'agenzia, siamo anche passati a parlare, a spiegare che non possiamo saldare la somma dovuta a loro almeno fino al compromesso.
    Vorrei chiedervi:
    - cosa succede se noi vogliamo rimandare il compromesso tra una settimana al massimo?
    Non capisco perché, dopo mesi che siamo con loro (alla ricerca di una casa), essendo arrivati comunque a conoscerci, ci mandano questa telegramma, invece di utilizzare il telefono come hanno (e abbiamo) fatto in tutto questo tempo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI