• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-10 23:07:36

Provvigione


Gentili utenti del forum,
Vi chiedo di avere suggerimenti su una questione con un agenzia immobiliare.
Ho acquistato un immobile e l'agenzia mi ha fatto firmato per la mediazione basando la percentuale al 3%.
Ho fatto la proposta dopo aver visto la casa e l'agenzia non ha speso solo belle parole sull'immobile, addirittura il venditore aveva avviato le pratiche per il SUperbonus 110%.

Dopo un po di tempo, dopo che il venditore ha accettato la proposta, avvisa che ci sono problemi con il Superbonus e probabilmente i pannelli non verranno montati e neanche gli altri lavori (caldaia, colonnina ricarica auto. ecc.)
Al compromesso scopro che manca abitabilità e certificato dell'impianto elettrico.
Durante un sopralluogo per i futuri lavori noto che alcuni infissi non sono stati fissati bene ed erano coperti dalle tende inoltre circa 5 metri quadrati di una parete aveva l'intonaco staccato, cosa che non avrei potuto notare se non tastando tutte le pareti.

Ritengo che la percentuale chiesta non sia più congrua, posso rifiutarmi di pagare l'agenzia o chiedere di ridurre la percentuale?
  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2022, alle ore 19:29
    Quindi se ho ben compreso è stato sottoscritto il compromesso ma non ancora versata la percentuale all'agenzia. Il mediatore è tenuto a fornire tutte le informazioni rilevanti e in modo corretto. Diversamente vi è un inadempimento è si potrà agire contro l'agenzia anche domandando una riduzione della percentuale, in prima battuta.

  • alberto cambera
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2022, alle ore 19:35
    Grazie per la puntuale e precisa risposta. Immaginavo ci fosse l'inadempimento solo che il problema è dimostrarlo. Spero che i messaggi WhatsApp siano utilizzabili in giudizio.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 19:52
    Buonasera Alberto. Per dimostrare l'inadempimento dell'agenzia intermediaria, chieda formalmente (pec, rr) di ottenere la certificazione d'agibilità, oltre che il titolo edilizio, e la conformità degli impianti. L'immobile fa parte di un condominio?

  • debora mirarchi
    Ricerca discussioni per utente Alberto cambera
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 22:59
    Grazie per la puntuale e precisa risposta. Immaginavo ci fosse l'inadempimento solo che il problema è dimostrarlo. Spero che i messaggi WhatsApp siano utilizzabili in giudizio.
    Ritengo che questi messaggi, per quanto non decisivi, possono, in ogni caso, "entrare" a nel corredo probatorio a supporto delle sue eccezioni

  • alberto cambera
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2022, alle ore 23:07
    Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho ottenuto uno sconto sulla provvigione. Ho preferito "chiudere" per evitare le spese di giudizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Provvigione che potrebbero interessarti


Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Proposta d'acquisto: si deve pagare la provvigione all'agenzia?

Comprare casa - Proposta irrevocabile, revoca della proposta d'acquisto, contratto preliminare: quando è dovuta la provvigione all'agenzia immobiliare. Ecco cosa dice la legge.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Comprare casa - In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.

Conclusione dell'affare e diritto alla provvigione per gli agenti immobiliari

Comprare casa - L'agente immobiliare, poiché opera in qualità di mediatore, consegue il diritto alla provvigione solo se l'operazione si conclude per effetto del suo intervento.

Immobile venduto senza agibilità: è responsabile il mediatore?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se viene venduto un immobile senza certificato di agibilità? Quando è responsabile il mediatore immobiliare? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione

Mediazione e recesso, no alla provvigione svincolata dall'attività

Comprare casa - Vessatoria la clausola contrattuale che prevede in caso di recesso il pagamento della provvigione al mediatore senza vincolarla allo svolgimento dell'attività.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI