• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-09 13:50:30

Proprieta' indivisibile??????


Annaalive
login
08 Maggio 2007 ore 22:12 5
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se possibile cosa dice la legge in proposito.
Tizio e caio sono proprietari di un appartamento per la quota del 50% ciascuno.
Tizio abita altrove con la propria famiglia mentre Caio vive nell'appartamento in questione.
Premesso che:
L'appartamnto e' di circa 70 mq (un saloncino due camere da letto un bagno ed un cucinino)
Tizio vorrebbe avere un guadagno della sua parte di proprieta' ma Caio non ha la possibilita' ne di acquistare ne di vendere (altrimenti non saprebbe dove andare)
Tizio allora vorrebbe poter affittare ad una terza persona ma Caio dice che per affittare, l'appartamento deve essere diviso in parti uguali e le spese sono a carico di Tizio.
Capisco che forse ho illustrato il tutto in maniera un poì complicata...ma come si esce da questa situazione.


Grazie a tutti Anna
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 10:55
    Il tutto è regolato dalle norme sulla comunione contenute nel Codice civile dall'art. 1100 al 1116.

    Il fratello ha il diritto di ricevere una quota di "affitto" per il 50% del bene che l'altro fratello sta usando in maniera esclusiva.

    Se non è possibile suddividere il bene, e nessuno dei due comunisti intende comprare la quota dell'altro, ci si dovrà rivolgere al giudice il quale esperirà tutte le possibilità di un accordo, poi venderà l'immobile all'asta ed il ricavato sarà suddiviso tra i fratelli.

  • annaalive
    Annaalive Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:06
    Il diritto di ricevere una quota d'affitto da cosa e' dovuto?
    Chi, per sua scelta non vuole usufruire della sua parte (50%) perche' deve pretendere dall'altro la quota non goduta?
    L'altro...potrebbe dire di lasciare aperte solo le stanze a lui destinate, cosi' facendo non usufruirebbe della parte dell'altra quota.

    Un ultima cosa riguardo ad una eventuale decisione del giudice.
    Come potrebbe un giudice ordinare una vendita all'asta di un appartamento con conseguente svalutazione, e cosi' facendo non permettendo almeno ad un proprietario di poter far fronte ad un altro acquisto certamente piu' oneroso, considerando che quest'ultimo e' pensionato senza nessun altra possibilita' di introiti??

    Grazie per le risposte...Anna

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:09
    Devi leggere attentamente gli articoli del Codice che ti ho indicato.

    Le tue "interpretazioni" non sono pregnanti.

  • annaalive
    Annaalive Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:14
    Ok grazie ora andro' a leggerle.
    La questione potrebbe cambiare se le quote di questa proprieta' sono suddivise per tre persone?
    Nel senso che:
    50% alla persona pensionata che ci abita e non ha altre possibilita'
    35% ad una persona che abita altrove e vorrebbe affittare
    15 % ad una persona che non ha interesse a guadagnare nulla e lascerebbe tranquillamente abitare la casa alla prima persona

    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:50
    È inutile continuare a fare domande dove le risposte sono contenute, chiarissime, negli articoli del Codice.

    Se la proprietà risulta in capo a più di due comunisti, le regole non cambiano, potrebbe essere ancora più difficile trovare l'accordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI