• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-27 19:16:18

Proposta d'acquisto altra agenzia!


Faeton77
login
26 Aprile 2008 ore 00:30 6
Ciao a tutti. Il 24 marzo 2008 ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto per un appartamente ad euro 160.000 euro, che doveva essere accettata entro il 29/04. Purtroppo, dopo qualche giorno, andando in cantiere, mi sono accorto che il bagno era senza finestra, cosa che per mia leggerezza non avevo assolutamente notato, così il 02/04/2008 ho voluto revocare la proposta, prima dell'eventuale accettazione da parte del venditore. E tutto si è chiuso là, senza alcuna penale o altro...!!!
Oggi pom, non sapendolo, ho visitato lo stesso appartamento con un'altra agenzia, che me lo proponeva ad un prezzo inferiore di ben euro 15.000, prezzo al quale effettivamente sarei disposto a prenderlo, pur accollandomi il problema del bagno.
Come dovrei comportarmi? A cosa vado incontro se adesso rifaccessi la proposta con un altra agenzia? Mi consigliate, per rispetto e per evitare problemi, di contattare la precedente agenzia e spiegare tutto?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 07:31
    In effetti la precedente agenzia potrebbe vantare la giusta commissione per aver fatto incontrare le parti.

    Bisogna comunque controllare se il costruttore venditore ha concesso alle agenzia qualsivoglia formula di esclusiva (non sembra il caso).

    In caso di contenzioso comunque tu saresti in grado di dimostrare, documenti alla mano, che ti sei avvalso dei "diritti del consumatore": hai revocato il precedente mandato all'agenzia a causa del "manifesto indebito arricchimento" dell'agenzia stessa. Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

    http://www.governoitaliano.it/GovernoIn ... index.html

    Il consiglio comunque è quello da te intuito, parlarne con la nuova agenzia e con il costruttore venditore stesso, ottenendo dichiarazione di esonero dall'eventuale rivalsa della precedente agenzia.

  • faeton77
    Faeton77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 13:41
    Allora, l'esclusiva nel cantiere non c'è, visto che sono 3 le agenzie che vi operano. Però è vero anche che parliamo di un prezzo notevolmente inferiore.

  • faeton77
    Faeton77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 13:54
    Scusami, cosa intendi per "manifesto indebito arricchimento"?. Il fatto che il prezzo adesso è più basso?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 21:55
    Scusami, cosa intendi per "manifesto indebito arricchimento"?. Il fatto che il prezzo adesso è più basso?
    Se il prezzo di vendita è palesemente superiore al prezzo praticato dalle altre agenzie, si può configurare quanto ti ho detto sopra.
    Naturalmente non essendosi concluso il negozio, si raffigura solo un "tentativo" che puoi però opporre in sede di eventuale contenzioso.

  • faeton77
    Faeton77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 16:52
    Scusami, cosa intendi per "manifesto indebito arricchimento"?. Il fatto che il prezzo adesso è più basso?
    Se il prezzo di vendita è palesemente superiore al prezzo praticato dalle altre agenzie, si può configurare quanto ti ho detto sopra.
    Naturalmente non essendosi concluso il negozio, si raffigura solo un "tentativo" che puoi però opporre in sede di eventuale contenzioso.

    Capisco!
    Anche se si tratta di proposte d'acquisto fatte da me?
    Nel senso la prima agenzia mi aveva fatto presentare una proposta d'acuisto per 160000. La nuova agenzia mi sta facendo fare la proposta d'acquisto per 145000.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 19:16
    Appunto!!!!!!!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI