Salve, sono un nuovo iscritto e vi scrivo per avere alcuni consigli su come comportarmi: io e la mia fidanzata abbiamo intenzione di acquistare una casa in costruzione (consegna nov '07 ma con lavori già a buon punto). abbiamo già avuto incontri con il venditore che è una società affiliata ad un gruppo immobiliare abbastanza solido e sul quale non gravano debiti (abbiamo provveduto a tal proposito a verificare c/o diverse banche le loro credenziali). premesso che non ci sono agenzie di mezzo e non ci è stata chiesta alcuna provvigione, abbiamo tuttavia alcuni dubbi:
- il venditore ci ha chiesto di firmare una proposta d'acquisto unilaterale in cui versiamo un anticipo pari al 5% del prezzo che loro incasserebbero subito e che ci verrebbe restituito in caso di non accettazione o non comunicazione da parte loro entro una data prestabilita in assenza di mediatori/agenzie perché dovremmo fare ciò, visto che acquistiamo direttamente dal costruttore? la loro risposta è che loro usano così. Mi devo fidare, è una prassi normale o comunque legale?
- sul compromesso (tra l'altro a detta loro assolutamente non modificabile in alcuna parte) inoltre c'è scritto che il venditore potrà chiedere un mutuo fondiario ad una banca con ipoteca sull'immobile, che verrà accollato agli acquirenti. cosa vuol dire, che al rogito io dovrò accettare quel mutuo per forza oppure posso aprirne un'altro con una banca di mia fiducia, magari pagando le spese per estinguere il primo?
- è normale che la descrizione del capitolato sia priva delle marche trattate (pavimenti, porte e serramenti ecc..) ma parla solo di ceramiche di pregio in diversi formati e colori. mi è stato detto poi che fino al compromesso non c'è possibilità di vedere cosa potrò mettere nella mia casa, quindi dovrei acquistare a "scatola chiusa" con la possibilità però di cambiare capitolato in base ai miei gusti pagando la differenza (ma quanto? se mettono materiali scadenti il prezzo sarà molto maggiore?)
PS: la casa ci piace molto, la stessa società ha gia costruito un palazzo già abitato facente parte dello stesso complesso immobiliare, ma non sappiamo se fidarci rischiando o invece è tutto o quasi normale
grazie a chi vorrà aiutarci