• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-06 16:53:51

Progetto di ristrutturazione - iva la 10% o al 20% ?


Tosodj
login
06 Settembre 2007 ore 14:27 5
Ciao a tutti
devo pagare una fattura di un progetto di ristrutturazione edilizia della mia casa (il disegno non le opere).
L'iva è al 10 o al 20 % ?
Posso detrarre tutta la cifra spesa oppure solo il 36% ?
devo presentare qualche carta per ottenere la detrazione o basta inserirla nella dichiarazione dei redditi?
grazie
ciao
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 15:28
    Abbiamo risposto centinaia di volte a queste domande, bastava usare il tasto "cerca" in alto alla pagina.

    Comunque c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggendo le tabelle controllerai se i lavori sono ammessi alla detrazione e se godrai dell'IVA al 10%.

    Invierai il modulo che trovi nel link, pagherai le fatture a mezzo bonifico ed infine detrarrai il 36% in 10 anni di tutta la cifra fatturata.

    Leggi con attenzione per non sbagliare.

  • tosodj
    Tosodj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 15:55
    Ho visto il link grazie.

    Si dice che

    Tra le spese per le quali compete la detrazione, oltre a quelle per l?esecuzione di lavori, sono comprese:

    le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse;

    le spese per prestazioni e le altre prestazioni professionali connesse;

    le spese per la messa in regola degli edifici - impianti elettrici e impianti a metano;

    le spese per l?acquisto dei materiali;

    il compenso corrisposto per la realizzazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;

    le spese per l?effettuazione di perizie e sopralluoghi

    l?imposta sul valore aggiunto, l?imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e denunzie di inizio lavori;

    gli oneri di urbanizzazione;

    gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati.

    Mi par di capire che sono contemplate le spese per progettazione.
    Il mio geometra sta fatturando con iva al 20% ...
    Deve riemettere fattura al 10% ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 16:08
    Se leggevi anche le circolari avresti trovato che le parcelle dei professionisti non godono dell'IVA agevolata.

    Quindi devono applicare comunque l'IVA al 20%.

    Godono comunque della detrazione del 36% (pagare anche loro con bonifico).

  • tosodj
    Tosodj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 16:18
    Ok
    ma sul bonifico devo indicare anche codice fiscale oppure bastano solo sulla fattura?
    grazie
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 16:53
    Dopo che avrai preso in mano il modulo per il bonifico della tua banca, troverai tutto ciò che ti serve, infatti sarà necessario indicare:

    # la causale del versamento
    # Il codice fiscale del beneficiario dell'agevolazione
    # La partita IVA o il codice fiscale dell'impresa beneficiaria del bonifico

    Qui altre informazioni:

    https://www.lavorincasa.it/normative/normative11.php

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI