Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-09-02 16:59:29

Problemi lavori abusivi e vendita

Morricana
login
01 Settembre 2020 ore 07:56 1
Buongiorno a tutti, ho un problema da risolvere.
Sono proprietaria di un villino in comproprietà con mia sorella, ove mia mamma ha l'usufrutto.
Questo villino è composto da due appartamenti al piano superiore, di cui uno ristrutturato nel 2003 con relativi permessi e comunicazioni al catasto ove io risiedo, mentre di fianco vive mia madre.
Mia sorella pur essendo proprietaria ed avendo la residenza qui, vive in altro comune da anni.
Al piano terra in origine c'erano dei locali classati come C/6 e un grosso garage.
Mia sorella ha voluto trasformarli in appartamento spostando un muro per ingrandire la cucina, e un muro confinante con il garage per ingrandire la camera da letto, il tutto senza permessi. Altezza locali 220 cm.
Ora, mia sorella vorrebbe affittare questo appartamento, ma io non sono d'accordo in quanto lo affitterebbe senza contratto d'affitto, e ora lo vorrebbe acquistare da me, per poter fare poi quello che vuole.
Cosa rischio a vendere la mia parte con queste variazioni non dichiarate?
Devo risolvere questo problema, non vorrei trovarmi nei guai per scelte non mie, inoltre ho tutti contro mia mamma compresa, perché secondo loro "la prendo troppo sul serio"....
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 16:59
    Buongiorno. Comprendo i Suoi dubbi, il problema più rilevante è la difformità tra stato di fatto e stato di diritto, in ragione dei lavori abusivamente eseguiti, questo sarebbe d'ostacolo ad una eventuale cessione dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabrielefranzò
Ciao a tutti !! Sono nella fase conformità per quanto riguarda ecobonus 110% e volevo domandarvi se la variazione di una porta ad un arco in muratura rientra nella...
gabrielefranzò 05 Gennaio 2021 ore 16:34 1
Img manude80
Salve a tutti, vorrei porre questa domanda: Tizio e Caio sono proprietari al 50% di un immobile da oltre 40 anni. Negli ultimi anni di vita Tizio, dona a Sempronio il suo 50%...
manude80 04 Ottobre 2019 ore 18:18 3
Img beamar
Buonasera Volevo sottoporre alla gentile attenzione del presente forum alcuni quesiti relativi alla mia situazione, sperando di ricevere maggiori chiarimenti.La mia compagna ha...
beamar 20 Gennaio 2019 ore 11:19 5
Img spencer67
Buongiorno, vorrei un vostro parere sulla difformità catastale riportata nell'immagine allegata per sapere come comportarmi. È sufficiente una variazione con causale...
spencer67 17 Ottobre 2018 ore 07:52 2
Img mexico1978
Salve, posseggo una unità immobiliare composta da due appartamenti fuori terra e un locale seminterrato accatastato C6 (autorimessa). Il mio quesito è il...
mexico1978 17 Novembre 2017 ore 21:21 1
Notizie che trattano Problemi lavori abusivi e vendita che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Riconoscimento edifici rurali

Normative - Entro il 30 settembre, con il Decreto Sviluppo, l'opportunità di autocertificazione degli edifici rurali per la variazione catastale.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

La nuova IMU se varia la rendita in corso d'anno

Fisco casa - In caso di variazione di rendita catastale in corso d'anno occorre distinguere a seconda che la variazione sia dipendente dal contribuente o sia avvenuta d'ufficio

Pagamento sanzioni catastali con F24

Catasto - Dal 1 giugno 2015 le sanzioni catastali, dovranno essere pagate usando il modello di versamento unificato F24. Novità anche per il ravvedimento operoso.
REGISTRATI COME UTENTE
328.041 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//