• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-31 16:01:29

Problemi di vicinato - 19373


Paoletto2008
login
31 Marzo 2008 ore 15:16 2
Cari forumisti! Vi seguo da molto tempo: i "lavori in casa" sono un pò la mia passione e spesso trovo spunti, e soluzioni ai problemi, davvero molto interessanti qui sul forum!
Oggi mi sono iscritto per chiedervi un consiglio "legislativo" riguardo ai rapporti di vicinato. Spero possiate autarmi!
Ma veniamo al dunque: circa 28 anni fa i miei genitori hanno acquistato un terreno sul quale era costruito un immobile. Successivamente mediante ristrutturazione hanno trasformato questo immobile, praticamente abbandonato, nell'abitazione dove abitiamo da circa 27 anni. Questo terreno gode di diritto di servitù in quanto non ha accesso diretto alla strada pubblica. Il problema nasce dalla tipologia di terreno circostante. Infatti la mia proprietà è circondata da varie tipologie di piante e alberi. Insomma, è un piccolo parco nel quale vivono i miei vicini (che hanno la proprietà del "parco") e la nostra famiglia. La due proprietà sono divise mediante un muretto in pietra alto circa 90 cm sovrastato da una cancellata. Proprio in un punto di questo muro, un pino di grandi dimensioni (è sicuramente alto più di 10 metri) negli anni ha iniziato ad inclinarsi. In questo modo se prima il fusto era nella loro proprietà (anche se i rami ovviamente entravano anche nella mia) con il tempo il fusto ha iniziato prima a toccare il muro e la cancellata. Successivamente si è appoggiato iniziando ad abbatterlo e ad abbattere una piccola fontanella posta nelle vicinanze dello stesso.

Ora, cosa posso fare per evitare che il pino continui ad inclinarsi demolendo definitivamente quel tratto di muro e cancellata??

e' vero che la legge stabilisce le distanze tra due proprietà ecc ecc...però se non sbaglio spesso rimanda anche a dei regolamenti comunali, che purtroppo non conosco nel mio caso. E soprattutto quel pino esiste da molto prima che una porzione del "parco" venisse venduta alla mia famiglia...

Chiedo quindi a voi un consiglio! Grazie mille!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:45
    L'albero in oggetto dovrà essere "raddrizzato" a spese del proprietario.

    Se ciò non fosse possibile sarà necessario sradicarlo e piantarlo in altra posizione.

    Tu hai il diritto a non veder invasa la tua proprietà ne con rami ne con radici, tantomeno con il fusto stesso della pianta.

    Qui trovi i riferimenti da far valere:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 16:01
    Grazie per la risposta! Sono veramente più tranquillo...
    Purtroppo il tutto non sarà semplice: i rapporti con i vicini non sono molto buoni e soprattutto le mie perplessità riguardavano il fatto che il pino esisteva da molti anni prima che si creasse la mia proprietà. Detto ciò comunque provvederemo ad interessare i vincini per cercare una soluzione pacifica in merito alla questione!! Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI