• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-20 16:40:16

Problemi con l'impresa


Blackv.
login
19 Ottobre 2006 ore 13:12 9
Ciao a tutti. In termini di legge può un impresa edile dalla quale stò comprando casa, addebitare all'acqurente costi per tempo perso in 2 preventivi su un bagno, mai pervenuti per iscritto pur non avendo fornito un capitolato attendibile di fiferimento, dicendo che "hanno fatto casino "(chi?)
Può inoltre addebitare costi per ritardi lavori dicendo che non abbiamo definito sanitari in tempi utili senza comunicare tali tempi per iscritto?


No, perché è mi aspetto che mi possa succedere....
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 14:17
    Ciao, per capire: i preventivi per il bagno li hai chiesti tu separatamente dal contratto di compravendita? si tratta di lavori extracapitolato?

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 14:40
    Si, nel senso che siccome non erano specificati i modelli di capitolato ho fatto un giro per negozi emi sono segnata modelli e prezzi che mi piacevano. Poi ho chiesto al costruttore un tetto massimo del loro capitolato, ma non mel'nno mai deto. mi hanno risposto"dammi i modelli poi ti dico cosa ti costa. Così facendo non ho potuto vedere se effettivamente hanno detratto il capitolato.
    Il primo preventivo che ho chiesto mi è arrivato dopo 20 gg e riguardava solo la vasca, che vvolevo in muratuta;ERA ESORBITANTE(5000 euro) così ho subito desistito. Nel secondo preventivo ho chiesto vasca da incasso e sanitari sospesi della stessa marca il lavabo, in modo da abinare i colori uguali.
    Siccome hanno messoavanti le mani dicendo che i sanitari sospesi erano molto + cari di istallazione , ma senza quantificarmi la cifra, il giorno dopo ho cambiato i sanitari con quelli di unaltra marca e rispetivo lavello abinato.Loro nel frattempo avevano passato all'idraulico i modelli da preventivare ma bastava una telefonata e .. un fax con le modifiche.
    Insomma , gli ho dato l'ok il giorno dopo che mi hanno mandato il preventivo definitivo, senza mai aver potuto vedere ne tantomeno sapere che capitolato mi mettevano. Magari, se gli avessi potuti vedere... avrei pure risparmiato.L'impresa dice che gli ho fatto perdere un sacco di tempo con preventivi inutili.... ma io come facevo a decidere senza prezzi!!!
    Siccome per un prolungamento dello scarico lavatrice di 1 metro ,che mi era stato detto che non avrei dovuto pagare mi hanno addebitato 120euro, e altre sorpresucce , delle quali ovviamente non erano chiari sul costo( un totale sorprese di 1700 euro)...
    ora mi aspetto di tutto

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 15:08
    Ma mi sembra che o sono io fuori dal mondo o sono gli altri a essere impazziti....
    ma come fate a farvi fregare cosi???
    azz ... prima cosa era...visto che vuoi cambiare cose..esempio bagno...
    tassativamente e lo devono fare darti costi totali e capitolato di quello che mettevano di serie. fine.
    poi da li te facevi i cambi e pagavi solo la differenza visto che i prezzi li sapevi...
    se c'era anche del lavoro in più...lo facevi subito quantificare a ore in manodopera...
    e se non eri daccordo...e ti sembrava di farti fregare...
    ferma i lavori e vai giù a preventivi.
    mica sei obbligata a farti fregare dall'impresa...lascia il bagno al grezzo e fine.
    sai quanti ne trovi.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 15:55
    Guarda, quel che ho fatto è prendere e alzarmi, non rispettando i pagamenti stabiliti e rivolgendomi all'agenzia per essere tutelata.
    Il problema stà nel fatto che di base le imprese vogliono guadaniare sull'extracapitolato e alla fine in un modo o nell'altro qualcosa lo spuntano. Ad esempio sulla manodopera in più che ti adebitano.
    Alla fine il preventivo che mi hanno fatto sul bagno è onesto, nel senso che pagherei la stessa cifra andando in negozio da privato.. ma dovrei aggiungere la manodopera, dato che la rubinetteria è tutta a parete e richiede un installazione più complessa.
    Ora sono al punto che scrivo tutto, e pretendo preventivi scritti, come giustamente dici, ma per arriare a questo punto è stato un dramma..
    Le imprese purtroppo sono abituati a fare i conti con gente meno puntigliosa, più facilona e quindi ti fanno pagare ogni deviazione dall'iter normale.
    Tu come sempre la fai facile e giudichi senza allargare l'orizonte, dando a tutti dei ciucci.Questo l'ho potuto constatare leggendo i tui post.
    Ma per me non è un problema, forse lo è più per te.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 17:06
    Non mi permetto di dar dei ciucci a nessuno, solo che scusa ma forse vivo io in un'altra realtà perche anche nel mio lavoro non mi comporto per nulla così...e allora mi stupisco molto a sentire queste storie e mi dispiace proprio per la gente...che come hai detto te...tanti non sanno..non domandano e poi si ritrovano cifre assurde per una cosuccia.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 09:53
    Tutto ok... ma la mia domanda iniziale era unaltra:In termini di legge il costruttore ti può addebitare tempo perso per preventivi o no?
    Grazie

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 10:12
    Io sto facendo una ristrutturazione...e di preventivi ne ho fatti ...anche complessi ad imprese varie. poi ho scelto chi mi dava prezzo qualità migliore.
    ma non ho mai pagato nessuno per farmi il preventivo. mi sembra un attimo assurdo far pagare il tempo che uno impiega per dirti cosa ti fa spendere. fosse così per tutti sarei ricco senza fare nulla anche io

    segna tutto e alla fine dei lavori quando devi saldare il conto finale..fai a meno di pagarglieli...e se li vuole per forza digli di prendersi l'avvocato. non credo che per che so 1000 euro ti manda in tribunale...non gli conviene.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 10:35
    ...Non vorei fare della retorica....
    E' chè io pensavo fosse normale avere preventivi per quello che uno "VORREBBE" far fare a casa sua ...
    Quello invece(il costruttore ) ti dice :poi ti faccio sapere cosa ti costa, e
    se ti va bene ti fa avere un preventivo dopo 15 gg., lamentandosi e brontolando o bestemiando con noi che siamo IL Cliente( ma come, non è quello che ha sempre ragione il cliente.?) che ha perso un sacco di tempo e i lavori sono indietro e guai se decidi di non farlo il lavoro.
    Nell'ipotesi peggiore ti ritrovi con il lavoro fatto ancora prima del preventivo(tipo un foro ispezione vasca di 30x50, che a parole non dovevamo pagare nulla, invece 150euro addebitate!!!)Questo perché:" NON SONO TUTTI LI AD ASPETTARE CHE TU DECIDI; IL CANTIERE DEVE ANDARE AVANTI!!!" (4 apartamenti, manco fossero 1200)
    Per ciò, dico la realtà è una cacca, a prescindere da come dovrebbe essere.. e cerco di mediare in mdo da non ritrovarmi con i lavori fatti pure male.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 16:40
    Sembrerebbe logico che i preventivi fossero gratuiti, ma è sempre meglio chiarire che lo siano: conosco molti professionisti (anche colleghi) che fanno scattare il tassametro appena si alza la cornetta del telefono, figuriamoci se devono scrivere due righe...
    Per le imprese edili la pretesa appare particolarmente assurda, quando per partecipare alle gare d'appalto devono formulare offerte formali e, talvolta, al massimo ribasso!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI