• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-18 16:07:16

Problemi con il progettista


Mario maruca
login
18 Settembre 2007 ore 10:40 5
Salve ho necessità di avere dei chiarimenti su come muovermi per un problema che mi si è presentato in fase di costruzione. Tempo fa ho affidato l'incarico ad un architetto per la progettazione ed esecuzione (anche direttore dei lavori) di una casetta per la mia famiglia. Il tecnico da me scelto si è rivelato poco affidabile e poco serio, già nell'esecuzione del progetto mi ha fatto penare e non poco con pesanti ritardi e scuse varie, comunque non essendo soddisfatto, anche per tale motivo, della sua prestazione avrei desiderio di cambiarlo. Mi chiedo quindi se nel momento in cui mi trovo (sta per essere approvato il progetto al comune) o comunque rinviando la decisione a dopo tale approvazione, possa cambiare la scelta del tecnico senza dover ripresentare nuova domanda e quindi rifare tutto l'iter al municipio con conseguente altra perdita di tempo. Vorrei sapere inoltre se legalmente posso disdire l'incarico al tecnico e a cosa vado incontro. Ringrazio anticipatamente per il chiarimento e saluto cordialmente.
Mario Maruca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 12:40
    Abbiamo parlato spesso di questo argomento sul forum.

    Nabor ci ha sempre fornito precisi riferimenti e consigli.

    La "variazione" del nominativo del D.L. è fattibile e non annulla la procedura in corso.

    Il tecnico può essere revocato in qualsiasi momento, naturalmente avrà diritto alla parcella per il lavoro fin qui svolto.

  • mario maruca
    Mario maruca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 12:51
    Abbiamo parlato spesso di questo argomento sul forum.

    Nabor ci ha sempre fornito precisi riferimenti e consigli.

    La "variazione" del nominativo del D.L. è fattibile e non annulla la procedura in corso.

    Il tecnico può essere revocato in qualsiasi momento, naturalmente avrà diritto alla parcella per il lavoro fin qui svolto.

    Innanzi tutto grazie del consiglio, vorrei aggiungere che con il tecnico in parola abbiamo solo un accordo verbale e mi chiedo quindi, quanto dovrò saldargli visto che ha effettuato solo una parte del suo lavoro previsto e cioè solo la progettazione?. Avendo pattuito per il lavoro completo escluso accatastamento 9000 ? e avendogli già consegnato un anticipo di 1000?, quanto dovrò consegnargli per il lavoro fin qui svolto?. Non pretendo naturalmente sapere la cifra esatta ma solo un consiglio su come comportarmi.
    Mario Maruca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 12:55
    Il professionista dovrà essere pagato per il lavoro fin qui svolto in base alle tariffe professionali della sua associazione di categoria.

  • mario maruca
    Mario maruca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 14:39
    Il professionista dovrà essere pagato per il lavoro fin qui svolto in base alle tariffe professionali della sua associazione di categoria.

    Quindi, se non ho capito male, dovrò pagargli solo il progetto architettonico realizzato? Dove posso trovare allora le tariffe professionali solo per questo tipo di lavoro da lui eseguito? Grazie di nuovo per le indicazioni fornitemi.
    Mario Maruca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 16:07
    Basta andare sul sito dell'associazione architetti, oppure qui:

    http://www.to.archiworld.it/professione/tariffa.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI