Ho da poco acquistato una casa, ancora in costruzione, con taverna seminterrata. Essendo seminterrata non ho le bocche di lupo ma 3 finestre di 150x50h. Ho chiesto al costruttore se per quelle finestre aveva previsto delle sbarre/griglie, non potendo mettere gli scuri poichè piuttosto alte e quindi poco agevoli. Mi è stato risposto che mi devo arrangiare io chiamando un fabbro, il tutto a mie spese. Ma non dovrebbe consegnarmi una casa finita in tutte le sue parti? Mi sembra strano quello che mi ha detto. Le finestre della taverna non vengono considerate come le finestre di una qualsiasi altra stanza della casa? E come se il costruttore mi dicesse che per gli scuri del soggiorno devo pensarci io.
Preciso che nel capitolato non c'è alcun riferimento alle finestre della taverna.
Inoltre la terza finestra è stata ricavata rinunciando al garage a favore di una taverna più ampia, quindi gli farei anche risparmiare il costo della porta del garage.
Secondo problema: la casa è disposta su 3 piani, il costruttore non mi metterà i corrimano lungo le scale che portano ai piani, anche in questo caso dovrò contattare io qualcuno che a mie spese provveda a farlo. Le scale non sono aperte, nel senso che comunque da entrambi i lati ho la parete, quindi non c'è il rischio di cadere di sotto, ma comunque non penso che sia giusto.
Terzo problema: per la cucina ho richiesto una porta scorrevole (non prevista nel capitolato), il preventivo del costruttore sarebbe di circa ? 800. Ho saputo poi che aveva deciso successivamente alla mia richiesta di montare sulle altre porzioni di schiera (ancora invendute) la stessa porta. Ora, può ancora pretendere che io paghi 800?? Avendo messo quel tipo di porta a tutti non è come se, in qualche modo, avesse modificato il capitolato?
Cosa posso fare? A livello legislativo sono tutelata?
Spero di essere stata chiara e che possiate darmi qualche prezioso consiglio.
Grazie!