• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-25 17:05:22

Problemi con compromesso


Elen@
login
21 Marzo 2006 ore 11:11 3
Ciao!
A novenbre ho stipulato il compromesso di acquisto di una casa in vendita presso un'agenzia (porzione di villetta a schiera, solo da rifinire internamente), versando come acconto circa metà della cifra pattuita (ho ricevuto un'eredità).
E' stato stabilito il 31 gennaio come data massima per il rogito.
Ho quindi effettuato il compromesso per la vendita della casa in cui vivo, mettendo lo stesso termine per il rogito, ed avviato le pratiche per l'ottenimento di un mutuo (concesso).
Ad oggi i lavori di finitura interna non sono ancora terminati (mancano la piastrellatura di un piano, i sanitari, i gradini delle scale interne...) e io rischio seriamente di ritrovarmi senza casa, poichè il mio acquirente esige il rogito entro fine marzo...
Oltretutto sono anche arrivati i mobili nuovi che ho ordinato, immaginando che le tempistiche date dall'impresa fossero abbastanza precise...

Che tipo di tutele posso chiedere all'agenzia? Ad esempio, l'affitto di un deposito per i mobili e di un posto dove stare fino a completamento dei lavori?

Posso ritenere il contratto decaduto e chiedere la restituzione di quanto versato e un risarcimento danni?

Grazie!

elena
  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 13:19
    Tutto dipende se da qualche parte è prevista una clausola (la penale) per la ritardata consegna.
    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 17:07
    Al di là della penale per ritardata consegna dei lavori (che è una cosa) c'è la stipula dell'atto di rogito che è stato fissato e non rispettato (che è un'altra cosa)
    per il ritardo lavori se non c'è una penale non puoi pretendere nulla.
    per il rogito hai diritto, in teoria, alla restituzione della caparra raddoppiata.
    una chiacchierata con un legale di fiducia, se lo hai, sarebbe molto utile.

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 17:05
    Scusate l'intromissione ma vorrei dire ciò che si usa fare di solito in questi casi.

    innanzitutto si deve vedere cosa c'è scritto sul preliminare.
    non ho capito bene il discorso dell'agenzia. che c'entra l'agenzia ormai?

    le cose da fare sono due:
    1) parli con il costruttore cercando di fargli capire che sta fuori con i tempi e che rivuoi indietro il doppio della caparra.

    2) giuridicamente l'unica cosa da fare è convocare il costruttore al rogito cercando di fargli rispettare il preliminare. in questo caso però il costruttore si presenterebbe per passare il bene anche non concluso...ti dovresti opporre in quella occasione!!

    altra evenienza...aspetti la consegna...
    p.s.nei preliminari con i costruttori si mette sempre una penale per ritardo consegna!!!
    forse in questo caso l'agenzia ha guardato più gli interessi del costruttore che i tuoi...grave errore!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI