• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-30 23:16:53

Problemi con abitabilità


Maurizio83
login
29 Settembre 2008 ore 09:25 2
Salve, vi scrivo perché sulla rete questo è il forum serie e per questo vi sario e sarei grato se riuscireste a chiarirmi alcuni problemi con dei consigli. Questo il problema:
Anni fa acquistai casa, un appartamento in condominio dopo anni di sacrifici e un mutuo di 20 anni. Adesso mi ritrovo senza certificato di abitabilità perché il costruttore non l'ha richiesta e pensiamo che non l'abbia fatto perché alcuni lavori non sono a norma, tipo gli scarichi in quanto parte del condominio e i piani commerciali al piano terra fanno confluire acque bianche e acque nere nello stesso pozzetto. Il problema è che a noi condomini l'abitabilità non viene rilasciata , ma ai locali commerciali, che in principio non erano destinati a tale uso, l'hanno ottenuta. Come può essere?
Altra cosa..sotto il palazzo ci sono i box auto, sopra si trova un supermercato con una clientela abbondante che viene in auto. La strada non era stata costruita per sopportare un traffico cosi abbondandte e tempo fa il genio la chiuse. Poi i proprietari dei locali commerciali non son come hanno fatto sono riusciti a sospendere tale ordinanza. Adesso il genio ci ha comunicato che ha rimandato l'ordinanza ma l'ufficio tecnico comunale ancora non l'ha messa in atto e non l'ha notificata. Da notare che il supermercato sta rendendo la vita difficile a noi condomini perché i clienti usano i nostri opaarcheggi, privati e acquistati per contratto e inoltre non ripseta le norme basi di sicurezza, perché la strada è privata , si trova in un coortile e non passano ad esempio due mezzi contemporaneamente imamginate in caso di mezzi di soccorso. Poi non ci sono uscite di sicurezza e i frigo fanno un rumore incredibile anche di notte. Ma ha l'abitabilità, e noi no!
Ultimo quesito: Non avendo noi condomini l'abitabilità, i proprietari dei locali commerciali possono modificare l'aspetto esterno del condominio tipo allargando porte e aprendo finestre? cosi facendo non modificano il prospetto e per noi condomini addio abitabilità?

Aspetto vostre risposte, vorrei capire se ci sono degli estremi per cui mi rivolga agli organi giudizari, vorrei godermi la mia meritata casa in pace dopo anni di sacrifici per 80 mq.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 13:15
    In tema di abitabilità, ti segnalo il numero di marzo di greenlex.it (consultazione libera)...potresti trovare qualche spunto. hai mai pensato di rivolgerti al costruttore, per risolvere il problema? a quando risale l'acquisto?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 23:16
    Vi sposto nella sezione legislativa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI