• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-21 07:02:39

Problema...caparra..o pegno...


Maxabram
login
20 Marzo 2007 ore 16:06 4
Buina sera!

Scrivo per sottoporvi un problema che mi affligge...
Dovrei dare una somma di denaro (in assegni) ad una persona a garanzia di un pagamento che farò in un futuro prossimo per un lavoro che mi dovrebbe fare.
Il problema è che non vorrei lasciare in mano a lui gli assegni a copertura (o caparra) del mio impegno a pagare in futuro.

Chiedo a voi se mi potete suggerire un modo "sicuro" per evitare che questo mi possa "fregare" in qualche modo.


Grazie!!
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 16:51
    Potresti fare una fidejussione... di solito può costare dall'1,5 al 3% della somma da garantire.

    Però ha un vantaggio: è legale (a differenza degli assegni post datati),

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 18:24
    Io pensavo ad un sistema tipo "una terza parte", equidistante da noi 2 che faccia da garante.... ma il problema è... CHI ???
    Un notaio? A parte che non so se lo farebbe, verrebbe a costare più che altri modi....

    Possibile che non esista un modo non dispendioso? Accidenti... mi servirebbe una cassetta di sicurezza apribile solo se si è noi 2....

    Sogni a parte ?!?!?!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 21:03
    Credo che qualsiasi altro sistema sia poco legale... o poco consigliabile.

    Puoi provaredi nominare un notaio che a fronte del versamento in un libretto al portatore, si preoccupi di custodirlo in una cassetta di sicurezza e di rispettare le vostre volontà da trascrivere in un atto che definisca il funzionamento del tutto, autorizzando il notaio a saldare in caso di tuo inadempimento..

    Ma non credo che sia una cosa fattibile...

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 07:02
    Grazie, proverò a sentire un notaio se si presta a fare da depositario di questo "accordo" tra noi....

    Temo anche io che sarà difficile.


    Vabbè, grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI