menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-21 07:02:39

Problema...caparra..o pegno...

Maxabram
login
20 Marzo 2007 ore 16:06 4
Buina sera!

Scrivo per sottoporvi un problema che mi affligge...
Dovrei dare una somma di denaro (in assegni) ad una persona a garanzia di un pagamento che farò in un futuro prossimo per un lavoro che mi dovrebbe fare.
Il problema è che non vorrei lasciare in mano a lui gli assegni a copertura (o caparra) del mio impegno a pagare in futuro.

Chiedo a voi se mi potete suggerire un modo "sicuro" per evitare che questo mi possa "fregare" in qualche modo.

Grazie!!
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 16:51
    Potresti fare una fidejussione... di solito può costare dall'1,5 al 3% della somma da garantire.

Però ha un vantaggio: è legale (a differenza degli assegni post datati),

• maxabram
    0
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 18:24
    Io pensavo ad un sistema tipo "una terza parte", equidistante da noi 2 che faccia da garante.... ma il problema è... CHI ???
    Un notaio? A parte che non so se lo farebbe, verrebbe a costare più che altri modi....

Possibile che non esista un modo non dispendioso? Accidenti... mi servirebbe una cassetta di sicurezza apribile solo se si è noi 2....

Sogni a parte ?!?!?!

• anonimo
    0
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 21:03
    Credo che qualsiasi altro sistema sia poco legale... o poco consigliabile.

Puoi provaredi nominare un notaio che a fronte del versamento in un libretto al portatore, si preoccupi di custodirlo in una cassetta di sicurezza e di rispettare le vostre volontà da trascrivere in un atto che definisca il funzionamento del tutto, autorizzando il notaio a saldare in caso di tuo inadempimento..

Ma non credo che sia una cosa fattibile...

• maxabram
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 07:02
    Grazie, proverò a sentire un notaio se si presta a fare da depositario di questo "accordo" tra noi....

Temo anche io che sarà difficile.

Vabbè, grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI