• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-05 17:15:53

Problema con il rogito

Rosaria78
login
05 Marzo 2007 ore 09:22 4
Ho questo problema:
Non posso più acquistare la casa per problemi personali, avevo già fatto il compromesso e versato la caparra.
Volevo sapere se oltre a perdere i soldi della caparra avevo da pagare una penale? Se si , in quanto all'incirca equivale?

Grazie
  • tulliamania
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 09:38
    Se non è prevista nel compromesso non devi pagare nessuna penale, perderai i soldi della caparra e quelli eventualmente dati all'agenzia e le spese sostenute.

se non vuoi perdere i soldi de tutto puoi cercare un acquirente per la casa, farti ridare da lui una parte dei soldi che hai speso, e far rogitare lui (generalmente nei compromessi c'è la clausola che indica che tu puoi comprare per te o per altri e che dichiari al momento del rogito chi compra effettivamente la casa), sicuramente non recuperi tutto, ma qualcosina sì.

a quanto so dal compromesso tu hai il diritto di vendere la casa.

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 10:49
    L'agenzia stessa potrebbe adoperarsi per trovare un nuovo acquirente e non far così perdere l'anticipo versato.

• rosaria78
    0
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 16:57
    Infatti è gia in vendita presso la nostra agenzia da circa 2 mesi ma l'atto è il 15/5 e abbiamo poco tempo per riuscire a venderla. Sul compromesso non c'è scritto nulla della penale...quindi vuol dire che perdiamo solo la caparra?

• condominiale
    0
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 17:15
    Se non riuscirai a cederla a nessun altro, perderai comunque solo la caparra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.574 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI