• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-09 15:07:49

Problema con esalazioni del vicino


Philos
login
06 Febbraio 2021 ore 20:58 6
Salve.
Spero che qualcuno mi possa aiutare con la seguenda situazione:
Vivo in uno stabile di tre piani di cui uno abitato da un vicino e i restanti due dalla mia famiglia. Da circa 4 anni in entrambi gli appartamenti si sente odore di fumo e un rumore continuo di un motorino tutto l'anno dopo che il vicino ha installato un qualche tipo di stufa nel centro della casa.
È stato avvisato tramite avvocato ma sostiene che non abbia fatto nulla.
Negli ultimi mesi questo odore di fumo si è fatto più intenso e vi sono momenti della giornata in cui sia io che i miei genitori anziani abbiamo la gola e gli occhi che ci bruciano, il volto rosso e una sensazione di fumo in gola. Mio padre soffre di asma allergica.
L'anno scorso a febbraio è venuto il medico incaricato dell'asl e non ha rilevato nulla tranne che un problema alla canna fumaria del vicino di cui siamo tutti a conoscenza da anni ma mai risolto. A distanza di un anno nessuno è venuto dal comune a verificare la situazione.
Stiamo cercando qualcuno che ci aiuti ma è un'impresa! Neanche il sindaco risponde e un impiegato del comune ha detto a mio padre che i Vigili urbani non sono competenti in materia.
Come possiamo risolvere la questione?
Grazie a chiunque risponderà.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2021, alle ore 19:25
    Buonasera. L'avvocato aveva inviato una diffida, immagino, rispetto alle immissioni lamentate?

  • philos
    Philos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2021, alle ore 12:20
    Si, l'avvocato aveva mandato una diffida

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2021, alle ore 13:50
    Io consiglierei una segnalazione all'ARPA, con richiesta d'intervento, ed un esposto penale alla Procura della Repubblica, per il reato di cui all'art. 674 Codice Penale. Ci sarebbero anche azioni civilistiche, ma sono onerose.

  • philos
    Philos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2021, alle ore 10:44
    Grazie per i consigli.Purtroppo l'idea di azioni civili l'abbiamo accantonata data l'onorosità.Che Lei sappia: è possibile che il comune non può interevenire in nessun modo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2021, alle ore 12:39
    Sono avvocato anch'io, e, se il Comune interviene per difformità urbanistiche, con apprezzabile sollecitudine, un pò meno lo fa per esalazioni nocive in rapporti di vicinato. Ma una segnalazione alla Polizia Municipale si può tentare...

  • philos
    Philos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2021, alle ore 15:07
    Ho capito.Grazie mille per l'aiuto e i consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI