• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-28 13:09:54

Problema con agenzia immobliare


Scuffione
login
20 Marzo 2006 ore 11:50 18
Ciao a tutti!vi spiego la mia situazione.proverò ad essere schematico!:-)
-la mia ragazza è andata con un agente immobiliare in un cantiere per vedere una casa
-il cantiere era chiuso a causa del maltempo quindi le è stata data solo la piantina della palazzina.
-Lei non ha firmato alcun foglio di visita ne altro.
-A distanza di 1 mese quelli dell?agenzia non si sono fatti sentire
-io ho scoperto di conoscere il costruttore(il cui numero era però anche scritto sulla statale dove erano presenti i lavori) che con l?agenzia ha un contratto di fiducia(penso nulla di scritto)
-il costruttore ha telefonato all?agenzia facendo il mio nome e,visto che di me non sapevano nulla, la casa poteva venderla direttamente lui.
-ho deciso di prendere questa casa con la mia morosa.
-abbiamo firmato il compromesso con il costruttore e,quel giorno,il costruttore non ha pensato di chiedere all?agenzia se la mia ragazza fosse stata da loro.
-dopo 2 mesi l?agenzia kiama la mia morosa per proprole una casa,lei dice che l?ho già presa io(era preoccupata che le chiedessero la provigione)
-la agenzia allora ha telefonato al costruttore kiedendo il nome del ragazzo(io) che aveva preso la casa.
-lui da a loro il mio nome di nuovo(violazione della privacy???) e loro dicono a lui che forse è la mia morosa e che forse hanno il foglio di visita firmato(non lo hanno,nn ha firmato nulla)
-l?agenzia telefona alla mia ragazza SPACCIANDOSI PER UN MECCANICO e chiedendo se mi conosceva(ma è legale fare queste cose??).
-lei chiaramente CI CASCA E DICE DI SI.
-noi da 2 giorni non abbiamo + sentito nulla.per me non hanno trovato il foglio di visita e qiuindi nn possono fare nulla!
nel caso chiedessero delle provigioni DOBBIAMO dargliele?
ciao e grazie
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 13:26
    ...beh, se devi pagare l'agenzia, mi chiedo cosa ci stia a fare il modulo di "presa visione" che tutte le agenzie fanno firmare !

    E poi mica l'avete vista la casa: vi hanno solo dato una piantina che tante agenzie pubblicano anche sul proprio sito: se proprio vogliono potete "rifondere" il costo della fotocopia della piantina e stop.

    ...comunque resta sempre la soluzione di cambiare morosa

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 14:45
    Quindi non possono chiedermi nulla!bene!grazie!
    Sai che non avevo ancora pensato alla opzione "cambio morosa"??
    mmmmm quasi quasi...

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 15:36
    Prima di cantar vittoria aspetterei... sono cambiate un pò di cose (io lavoro in agenzia immobiliare) se loro riescono a dimostrare che vi hanno dato l le piantine e comunque vi hanno portato a conoscenza di questo cantiere, anche se la presa visione non è stata firmata, vi va male.

    Non credo che l'agenzia (amata quando state cercando le case, odiata quando c'è da pagare la provv.), faccia causa..solitamente si lascia perdere, dipende molto dall'agenzia.

    Rispondo invece sul fatto della privacy: i costruttori collaborano con le agenzie ed è la prassi: si comunicano i nomi per evitare che tanti furbetti saltino l'agenzia. Comunque in bocca al lupo!

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 08:37
    Ciao,
    inanzitutto grazie per la risposta.
    Premetto che io non Odio le agenzie,anzi sono molto utili solo che,purtroppo a volte esagerano(come in tutti i settori ci sono sempre quelli che si comportano male)
    questi giochini di telefonare spacciandosi per altri ad esempio, non mi sembrano molto legali.
    Ma se io ormai ho firmato il compromesso ormai non sono solo cavoli del costruttore(non ha nessun contratto scritto con l'agenzia)?
    Se il compromesso lo faccio a nome mio però(non essendo io sposato) non dovrebbero esserci problemi giusto?
    Il cantiere non lo abbiamo scoperto grazie a loro ma perché è in costruzione vicino a dove abita la mia morosa.
    Comunque, se lei nn ha firmato nulla mi spieghi come fanno a dimostrare qualcosa?dici che è per questro che non faranno causa?
    ciao e grazie ancora!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 09:03
    Mi intrometto solo per dare un mio parere: secondo me non essendo voi sposati (oltretutto la tua morosa non ha firmato nulla) loro non possono proprio dimostrare e pretendere niente, se la casa l'ha vista LEI e poi la compri TU, lei potrebbe essere anche la tua vicina di casa o collega di lavoro o cugina o amica che ha visto la casa e ti consiglia di acquistarla. Diverso sarebbe se fossi andato tu stesso all'agenzia a nome tuo. In fondo se nel frattempo vi foste lasciati (meglio di no!) come fa l'agenzia a dimostrare che la casa vista da LEI era per voi 2 insieme e non solo per te? Oltretutto non essendoci niente di scritto e firmato... poi l'agenzia mi è sembrata poco corretta con tutte le telefonatine strane che ha fatto... purtroppo fanno screditare anche quelle che operano nel migliore dei modi!!!
    Facci sapere come va a finire!
    Ciao Claudia

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 09:10
    Il problemino è che io vorrei comperarla insieme a lei
    cioè vorrei che il compromesso fosse intestato a tutti e due!avrei meno problemi per avere il mutuo!
    altrimenti posso intestare il compromesso a me e, al momento del rogito, intestarla a tutti e due?andranno mica al catasto a vedere a chi è intestata!
    cmq io sono tranquillo,è solo la mia morosa che è agitata e quindi vorrei che questa cosa si chiudesse in fretta!!!
    non ci sono tempi di scadenza di contratti con le agenzie?(anche se mi viene da dire:quale contratto? )
    ciao e grazie 1000!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 10:52
    E' certamente possibile stipulare un compromesso a nome di una persona e prevedere (cioè scrivere) nel compromesso che l'acquirente verrà indicato nel momento del rogito.

    Comunque da come hai descritto i fatti, ritengo che la tua morosa possa dormire sonni tranquilli: l'agenzia non ha veramente nulla a cui appigliarsi.

    Sui tempi di scadenza dei contratti con le agenzie, c'è il fatto che possono far valere i propri diritti (e quindi richiedere la provigione) per diversi anni anche dopo la scadenza del contratto.

    Ma, stavo pensando: ancorchè possano avanzare pretese circa la provvigione, che cavolo di percentuale ti chiedono, se l'ha inventano ? non avete firmato nulla. Caso mai è il VENDITORE che se fa il "furbo" è tenuto a corrispondere la percentuale stabilita nel contratto.

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 11:26
    Si,in effetti hai ragione!che % mi chiedono se non abbiamo firmato nulla?
    Ti ringrazio per la consulenza!
    ciao e grazie ancora

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 09:47
    Buona giornata a tutti gli amici del forum!

    Per Scuffione: quello che volevo dirti io è che anche se non hai firmato niente, se trovi l'agenzia che si impunta potresti perdere.

    Dici che provv. mi chiedono? Hai detto tu che ti hanno dato delle piantine, solitamente non si danno tutte le piantine di un cantiere intero ma dell'appartamento che potrebbe fare al caso tuo.

    Con questo non ti voglio mettere ansia volevo solo fare delle precisazioni.
    Una volta era come dicevi tu e qualcun'altro del forum ora non è piu' così te lo posso garantire.

    Ho detto anche, che la maggior parte delle volte si lascia perdere, non si sta ad aprire una causa ....è sempre fastidioso, sai quante cause dovremmo fare?! Sai cosa studiano le persone per evitare la provv. dell'agenzia?! Tutte le settimande ci provano.

    Invece per quanto riguarda le agenzie, sono d'accordo con tutti voi che è veramente vergognoso il fatto delle telefonatine stupide ecc.! Le persone serie e quelle meno ci sono ovunque.

    Comunque stai tranquillo, sicuramente non si faranno piu' vivi ma non dare per scontato che facendo così, uno la puo' passare liscia. In bocca al lupo Scuffione!!!

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:14
    Ciao!
    Grazie 1000 per le informazioni!
    Volevo chiarire che il tutto è capitato per caso e che non ho cercato di saltare l'agenzia appositamente.se uno fà bene il suo lavoro è giusto che sia pagato ma il non essewrsi + fatti sentire per visitare il cantiere quando era accessibile,le telefonate sotto falso nome etcc etcc mi hanno proprio infastidito.
    il costruttore ho scoperto essere amico di mio padre e quindi,essendo passato un mesetto,essendo il prezzo della casa nel frattempo aumentato e non essendosi l'agenzia fatta senitre con la mia ragazza, ho trattato direttamente con lui.
    Posso farti un pò di domande?
    Se non hanno nulla di scritto come fanno a dimostrare che la mia morosa sia stata con da loro?come potrebbero vincere?
    Secondo te come mai non ha fatto firmare il foglio di visita?perkè la visita sul posto effettivamente non c'è stata?
    é vero che se l'agente non è iscritto all albo è un punto in + a mio favore?
    Non c'è un periodo di scadenza del rapporto cliente agenzia(3-6 mesi)?
    se io non ho firmato nulla, che durata ha questo rapporto?
    Ma visto che ormai abbiamo firmato il compromesso col costruttore ormai non sono solo cavoli suoi?io ormai il prezzo l'ho fissato.
    Ciao e Grazie,
    Simone

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:36
    Ti ho detto di stare tranquillo...è difficilissimo!!

    Sono andata giu' pesante perché mi sono un po' arrabbiata con queste benedette provvigioni. (Guarda anche gli ultimi messaggi) Che palle, non è che lavoriamo per la gloria!

    Torniamo a noi: l'agenzia ha tempo 12 mesi dal giorno dell'appuntamento per farsi riconoscere le provv.
    A volte non si fa firmare perché sei in buona fede o per dimenticanza o perché hai un mandato in esclusiva.
    Potrebbero dimostrarlo anche con testimoni o addirittura con il costruttore, ma ti ripeto che non è facile...tranquillo!!! E poi a quest'ora ti avrebbero già chiamato. Pero' ti ho fatto spaventare ehhh!! Così imparate a saltare le agenzie (adesso stò scherzando)!
    Non so dirti per quanto riguarda la domanda dell'agente iscritto all'albo.


    Comunque siccome stamattina ho scoperto altre 2 colleghe (finalmente) potremmo chiedere anche a loro!! Buona Giornata

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:46
    Non ci sono testimoni!!
    un anno di tempo???ammazza!!!!
    ho visto che hai trovato 2 colleghe!infatti ne ho subito approfittato per rompere le balle anche a loro
    Ciao e Grazie!
    sono un pò ansioso!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 12:57
    ...visto che mi si chiama in causa ...

    A House68 che dice:
    Sono andata giu' pesante perché mi sono un po' arrabbiata con queste benedette provvigioni. (Guarda anche gli ultimi messaggi) Che palle, non è che lavoriamo per la gloria!

    io replico:
    i soldi bisogna guadagnarseli

    e aggiungo (preso pari pari da un mio post del 3 gennaio e mi riferivo a mie COLLEGHI progettisti non ad AGENTI IMMOBILIARI):
    Dal mio punto di vista il professionista può chiedere quello che vuole fermo restando che il servizio reso deve essere commisurato alla spesa. altrimenti il massimo che si può chiedere al cliente è il costo della carta impiegata per le copie.

    Con tutto ciò, non sto dicendo che TUTTI gli agenti immobiliari, o TUTTI i progettisti, sono degli incompetenti: non scherziamo.

    Dico, invece che provvigioni del 4,5% + 4,5% (TOTALE 9%) sul valore di una casa sono esorbitanti a prescindere da qualsiasi commento; se in più si aggiungono situazioni tipo accompagnarmi a vedere una casa e NON avere le chiavi del garage e NON sapere come è coibentata, oppure propormi una casa che poi IO scopro in Comune non avere l'abitabilità ed IO lo comunico all'agenzia, ritengo sia un po' troppo da digerire...e avendo io comprato casa un mese fa, è storia molto recente e vissuta sulla mia pelle !

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 13:57
    Mi ero scordato che la piantina della casa che venne data alla mia morosa era considerata tutta abitabile mentre la piantina che mi ha dato il costruttore diceva chiaramente che solo metà del piano di sopra era abitabile!
    non le avevano neanche detto che il piano di sopra era Mansardato e quindi il tetto non era tutto diritto!
    ogni tuo msg mi fai venire in mente delle cose!!!!
    thanks!!!
    ciaooooooo

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 14:30
    Buon pomeriggio a tutti!
    Per Dendro: sono pienamente d'accordo con te, ma qui si torna sul discorso della serietà o meno in qualsiasi settore si operi.

    Non si puo' fare di tutta un'erba un fascio...dietro il nostro lavoro come spiegava una collega del forum oltre a far visionare immobili, ci sono tantissimi altri compiti. E poi magari prendessimo il 4,5 + 4,5 (parlo sempre per la mia agenzia). Credimi che se tutti lavorassero bene, fossero preparati ecc. ecc. sarebbe una giusta provvigione.

    A me proprio ieri mi è capitato di dover accompagnare dei clienti in un cantiere...avviso il geom. al mattino per il pomerigggio e mi dice che non ci sono problemi. Arrivo con i clienti all'ora prestabilita...cantiere chiuso. Chiamo il geom. e cadendo dalle nuvole mi risponde: "AHH non mi veniva in mente che oggi pioveva!", ma allora sei scemo!! Secondo te, chi ha fatto la figuraccia nei confronti dei clienti...ovviamente l'agenzia. Questo per dirti che a volte la superficialità e l'incompetenza non sta tutta dalla parte dell'agenzia!
    Spero tanto che abbiate la possibilità di cambiare opinione sulle agenzie.

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 16:48
    Ciao scuffione,
    vorrei farti qualche domandina.(sono un responsabile di agenzia imm)

    sai in che rapporti sono il costruttore e l'agenzia?
    cioè sai per caso se il costruttore ha dato qualche specie di esclusiva sulla vendita dei loro immobili?
    sai perché ti chiedo questo? mi pare molto strano che un'agenzia senza un'esclusiva dia piantine e non faccia firmare fogli visita...sarebbe da coglioni...(scusa la parolina..)

    sulla piantina che ti hanno dato non hanno apposto nessun timbro dell'agenzia?

    se non hanno usato queste accortezze rimane molto difficile per loro chiedere provvigioni.

    io mi preoccuperei solo per un fatto....non sono professionali per niente...e quindi avrei paura...
    ciao

  • scuffione
    Scuffione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 10:51
    No,non penso abbiano nulla di scritto con il costruttore(da quanto mi ha detto lui) e sulle piantine non c'era nessun segno o timbro della agenzia!
    Io a lui avevo detto "sei sicuro, non voglio che rovini il tuo rapporto con loro per i miei 4 milaeuro" e lui mi fà "no, nn ti proeccupare, non c'è problema"
    Ma poi,anche se avessero qualche storia con il costruttore, io ormai ho firmato il compromesso con lui che nn mi ha detto nulla!
    quindi ormai, mal che vada, sono problemi suoi.Lui non mi ha detto nulla,sul compromesso non c'è scritto nulla quindi ora sono cavoli suoi no?

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 13:09
    Ciao scuffiò...

    bè vedi non è così semplice....
    certo io non ho in mano molti elementi approfonditi però credo che di un'agenzia così avrei paura....

    tu vai avanti per la tua strada, poi se chiedono in maniera formale la provvigione spetterà comunque all'agenzia dimostrare quanto dovuto.
    fino ad allora rimarrei in disparte....o meglio continua ad avere come interlocutore il costruttore.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI