• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-17 11:36:19

Problema compromesso


Pol72
login
15 Settembre 2007 ore 14:32 5
Ciao a tutti,
circa tre mesi fa ho fatto compromesso er acquistare casa ma, probabilmente per inesperienza ho notato solo adesso che:

la casa che voglio acquistare è di propietà di due persone (padre e figlio) e nel compromesso come parte acquirente sono citati entrambi ma la firma è stata apposta solo dal padre. Il figlio vive a Ginevra. Non esiste delega ho verificato. La volontà di entrambi è di vendere naturalmente.
Mi chiedo:
-ha valore il compromessoo è nullo?
-cosa posso fare per tutelarmi immediatamente?
-posso rivalermi sull'agenzia tramite la quale abbiamo acquistato e che ha materialmente redatto il compromesso?
-cosa rischio?

Grazie mille
Pol
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 15:01
    Al momento del roogito interverranno entrambi alla firma davanti al notaio.

    Se ritieni che possano esserci problemi, invia una raccomandata al secondo proprietario chiedendo di firmare una scrittura privata di accettazione anche da parte sua del compromesso in oggetto.

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 15:31
    Grazie mille!!
    inverò subito raccomandata.
    Ma al momento ha valore il compromesso firmato solo da uno dei due?
    L'agenzia doveva tutelarmi e verificare la cosa? Posso fare qualcosa nei loro confronti?

    grazie
    Ciao
    Pol

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 16:08
    I diritti e doveri della comunione sono indicati a partire dall'art. 1100 del c.c.

    Per ora vi è la presunzione che il firmatario abbia agito anche per conto anche dell'altro comunista.
    Dovrebbe essere il fratello quindi ad attivare un contenzioso giudiziario per bloccare la vendita ..... non penso sia il tuo caso.

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 10:21
    Grazie!
    mi sto attivando per farmi firmare dal figlio un pezzo di carta per stare tranquilli.
    ma mi chiedo l'agenzia non si è posta il problema?
    Non doveva neanche propormi un compromesso del genere o sbaglio?
    Bastava che facesse preparare una procura o una delega che tanto servirà per il rogito!!
    L'agente è un professionista del settore pagato da me e dovrebbe evitare queste cose che potrebbero portare a problemi anche grandi....non ho parole!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 11:36
    Questo dimostra che fidarsi "supinamente" di una qualsiasi agenzia immobiliare porta a dover poi rincorrere tutte le problematiche che ne derivano.

    Quante "pseudo" agenzie sono nate in questi anni, anche associate a network nazionali, tutte a cercare di spartirsi quella enorme fetta di guadagni ""senza lavorare"".
    Sembra che comunque la "pacchia" stia finendo, rimarranno solo i veri professionisti ora che la bolla dei prezzi sta esaurendosi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI