menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-17 11:36:19

Problema compromesso

Pol72
login
15 Settembre 2007 ore 14:32 5
Ciao a tutti,
circa tre mesi fa ho fatto compromesso er acquistare casa ma, probabilmente per inesperienza ho notato solo adesso che:

la casa che voglio acquistare è di propietà di due persone (padre e figlio) e nel compromesso come parte acquirente sono citati entrambi ma la firma è stata apposta solo dal padre. Il figlio vive a Ginevra. Non esiste delega ho verificato. La volontà di entrambi è di vendere naturalmente.
Mi chiedo:
-ha valore il compromessoo è nullo?
-cosa posso fare per tutelarmi immediatamente?
-posso rivalermi sull'agenzia tramite la quale abbiamo acquistato e che ha materialmente redatto il compromesso?
-cosa rischio?

Grazie mille
Pol
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 15:01
    Al momento del roogito interverranno entrambi alla firma davanti al notaio.

Se ritieni che possano esserci problemi, invia una raccomandata al secondo proprietario chiedendo di firmare una scrittura privata di accettazione anche da parte sua del compromesso in oggetto.

• pol72
    0
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 15:31
    Grazie mille!!
    inverò subito raccomandata.
    Ma al momento ha valore il compromesso firmato solo da uno dei due?
    L'agenzia doveva tutelarmi e verificare la cosa? Posso fare qualcosa nei loro confronti?

grazie
    Ciao
    Pol

• condominiale
    0
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 16:08
    I diritti e doveri della comunione sono indicati a partire dall'art. 1100 del c.c.

Per ora vi è la presunzione che il firmatario abbia agito anche per conto anche dell'altro comunista.
    Dovrebbe essere il fratello quindi ad attivare un contenzioso giudiziario per bloccare la vendita ..... non penso sia il tuo caso.

• pol72
    0
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 10:21
    Grazie!
    mi sto attivando per farmi firmare dal figlio un pezzo di carta per stare tranquilli.
    ma mi chiedo l'agenzia non si è posta il problema?
    Non doveva neanche propormi un compromesso del genere o sbaglio?
    Bastava che facesse preparare una procura o una delega che tanto servirà per il rogito!!
    L'agente è un professionista del settore pagato da me e dovrebbe evitare queste cose che potrebbero portare a problemi anche grandi....non ho parole!

• condominiale
    0
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 11:36
    Questo dimostra che fidarsi "supinamente" di una qualsiasi agenzia immobiliare porta a dover poi rincorrere tutte le problematiche che ne derivano.

Quante "pseudo" agenzie sono nate in questi anni, anche associate a network nazionali, tutte a cercare di spartirsi quella enorme fetta di guadagni ""senza lavorare"".
    Sembra che comunque la "pacchia" stia finendo, rimarranno solo i veri professionisti ora che la bolla dei prezzi sta esaurendosi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI