• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-07 07:56:02

Prima casa ma uso ufficio


Anonymous
login
27 Agosto 2007 ore 15:33 2
Ciao, spero che possiate darmi qualche informazione certa sulla mia situazione.

Io e mio marito vorremmo acquistare un appartamento di 60 mq in un condominio del 1985 a Palermo,ma prima di firmare il compromesso vorremm sapere quanto ci verranno a costare gli oneri fiscali.
Non non abbiamo nessun altro immobile intestato.

L'appartamento in questione è accatastato uso ufficio e non può essere accatastato ad uso abitazione perché l'altezza dei soffitti è solo 2,50 m.

Il venditore è il cosruttore dell'intero condominio che dalla costruione si è tenuto l'appartamento e fino ad ora lo ha affittato.

Ho diverse domande da fare:


Dato l'accatastamento uso ufficio, ma essendo io e mio marito due privati, possiamo usufruire delle agevolazoni prima casa su questo appartamento (dando per scontato che, vista l'altezza dei soffitti non possiamo fare il cambio di destinazione d'uso)?
So che se potessimo usufruire delle agevolazioni pagheremmo il 4% di iva e il 0,25% di imposta sostitutiva.


Se non possiamo usufruire delle agevolazioni prima casa dovremmo pagare il 10% di iva e il 2% di imposta sostitutiva, vero? In questo caso come risulterebbe l'immobile? Possiamo chiedere la residenza?


Potrebbe essere più conveniente acquistare l'appartamento ad uso promisquo da parte di mio marito? (mio marito ha una ditta individuale e potrebbe scaricarsi l'iva). In questo caso pagheremmo sempre il 10% di iva e il 2% di imposta sostitutiva o ci sarebbero altri costi?


Pagheremmo molto più di ici e di tassa di rifiuti se acquistiamo come azienda ad uso promisquo rispetto all'acquisto come privati di un appartamento che non può essere dichiarato prima casa.
Sinceramente non so quanto pagheremo in nessuno dei due casi.

ringrazio anticipatamente chiunque mi dia qualche utile informazione per togliermi dal dubbio sull'acquisto.

grazie
Elviana
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 10:52
    Lascio ad altri i commenti di tipo fiscale perché sono poco ferrato...

    dal punto di vista tecnico mi pare alquanto strano che locali alti 2,50 mt siano stati accatastati come A10; vi consiglierei di verificare bene la cosa.
    Verificate anche il fatto che se andate a vivere in un A10 molto probabilmente dovete dichiarare la residenza altrove, pagare le utenze come ufficio (o al limite come seconda casa) e vi negheranno l'allaccio del gas.

  • mouse1980
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 07:56
    Per quanto riguarda l'iva, per le ristrutturazioni come abitazione prima casa l'iva è al 10%; l'iva al 4% si applica solo ed esclusivamente per le costruzioni di abitazioni ex novo (cioè dalle fondamenta).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI