• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-21 13:31:31

Prima casa e interessi mutuo nella dichiarazione dei redditi


19diego
login
23 Marzo 2010 ore 07:46 7
Ciao a tutti,

ho acquistato una casa al 50% con la mia ragazza (e futura moglie a giugno) iniziando a pagare gli acconti nel 2009 e facendo il rogito a febbraio 2010. I documenti del rogito mi devono però ufficialmente arrivare a casa (più o meno arriveranno ad aprile-maggio... il tempo per il notaio di fare la trascrizione).

Sono un lavoratore dipendente e volevo sapere se nella dichiarazione dei redditi (730) del 2010 devo già inserire la rendita catastale della casa (poi comunque da detrarre essendo prima casa), o se invece (come mi immagino) devo fare questa operazione a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi (2011) visto che la proprietà della casa inizia per me nel corso del 2010.

Per la casa ho fatto un accollo di mutuo dall'impresa di costruzione iniziando a pagare le rate già da novembre 2009. Posso già detrarre dal 2010 gli interessi immagino... giusto? Cosa devo allegare alla dichirazione? Solo le ricevute del pagamento?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità
Diego
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 12:31
    Per gli interessi direi di sì, le due rate del 2009 le puoi già detrarre...
    però se non sbaglio devi allegare il prospetto annuale che ti spediranno e non le ricevute di pagamento.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 08:06
    Se stai pagando effettivamente il mutuo (anch'io ho fatto così) l'impresa cui attualmente è intestato il mutuo di deve inviare una dichiarazione in cui afferma il tuo pagamento e la quota parte di capitale e interessi a te associata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 17:27
    Confermo, occorre un'attestazione dell'impresa

  • 19diego
    19diego Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 07:53
    Grazie a tutti.
    Basta la dichiarazione dell'impresa quindi?
    Perché la mia situazione è questa: accollo mutuo con prima rata iniziata a pagare da novembre 2009, e rogito fatto a febbraio 2010.
    Quello che ha gestito la pratica di accollo mutuo e frazionamento per l'impresa, mi ha detto che posso detrarre solo gli interessi delle rate a partire da momento in cui sono ufficialmente proprietario (ossia la data del rogito). E' così?

    Grazie mille ancora!!!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 07:28
    Se l'impresa ha aperto il mutuo a proprio nome e tu paghi la tua parte, allora detrai gli interessi passivi e ti serve la dichiarazione dell'impresa. Se invece l'impresa ti ha fatto fare un prefinanziamento che poi verrà trasformato in mutuo al rogito, qu questo non detrai nulla.

  • 19diego
    19diego Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 17:46
    Ho portato il 730 al CAF e mi ha detto che l'attestazione dell'impresa è riferita a pagamenti per il 2009 nel quale io non risulto ancora proprietario (visto che il rogito è stato fatto a febbraio 2010).
    Quindi per avere diritto alla detrazione devo mettere il reddito del fabbricato anche x il 2009 (i due mesi finali del 2009, a partire dalla consegna).
    Effettivamente l'interpretazione che leggo su alcune guide è questa:
    "Le somme pagate dagli assegnatari di alloggi coperativi destinati a proprietà divisa, e dagli acquirenti di unità immobliari di nuova costruzione alla coperativa o all'impresa costruttrice a titolo di rimborso degli interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione relativi a mutui ipotecari contratti dalla stessa e ancora indivisi vanno indicati nella presente casella in base alle modalità precendetemente indicate. Per quanto riguarda le somme pagate dagli assegnatari, va fatto riferimento ai fini delle verifica della sussistenza delle condizioni che danno dirittto alla detrazione, al momento della delibera di assegnazione dell'alloggio, con conseguente assunzione dell'obbligo di pagamento del mutuo e di dichiarare il reddito del fabbricato e di immissione in possesso e non al momento del formale atto di assegnazione dell'immobile redatto dal notaio o a quello dell'acquisto.
    In questo caso il pagamento degli interessi relativi al mutuo può anche essere certificato dalla documentazione rilasciata dalla coperativa intestaria del mutuo."

    Quindi il CAF mi ha suggerito di mettere il reddito dei fabbricati già in questo 730, visto che faccio riferimento alla data di consegna dell'immobile come momento in cui sono immesso nel possesso.

    Cosa ne pensate? Vedete qualche problema? Leggendo l'interpretazione mi sembra tutto coerente. L'unica cosa è che io ho acquistato da impresa di costruzione e non da cooperativa.
    Però vi chiedo conferma visto che dalle vostre risposte mi sembrava di avere capito che il reddito catastale dell'immobile avreste ritenuto opportuno inserirlo nel 730 del prosssimo anno.

    Grazie a tutti in anticipo
    Diego

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 13:31
    Ciao, quanto pare ineludibile, come circostanza dirimente, è la consegna dell'immobile: se corrisponde al rogito, e comunque dall'atto deve risultare, è quella che devi tenere presente, anche ai fini reddituali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI