• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-06 14:23:29

Presentazione modello scia. invio comunicazione energetica.

Messimo
login
30 Giugno 2012 ore 12:53 3
Ragazzi ho due domande:

1. devo eseguire dei lavori a casa, pitturazione parete e sostituzione sanitari nei bagni. il muratore mi ha chiesto di fare la comunicazione al comune (un piccolo comune vicino palermo), ma su internet ho trovato un modulo di 9 pagine con spazi riservati all'architetto e all'ingegnere... cosa devo fare? esiste solo questo modello? come va comunicata la scia al comune, raccomandata?

2. devo affittare una casetta, ho fatto l'autocertificazione energetica e ne ho dato copia all'inquilino... adesso cosa devo fare, la devo comunicare? e come? grazie
PS: regione sicilia

grazie ancora
  • andrea.denza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2012, alle ore 02:43
    Il tipo di intervento descritto ricade in manutenzione ordinaria e non necessita di alcuna comunicazione al comune.
    Tuttavia ti consiglio di confermare chiedendo direttamente all'ufficio tecnico.

L'autocertificazione in classe G va consegnata entro 15 gg agli uffici regionali anche con raccomandata

• nabor
    0
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10:27
    Grazie all'Arch. Denza per il riscontro.

• messimo
    0
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 14:23
    Grazie mille per la risposta, per la prima domanda credo di avere risolto... per la seconda, avevo letto che erano 30 giorni per la comunicazione, ma come posso individuare l'ufficio a cui inviarla? e poi devo solo inviare la comunicazione o anche una lettera di spiegazione? garzie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:31 1
I pannelli solari integrati nel carport fotovoltaico prevedono una resistenza agli agenti atmosferici tale da evitare la delaminazione dei moduli?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:25 1
I sistemi scorrevoli in alluminio rapportati a quelli a battente di quanto difettano in termini di efficienza energetica ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 17:57 1
348.204 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI