• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-04 14:40:19

Prescrizione compromesso

Vera1
login
03 Gennaio 2008 ore 16:01 3
Ho un compromesso stipulato nel 2003, non registrato, e per un motivo o per l'altro il venditore rimanda sempre il rogito. Posso ancora procedere per via legale oppure è soggetto a prescrizione? Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:25
    Se non avevate previsto un termine essenziale, che potrebbe essere perento nel frattempo, puoi ancora agire legalmente, sia per la risoluzione, sia per l'esecuzione del preliminare (art. 2932 c.c.)

• vera1
    0
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 18:27
    Sul compromesso era previsto che il rogito sarebbe stato stipulato entro dicembre 2003. Questo è inteso come termine essenziale? Non penso altrimenti nessuno potrebbe più agire legalmente. Grazie per le delucidazioni

• nabor
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 14:40
    Se non è stato previsto esplicitamente come termine perentorio (o essenziale), s'intende ordinatorio: hai la possibilità di risolvere il contratto, previa diffida ad adempiere, o di chiederne l'esecuzione, sempre che t'interessi ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 15 Marzo 2026 ore 12:06 2
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 12 Marzo 2026 ore 13:30 11
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 11 Marzo 2026 ore 18:01 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 09 Marzo 2026 ore 14:23 3
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI