• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-02 11:59:04

Presa visione immobile


Capitansparrow
login
21 Settembre 2009 ore 12:10 16
Buon giorno,
un paio di settimane fa ho visionato un'immobile tramite una nota agenzia immobiliare.
Mi hanno fatto firmare un foglio di presa visione della casa.
Il mandato dell'agenzia è scaduto settimana scorsa e il venditore della casa vuole trattare direttamente con me.
A parte il foglio di presa visione non ho firmato o fatto nessun'altro contratto e nemmeno nessuna proposta.

Quello che chiedo è se questo foglio di presa visione mi può vincolare con l'agenzia, la quale pretenderebbe la provvigione anche se l'affare l'ho concluso privatamente con il venditore.

grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:19
    Il rischio, seppur marginale, sussiste, in quanto l'intermediario potrebbe provare l'avvenuto contatto prima che il mandato scadesse...

  • capitansparrow
    Capitansparrow Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 19:04
    Il rischio, seppur marginale, sussiste, in quanto l'intermediario potrebbe provare l'avvenuto contatto prima che il mandato scadesse...

    Il contratto di vendita è scaduto da una settimana e noi non abbiamo mai fatto alcuna proposta formale durante il mandato e nemmeno ora.
    Diciamo che l'unica cosa è stato visionare la casa sottoscrivendo il documento di presa visione.
    Se il venditore non vuole più vendere tramite agenzia, noi in che modo possiamo comprarla se non privatamente?
    E perché dovrei dare dei soldi all'agenzia per una intermediazione che non ha svolto?
    grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Settembre 2009, alle ore 16:57
    Ciao, stando ad un'interpretazione letterale del 1755 c.c., avresti ragione tu. Ma qualche rischio, sulla richiesta di provvigione, sussiste.

  • capitansparrow
    Capitansparrow Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Settembre 2009, alle ore 11:51
    Già, ho trovato questo:

    La Suprema Corte di Cassazione (5370/1989) si è espressa sostenendo che il mediatore, per avere diritto alla provvigione, non deve limitarsi a dimostrare di aver posto i contraenti in contatto fra loro, ma deve provare che in seguito a detto contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare.

    Nel mio caso il mediatore non può provarlo, tranne per quel documento di presa visione.
    Il mediatore mi aveva detto che il documento di presa visione serve solo a dire al venditore che qualcuno ha visto casa sua... omettendo però il fatto che questo vincola nelle provvigioni successivamente.
    Un bell'imbroglio per chi è ingenuo e non sa come funzionano le cose.
    Ma questo foglio di presa visione ha una durata?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2009, alle ore 10:18
    Mi trovo nella tua stessa posizione !

    leggendo il post, infatti pensavo di averlo scritto io !

    io so che l'agenzia ha un anno di tempo utile per poter chiedere la provvigione, trascorso l'anno, l'incarico scade come il diritto alla provvigione.

    durante l'anno pero' penso sia da verificare...

    ho avuto risposte contrastanti in merito...dagli addetti ai lavori stessi... c'è chi dice che gli è dovuta, altri mi confermano che se e' stato firmato solo il documento di presa visione, ma nessun altro documento in agenzia, si puo' star tranquilli che la provvigione non è dovuta.

    mi piacerebbe avere piu chiarezza però...

    P.S.: che intendi col fatto che il mandato sia scaduto da una settimana? quando hai visionato l'immobile? ha una durata il documento della presa visione???

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2009, alle ore 15:31
    Ciao ad entrambi, il profilo d'incertezza ( e neanche la Cassazione soccorre in tal senso) è dato proprio dalla qualificazione dell'intervento operato dall'intermediario, che, anche se non ha favorito la stipula o redazione di atti pre-contrattuali, ha, peraltro, 'agevolato la conoscenza' tra promissario acquirente e promittente venditore....
    venendo al secondo profilo, l'art. 2950 prevede che il diritto alla provvigione del mediatore si prescriva in un anno, decorrente dalla conclusione dell'affare, o, se ciò era stato nascosto al mediatore per frode, dal momento in cui la stessa è stata scoperta.

  • capitansparrow
    Capitansparrow Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 07:57

    P.S.: che intendi col fatto che il mandato sia scaduto da una settimana? quando hai visionato l'immobile? ha una durata il documento della presa visione???

    Ciao!
    In pratica ci siamo rivolti all'agenzia per poter visionare l'immobile, questi hanno spinto tanto perché facessimo subito una proposta d'acquisto al venditore della casa.
    Noi non abbiamo fatto nessuna proposta poichè ci sembrava affrettato e volevamo visionare anche altri immobili. Putroppo abbiamo dovuto firmare il foglio di presa visione...
    Dopo 2 settimane dalla visita alla casa, l'agente ci dice che il mandato del venditore era scaduto.
    Ovviamente spingevano che facessimo una proposta perché sapevano il mandato stava per scadere.
    Insomma ora il venditore della casa vorrebbe vendercela direttamente, ma entrambi temiamo di dover pagare le provvigioni all'agenzia.
    Se devo qualcosa all'agenzia non sarà di certo il 3%, ma molto meno, insomma l'agenzia non ha fatto nulla per noi..
    Cmq come dici tu, ho letto molti pareri a riguardo, ma sembra che il diritto alla provvigione sussite, ma andrebbe dimostrato dall'agenzia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 09:52
    Ciao a tutti!

    nel tuo caso, secondo me ( tutto da dimostrare purtroppo, gli agenti son stati furbi a farvi pressione verbale... ) ci sarebbe un raggiro sotto.... dato che insistevano nel farvi fare la proposta al venditore, mentendo sull'estinzione del mandato, pur sapendo in realta' di averlo ancora valido.

    nel mio caso invece... l'impresa mi disse ( sempre verbalmente ) di non avere nessun legame con le agenzie.. ( nonostante gli appartamenti fossero presenti presso ben due agenzie del settore; ora solo in una, guarda caso quella con cui ho firmato il foglio di presa visione ).

    non vorrei che a breve, l'agente mi presentasse il conto.. dietro prova del mandato, accordato con l'impresa...
    allora si che sarei fregato.

    ma così, anche l'impresa gli dovrebbe la provvigione, cosa che preferirebbe evitare, ovviamente.

    (adesso, so che a breve l'impresa dorvra' affidare le altre case rimaste alle agenzie!).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 14:23
    Nel caso in cui è presente un'impresa, suggerirei, è possibile farsi manlevare rispetto alle eventuali richieste di provvigione...tanto più se parliamo di un acquisto immobiliare tutelato dal D Lgs. 122/2005.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 14:40
    Ok, grazie

    quindi è bene riparlarne con l'impresario?
    Cosa gli chiedo?

    Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 16:12
    Chiederei espressamente all'impresa di assumersi, documentalmente, gli eventuali oneri legati al pagamento della provvigione, e di fartene espressa manleva (ossia, di sollevarti da ogni responsabilità contrattuale ed economica in merito)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2009, alle ore 16:22
    Perfetto, speriamo di riuscire ad ottenere una documentazione in tal senso...

    si sa che son restie le imprese a cose di questo genere.

    e' mio diritto in fondo, no?

    dal momento che verbalmente mi assicuro' di esser libero da vincoli con agenzie...


    ancora tante grazie!

  • capitansparrow
    Capitansparrow Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2009, alle ore 08:40
    Ciao!
    Noi abbiamo optato per una soluzione non rischiosa.
    Siccome non vogliamo temere di ricevere lettere da avvocati, ne parleremo con l'agenzia per dare una parte di provvigione in cambio della liberatoria che ci lasci concludere in modo autonomo la trattativa.
    Siccome il proprietario della casa non vuole più vendere tramite agenzia... l'agenzia o accetta la nostra proposta o non becca cmq nulla perché noi la casa non la compreremo.
    Anche perché l'agenzia per noi non ha fatto nulla, solo dedicarci un paio d'ore per vedere l'immobile e stop.
    Non trovo giusto dover pagare le provvigioni a prezzo pieno, visto che la trattativa e tutto il resto lo faremo noi in autonomia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2009, alle ore 20:45
    E si così risparmieresti molto ma sarebbe come dargliela vinta e peggio ancora, su un piatto d'argento.

    E non si meriterebbero nulla

    Facci sapere e tira la cifra al minimo!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:10
    Non tutte le lettere di avvocati hanno fondamento...credeteci.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:59
    In che senso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI