• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-06-23 19:38:09

Presa d'aria = servitù?

Reinold
login
10 Giugno 2013 ore 17:01 3
Buongiorno
sto valutando l'acquisto di una porzione di villetta a schiera.
L'alloggio è disposto su due piani, e confina su di un lato lungo con altra abitazione mentre sul lato corto il piano terra è interrato.
A piano terra è presente intercapedine di areazione su lato corto. In questa intercapedine passa un tubo proveniente dall'appartamento confinante, e presumibilmente è un tubo di areazione collegato ad un aspiratore tipo Vortice da bagno.
E' legittimo che l'areazione di questo bagno passi in questa intercapedine? L'intercapedine è di proprietà di quest'alloggio! Il vicino non ha nessun accesso, e nessun diritto di accesso.
Acquistassi la casa, potrei fargli chiudere l'areazione, obbligandolo a passare sulla sua proprietà?

Grazie

schema esemplificativo
https://docs.google.com/file/d/0B-TYOY3l2d0gdGN1elY2M3BaUlE/edit?pli=1

https://docs.google.com/file/d/0B-TYOY3l2d0gdGN1elY2M3BaUlE/edit?pli=1
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Giugno 2013, alle ore 17:24
    Buongiorno, quanto da Lei descritto configura effettivamente una servitù, seppur atipica. Consiglierei di chiederne la 'rimozione' prima d'andare al rogito. Sulle planimetrie o documenti progettuali è segnata?

• reinold
    0
    Lunedì 17 Giugno 2013, alle ore 13:58
    Buongiorno
    grazie della risposta
    A quanto riporrtato dall'agenzia, non è possibile recuperare i progetti, la casa è dei primi anni 80.
    L'alloggio adiacente ha sicuramente l'intercapedine come quello in oggetto.
    Come posso 'convincere' il vicino a spostare questo tubo sulla sua proprietà?
    Al momento non risultano 'scritti' che autorizzino il vicino al passaggio di questa tubazione. Nel caso saltasse fuori il progetto, e ci fosse indicata la tubazione, posso comunque chiederne la rimozione?
    In linea teorica questo vicino potrebbe far passare questo tubo in casa sua... e farlo uscire dalla parte alta del suo lato dell'intercapedine (che dall'esterno è calpestabile)
    Come ci si deve muovere?
    Vorrei evitare liti varie e cercare di risolvere pacificamente ma nel giusto, acquistassi la casa.
    Grazie

• nabor
    0
    Domenica 23 Giugno 2013, alle ore 19:38
    Per recuperare il progetto è sufficiente un accesso agli atti del fascicolo edilizio, ex L. 241/90. Dovrebbe essere autorizzato, però.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI