• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-14 14:48:41

Preliminare di vendita


Marcod83
login
14 Ottobre 2009 ore 08:56 3
Salve
vi chiedo un aiutino sono un nuovo utente e non ne capisco un tubo di compravendite immobili.

Sto acquistando una casa già ristrutturata, in fase di ultimazione tramite l'agenzia Tecnocasa.

Vorrei sapere cosa posso inserire nel compromesso oche mi tuteli da questi difetti che ha l'immobile:

-sottotetto(nn abitabile) con bagno e piu alto di 30 cm rispetto al progetto.
- certificato di abitabilità richiesto ma ancora non emanato dal comune.
- assicurazione da parte del venditore: dato che è una casa praticamente nuova ma risulta come ristrutturata il costruttore non ha l'obbligo di aprire un assicurazione decennale. posso tutelarmi con qualche clausola nel rogito?

fatemi sapere. grazie mille a tutti !
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 09:26
    Ciao, andiamo in ordine:
    1) la difformità edilizia (sottotetto) sarebbe meglio sanarla prima di andare al rogito;
    2) la stipulazione del contratto definitivo può avvenire anche in difetto di certificazione d'agibilità (ex abitabilità), ma è bene che, nel rogito, il costruttore s'impegni a ottenere il certificato entro un termine perentorio, a pena di risolvere il contratto;
    3) il DPR 380/2001 assimila a nuova costruzione i casi di demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma. Si tratta di vedere se è il tuo caso, cosa sai del permesso di costruire?

  • marcod83
    Marcod83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 10:23
    Grazie Nabor per la risposte:

    1 - Impossibile sanare il sottotetto. Bisogno aspettare un condono edilizio secondo un mio tecnico


    2-perfetto . quindi è fattibile richiederlo nel rogito.

    3-so che risulta come ristrutturzione di una nuova casa con ampliamento volumetrico.mi potresti dare una dritta su cosa scrivere nel compromesso/rogito per avere una sorta di garanzia negli anni futuri ?

    Grazie mille!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 14:48
    Ciao, la garanzia decennale, ex art. 1669 c.c., è dovuta per legge, quindi non servono ulteriori puntualizzazioni: il D. Lgs. 122/2005, che nel tuo caso, parrebbe non applicabile, aggiunge l'obbligo della polizza decennale postuma. Un consiglio che ti posso dare, a livello contrattuale, è:
    1) pretendere la penale per il ritardo nella consegna
    2) indicare un Foro competente a te comodo (di solito è quello dove si trova l'immobile), ma evitare a tutti i costi la clausola arbitrale.
    Al link www.greenlex.it (archivio, numero di febbraio 2008) puoi trovare un articolo in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI