• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-06-27 16:53:31

Prefinanziamento prima casa


Svenskisacile
login
23 Giugno 2005 ore 09:04 5
Ho stipulato una promessa con il costruttore. Abbiamo accordato un acconto del 30% dilazionato da inizio costruzione ottobre '05 fino alla consegna giugno '07.
La banca mi chiede una garanzia. Già dispongo di una casa ma devo venderla prima di andare ad abbitare nella nuova per saldare il rimanente al costruttore. Quindi non posso fare l'ipoteca nella casa in cui abbito. Ho sentito che registrare il preliminare è una garanzia per la banca. La legge della fideiussione assicurativa andrà in porto entro l'anno ma temo non prima di settembre. Esistono altre possibilità.

Una volta avuto la garanzia, che formula è migliore per avere un tasso basso di interesse.
Pierluigi
  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 13:57
    Ciao,
    noi abbiamo fatto un preliminare di vendita della nostra casa e l'acquirente è andato alla sua banca per chiedere il mutuo con una copia del compromesso, tra l'altro non registrato. Per la sua banca era sufficiente così.

    Saluti.

    Lory

  • simy.snn
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 09:54
    Ciao,
    noi abbiamo fatto un preliminare di vendita della nostra casa e l'acquirente è andato alla sua banca per chiedere il mutuo con una copia del compromesso, tra l'altro non registrato. Per la sua banca era sufficiente così.

    Saluti.

    Lory

    Stai attento!! io ho comprato casa un hanno fa e anche a me il costruttore mi ha chiesto di fare un prefinanziamento perché lui aveva chiesto un mutuo per costruire e se non lo estingueva non si poteva fare l'atto. io sono stata imbrogliata perché non mi hanno avvertito delle spese che avrei dovuto pagare mi hanno semplicemente fatto firmare un foglio dicendomi che i documenti non erano ancora pronti e che avrai dovuto solo firmare senza rilasciarmi nulla. infatti dopo fatto l'atto mi sono stati addebitati 1500 euro per le spese di prefinanziamento che sarebbero gli interessi da quando hai chiesto il prefinanziamento a quando hai fatto l'atto di vendita, quindi più tempo passa a fare l'hatto più sono le spese. Ti consiglio di informarti se non vuoi sorprese alla fine.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 10:24
    Io credo che dipenda da banca a banca.
    Io ho fatto un preliminare non registrato a sett.2003. Chiesto un finanziamento per il primo acconto a Maggio 2004. La banca mi ha chiesto solo una copia del preliminare e niente di piu...

    Da contratto la casa dovevano consegnarmela a Novembre 2004, invece me la consegneranno a fine Giugno!!! (7mesi di ritardo!!!)

    Di conseguenza ho preteso dal costruttore che gli interessi da Novembre a Giugno li pagasse lui. Ovviamente ha accettato.

  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 16:05
    Io sono il venditore ma nel compromesso abbiamo specificato che l'atto di vendita lo faremo entro il 31 dicembre di quest'anno. Ma, ripeto, la banca del nostro acquirente ha richiesto solo una copia del compromesso.

    Saluti.

    Lory

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2005, alle ore 16:53
    Il mio esempio riguarda i casi in cui non si rispettino le date di consegna.. e questo succede spesso. Soprattutto quando si compra le case su carta o in fase di costruzione.
    Poi giustamente dipende da banca a banca. Ci sono banche che accettano solo il preliminare, altre no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI