• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-20 22:32:37

Posti auto : vincolo di destinazione


Mmm
login
20 Febbraio 2008 ore 15:13 3
Buongiorno.
Sto acquistando un appartamento ancora in costruzione. L'immobile è composto da 6 unità abitative (una sola è la mia) e sei garages (uno solo è mio).
All'interno dell'area comune recintata sono presenti sei posti auto. Considerando le dimensioni del cortile comune non è possibile farne altri.
Il costruttore ha provato a vendermene uno, e so che alcuni sono già stati venduti a gli altri condomini (so che qualcuno ne ha comprati due). I posti auto, si, sono stati messi a disposizione dei condomini, ma a pagamento. Ai sensi dell?art. 18 della L. 6 agosto 1967 n. 765, tutto ciò è lecito? è possibile che diventino di uso esclusivo dei condomini che li hanno comprati? A me sembra in contrasto con la legge. Vorrei qualche opinione/chiarimento. Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 15:44
    Nessun contrasto con la legge, ho precise sentenze di cassazione al riguardo.

    La normativa, a partire dalla legge Tognoli, obbliga a dotare ogni unità immobiliare di una pertinenza destinata a garage, "una sola"!

    Il costruttore ha quindi il diritto di vendere i posti auto come e a chi vuole, addirittura se non vi fossero acquirenti interni al condominio, potrebbe venderli anche a persone esterne.

    Tu devi solo controllare se l'area dove sono ubicati i posti auto non sia stata destinata a cortile "comune" in sede di contratto e di consegna del capitolato.
    E' facilmente controllabile.

    Dopo la tua verifica, se notassi irregolarità, sono disponibili precisi riferimenti al riguardo.

  • mmm
    Mmm Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 21:33
    Che rapidità! E pensare che la consulenza è pure gratis! Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 22:32
    Infatti questo forum è "molto" diverso dagli altri!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI