• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-18 15:50:56

Posso avere il capitolato di casa mia?!?


Alepav
login
29 Dicembre 2006 ore 22:58 8
Ciao!
ho preso un appartamento in costruzione. abbiamo fatto il preliminare ed il rogito avverrà ovviamente alla consegna.
ci hanno sempre detto che avremmo potuto modificare le finiture, se nn ci sarebbero piaciute quelle da capitolato. siccome diverse volte ci sono state discrepanze tra quel che dice l'agenzia e quel che dice il negozio presso cui c'è una data fonitura (ad es il legno per i pavimenti), io vorrei sapere se è possibile avere una copia del capitolato, se la legge lo prevede. xk a qs punto mi viene il dubbio che magari una certa cosa è previstta, ma invece mi fanno pagare il sovrapprezzo, siccome mi stanno facendo pagare praticamente tutto...
a chi dovrei chiederlo? all'agenzia mediatrice, oppure all'impresa venditrice?
grazie,
ciao,
ale
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 08:09
    All'agenzia, visto che l'hai pagata.

    Se riesci a averlo chiedi se è aggiornato o è il capitolao che hanno avuto all'inizio dell'incarico, quando gli immobili erano sulla carta...
    se fosse così chiedi loro che facciano in modo sdi sapere se il costruttore lo ha modificato.

    Se fosse stato modificato chiedi all'agenzia che ti faccia avere la copia aggiornata.

    Se dormono chiedi all'impresa.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 09:54
    Grazie oris!
    martedì telefono all'agenzia!
    ciao e buone feste!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 11:24
    Ciao, è tuo pieno diritto ottenere copia del capitolato (è un elemento contrattuale), ci mancherebbe...puoi chiederlo ad entrambi, agenzia e parte venditrice

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 11:47
    Uffa...ho chiesto in negozio e mi hanno detto di chiedere all'impresa...
    ho chiesto all'impresa e mi hanno detto di chiedere all'agenzia...ho chiesto all'agenzia e mi hanno detto di chiedere in negozio...
    nn scherzo, è andata prioprio così...
    l'agenzia mi dice di andare negozio x negozio e chiedere ad ognuno, ma a me sembra assurdo.
    dicono che loro (agenzia) nn hanno il capitolato di tutto, ma i singoli negozi in cui sono previste le forniture sì. poi mi hanno detto (siccome ho detto che avrei dovuto avere il capitolato assieme al contratto) che loro hanno allegato al contratto prelim una relazione tecnica, che tra l'altro "era provvisoria, visto che BISOGNA allegarla, ma nn era ancora chiaro cosa avrebbero messo" - parole testuali.
    ora nn so cosa fare...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 12:44
    Il capitolato è documento "indispensabile", in quanto al suo interno vanno specificati i vari materiali da utilizzarsi nei lavori.
    Dovrà essere particolarmente dettagliato e preciso.
    Precisare sempre le caratteristiche e le qualità dei materiali, regole di buona esecuzione.
    Capitolati generici potrebbero permettere all'impresa di mettere in opera dei materiali non voluti e di scarsa qualità.

    Il capitolato deve essere predisposto dal progettista delle opere o dal direttore dei lavori.

    Il capitolato predisposto dall'impresa, come documento definitivo dopo un semplice preventivo di massima sarà opportuno venga vagliato da un tecnico competente.
    Il capitolato infine dovrà essere allegato agli altri documenti in sede di rogito.


    Viste le difficoltà per entrarne in possesso, io ti consiglio di inviare una raccomandata sia all'impresa e sia all'agenzia, dove li inviti e li diffidi ad adempiere entro i fatidici 10 giorni.

    (detto tra noi, il direttore lavori, su cosa si basa per realizzare le opere? Ha tutto in testa? Il capitolato sicuramente esiste e qualcuno, DL compreso, lo hanno in mano)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:43
    Ne abbiamo già parlato, ma è il caso di ricordarlo, va da sè che la diffida ad adempiere deve contenere la minaccia di risolvere il contratto, persistendo l'inadempimento lamentato...

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 14:35
    Grazie innanzitutto!
    però prima di fare storie con agenzia e/o impresa, vorrei magari sollecitarli, facendo riferimento alla legge che prevede mi venga dato il capitolato...in modo da fargli capire che sono al corrente di averne diritto.
    poi magari se mi date un link dove trovare un fac-simile della lettera da mandare per invitarli ad adempiere...
    grazie di nuovo,
    ciao,
    ale

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 15:50
    Ragazzi, volevo aggiornarvi sulla situazione:
    ho chiamato TUTTI... per ultimo anche l'ing che fa direzione lavori.
    qs ultimo mi ha detto che loro hanno una direzione lavori "parziale" solo x quanto riguarda le strutture. e che il capitolato cell'ha l'agenzia e me l'ha già dato in fase di preliminare.
    bene, il capitolao di cui parlano è una "relazione illustrativa" che dice le cose in modo assolutamente approssimativo, ad es. "serramenti in legno", "pavimenti in listoni prefiniti"... e soprattutto alla fine dice che tale descrizione è indicativa e la parte venditrice si riserva il diritto di modificare gli elementi di finitura in base alle "esigenze costruttive e funzionali".
    e infatti, tanto per dirne una, i serramenti sono in PVC, anzichè in legno, come scritto nella relazione...
    l'ing dice che "quello è..." come con dire che nn c'è altro...
    a me sembra un po' strano...
    ora mi domando: visto che ho firmato il preliminare a cui era allegata solo tale descrizione con la dicitura scritta sopra, relativa alla possibilità che ha l'impresa di modificarla, ora ho comunque diritto ad avere il capitolato?!?
    o devo accontentarmi di tale relazione?
    dove posso trovare un rif di legge a tal proposito?

    ciao e grazie ancora!

    ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI