• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-04 13:27:03

Portabilita' del mutuo e cointestazione casa


Barbara75
login
04 Ottobre 2007 ore 11:07 1
Buongiorno,
il mio convivente ha deciso di usufruire della portabilità del mutuo e quindi di estinguere quello acceso per l'acquisto della sua prima casa e di stipularne un altro con un altra banca a migliori condizioni.
L'acquisto della casa e l' accensione del primo mutuo risalgono al 2001 quando ancora non ci conoscevamo.
Approfittando del cambio di mutuo vorremmo cointestare la casa ed il mutuo stesso.
Cosa dobbiamo fare?
Qualcuno può aiutarci e darci consigli?
Grazie infinite
Barbara
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 13:27
    Innanzitutto sarà necessaria la "vendita" del 50% dell'abitazione al nuovo convivente.
    Non essendoci vincoli di parentela, la cessione sarà onerosa (donazione tra parenti): imposta di registro, ipotecaria, catastale, bolli, tarifa notaio, tariffa professionista per variazione catastale, ecc. (un sacco di soldi).

    Se l'attuale casa è ipotecata a causa del mutuo in corso, la procedura di vendita per il 50% sarà ulteriormente gravata da ulteriori onerose spese.

    Poi verrà la procedura di portabilità del mutuo.

    Vedo la procedura complessa e soprattutto molto costosa.

    Il notaio saprà consigliarvi modalità alternative senza dover "buttare" tutti gli oneri finanziari che si prospettano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI