menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-07-12 11:31:04

Porta di accesso non accatastata


Espongo la seguente situazione.
In una unità immobiliare tipo villetta a schiera ( con due distinte rendite: appartamento (A2) / pertinenza (C6) ) si è riscontrato che, rispetto a quanto risulta nella documentazione catastale (planimetria), è stata aperta una porta per l'accesso dall'abitazione al garage che originariamente non era prevista.
Tutto il resto è regolare.
Volendo garantire piena coerenza tra le due situazioni ( "di diritto" e "di fatto") si chiede di conoscere come procedere con la minore onerosità possibile.
Pare superfluo sottolineare che nella situazione illlustrata non si rileva nè aumento di volumetria nè di superficie utile.
Si ringrazia per il riscontro

  • maurizio35
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 18:09
    Aggiungo che la porta è stata realizzata su un muro portante ed è lì da cira 50 anni

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 12:28
    Biosognerebbe effettuare una prima analisi documentale: accertarsi in comune della presenza di una pratica edilizia per l'apertura della porta (il catasto non è probatorio). Qualora non sia presente alcuna autorizzazione, procedere con una sanatoria, quindi rivolgersi ad un tecnico che si occuperà di redigere la pratica.
    Saluti.

  • maurizio35
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 14:31
    Nell'ipotesi che nel carteggio comunale non si rinvenisse alcunchè, in via di approssimazione e massima cosa potrebbe costare procedere alla regolarizzazion?
    Grazie

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2018, alle ore 11:31
    Non so indicarle una cifra; posso solo dirle che dovrà pagare una sanzione di 516,00 euro per la sanatoria. Per il compenso del tecnico si faccia fare dei preventivi e valuti.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Img trix67
Buongiorno a tutti,Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione. Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una...
trix67 28 Novembre 2021 ore 16:23 1
Notizie che trattano Porta di accesso non accatastata che potrebbero interessarti


Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Catasto: cosa si intende per Catasto - Agenzia del Territorio?

Catasto - Per Catasto si intende l'insieme degli atti che identificano le proprietà immobiliari con le loro caratteristiche e l'individuazione della proprietà.

Lavori in casa con una semplice comunicazione: facciamo chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - È on line la campagna di comunicazione per informare i cittadini delle novità grazie alle quali sarà più veloce ed economico realizzare alcuni interventi edilizi.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.
347.057 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI