• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-05 14:44:11

Planimetrie catastali sono un diritto?

Beppesettantotto
login
05 Febbraio 2007 ore 13:07 4
Ciao a tutti,

sto preparando le carte per il rogito,il notaio mi chiede le planimetrie catastali aggiornate.

è un mio diritto averle dai venditori al momento dell'atto o devo farle fare da un geometra a mie spese?
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 13:47
    Il notiaio le chiede a te?
    di solito (ma a leggere il tuo caso, a quanto pare non è sempre così...) le piantine catastali vengono richieste direttamente dagli studi notarili presso gli uffici del catasto edilizio urbano (e di solito non vengono fatte pagare, il costo è irrisorio, lo includono tranquillamente nel loro compenso).

• beppesettantotto
    0
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 14:09
    Diciamo che parlando col notaio è uscito questo discorso delle planimetrie catastali e del fatto che gli serviranno per fare il rogito.

Ho contattato l'agenzia intermediaria e dice che chiederanno alla controparte di poter avere queste planimetrie.

Inoltre me le ha chieste anche il geometra per poter iniziare a fare il progetto di ristrutturazione,quindi a questo punto mi chiedo se dovrò farle fare io personalmente e a mie spese o potrò semplicemente aspettare che sia la controparte a realizzarle qualora non ci fossero o fossero troppo vecchie,e poi ottenerne poi una copia.

• anonymous
    0
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 14:36
    Per quel che ne so io (per esperienze personali) tu non puoi recarti presso gli uffici del catasto e richiedere le piantine di case altrui, tale richiesta può essere fatta o dal legittimo proprietario oppure da un notaio.

il consiglio è quindi di fartele fare dal notaio, è un tuo diritto chiederle ed un suo dovere procurartele!

• nabor
    0
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 14:44
    Le piantine catastali sono indispensabili al rogito, partiamo da questo presupposto: potresti chiederle anche a chi fatto da mediatore, e, in difetto, rifiutarti di perfezionare il negozio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 04 Marzo 2026 ore 13:44 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.909 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI