• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-21 16:15:15

Piano operativo di sicurezza mancante


Buongiorno,
ho un problema con il POS.
Ho iniziato i lavori da un anno ormai con un impresario che si è poi rivelato un totale disastro sia come programmazione dei lavori che poi nell'esecuzione degli stessi. Abbiamo contestato i lavori e chiudo i rapporti.
L'unico problematico è che non avendo presentato i documenti aggiornati (corsi+durc), non si è mai potuto chiudere questa storia.
I lavori della SCIA che erano nel progetto sono comunque andati avanti e ora mi trovo all'80% circa di avanzamenti e nessuno che mi faccia questo POS.
L'architetto non si è mai imposto per i documenti e ora sono bloccato con la burocrazia per agibilità, qualcuno può aiutarmi?
Qualche idea?
Grazie a tutti.
Riccardo.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2018, alle ore 16:15
    Credo che ci sia un pò di confusione nella definizione dei documenti.Il POS (Piano Operativo di Sicurezza) è un documento da conservare il cantiere che descrive le modalità con le quali l'impresa svolgerà i lavori nel rispetto delle norme sulla sicurezza (D.lgs 81/2008).
    Dovrebbe essere richiesto dal committente o dal tecnico prima dei lavori e conservato e aggiornato per tutta la durata degli stessi; non va consegnato a nessun ente, ma esibito in caso di controlli ispettivi.
    Ai fini della regolarità della pratica ciò che conta è il DURC che certifica la regolarità contributiva dell'impresa, cioè che la stessa non abbia problemi fiscali; in teoria avreste dovuto consegnarlo al comune al momento della presentazione della SCIA o lo stesso lo dovrebbe aver acquisito d'ufficio.
    Non so quindi cosa le manca per la chiusura della pratica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Piano operativo di sicurezza mancante che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Piano Casa: annunciate misure senza veto Regioni

Normative - Il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha annunciato che sono in arrivo delle modifiche al Piano Casa che dovrebbero annullare il potere di veto da parte delle Regioni.

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Piano Casa da ieri operativo

Normative - Firmato ieri l'ultimo decreto necessario per rendere operativo il Piano Casa, per la parte destinata all'edilizia sociale.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Sicurezza nei cantieri

Normative - La normativa italiana.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI