• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-01 20:05:01

Piano casa - 39720


Salve a tutti,
Sto cercando di capire se ho la possibilita' di salvare il mio immobile.
Attualmente vivo in una abitazione a tutti gli effetti di 130mq in zona d1 (pero' accatastato locale artigianale).
Con il piano casa posso chiedere la riqualificazione e l'adeguamento delle strutture esistenti, anche attraverso il cambio di destinazione d'uso, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti (attualmente il P.R.G. mi permette di effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria senza cambio di destinazione d'uso); e contestualmente chiedere un ampliamento sul solaio di copertura del 20% per un'altra stanza?
In alternativa posso cambiare l'uso da locale artigianale ad abitazione del titolare di impresa edile o addetto alla sorveglianza del deposito che ho all'aperto (circa mq300) ricadente in zona d2?
E contestualmente chiedere un ampliamento del 20% ?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 13:27
    Il nome "Piano Casa" è purtroppo un termine molto impreciso - coniato e usato sopratutto dai media per "fare colpo" sull'opinione pubblica - per indicare una serie di leggi regionali e provinciali (nel caso delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano) che a determinate condizioni concedono di ampliare gli edifici residenziali.

    Per avere la sua risposta è perciò necessario innanzitutto a quale legge fare riferimento (cioè in quale regione o provincia autonoma si trova il suo edificio).

  • mik77
    Mik77 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 19:52
    Il nome "Piano Casa" è purtroppo un termine molto impreciso - coniato e usato sopratutto dai media per "fare colpo" sull'opinione pubblica - per indicare una serie di leggi regionali e provinciali (nel caso delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano) che a determinate condizioni concedono di ampliare gli edifici residenziali.

    Per avere la sua risposta è perciò necessario innanzitutto a quale legge fare riferimento (cioè in quale regione o provincia autonoma si trova il suo edificio).
    È situato in provincia di napoli

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 20:05
    Purtroppo io opero in Emilia Romagna, e quindi non conosco la legge regionale campana.
    Tuttavia ho trovato un articolo che potrebbe esserle utile:

    https://www.lavorincasa.it/proroga-piano-casa-campania/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Piano casa - 39720 che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI