Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-04-01 20:05:01

Piano casa - 39720

Salve a tutti,
Sto cercando di capire se ho la possibilita' di salvare il mio immobile.
Attualmente vivo in una abitazione a tutti gli effetti di 130mq in zona d1 (pero' accatastato locale artigianale).
Con il piano casa posso chiedere la riqualificazione e l'adeguamento delle strutture esistenti, anche attraverso il cambio di destinazione d'uso, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti (attualmente il P.R.G. mi permette di effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria senza cambio di destinazione d'uso); e contestualmente chiedere un ampliamento sul solaio di copertura del 20% per un'altra stanza?
In alternativa posso cambiare l'uso da locale artigianale ad abitazione del titolare di impresa edile o addetto alla sorveglianza del deposito che ho all'aperto (circa mq300) ricadente in zona d2?
E contestualmente chiedere un ampliamento del 20% ?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 13:27
    Il nome "Piano Casa" è purtroppo un termine molto impreciso - coniato e usato sopratutto dai media per "fare colpo" sull'opinione pubblica - per indicare una serie di leggi regionali e provinciali (nel caso delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano) che a determinate condizioni concedono di ampliare gli edifici residenziali.

Per avere la sua risposta è perciò necessario innanzitutto a quale legge fare riferimento (cioè in quale regione o provincia autonoma si trova il suo edificio).

• mik77
    Mik77 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 19:52
    Il nome "Piano Casa" è purtroppo un termine molto impreciso - coniato e usato sopratutto dai media per "fare colpo" sull'opinione pubblica - per indicare una serie di leggi regionali e provinciali (nel caso delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano) che a determinate condizioni concedono di ampliare gli edifici residenziali.

Per avere la sua risposta è perciò necessario innanzitutto a quale legge fare riferimento (cioè in quale regione o provincia autonoma si trova il suo edificio).
    È situato in provincia di napoli

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 20:05
    Purtroppo io opero in Emilia Romagna, e quindi non conosco la legge regionale campana.
    Tuttavia ho trovato un articolo che potrebbe esserle utile:

https://www.lavorincasa.it/proroga-piano-casa-campania/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcoperetti
Buonasera a tutti!Abbiamo la possibilità di acquistare una casa da ristrutturare. Durante la ristrutturazione pensavamo, con il salto delle due classi energetiche, di...
marcoperetti 22 Aprile 2021 ore 22:57 4
Img danydp
Buongiorno a tutti,dopo aver letto numerosi post, ho ancora molti dubbi su un'operazione che vorrei fare (è evidente che anche tra i professionisti vi siano spesso dubbi,...
danydp 06 Aprile 2021 ore 10:34 9
Img rachele_
Buongiorno.Dovrei ristrutturare il piano terra di un'abitazione singola attualmente accatastato come Locale di Sgombero e adibirlo ad abitazione. Per l'abitabilità ho...
rachele_ 13 Gennaio 2021 ore 20:45 4
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img francy821
Salve, vivo in un condominio comprendente due unita immobiliari attaccate ma con due numeri civici diversi. La mia unita immobliare è distante piu di 50 metri dal fiume,...
francy821 09 Gennaio 2021 ore 15:47 2
Notizie che trattano Piano casa - 39720 che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall’Agenzia dell’Entrate?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Il Piano Casa Calabria è stato prorogato al 31 dicembre 2018

Piano casa - Nuova scadenza per la presentazione delle istanze per il Piano Casa Calabria: insieme ad alcune novità, la L.R. 46/2016 fa slittare il termine al 31 dicembre 2018.

È stato prorogato al 31 dicembre 2017 il Piano Casa Abruzzo.

Piano casa - Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la presentazione in Abruzzo delle domande per ampliamenti o demolizione e ricostruzione di fabbricati già esistenti.
REGISTRATI COME UTENTE
335.222 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//