• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-04-01 20:05:01

Piano casa - 39720

Salve a tutti,
Sto cercando di capire se ho la possibilita' di salvare il mio immobile.
Attualmente vivo in una abitazione a tutti gli effetti di 130mq in zona d1 (pero' accatastato locale artigianale).
Con il piano casa posso chiedere la riqualificazione e l'adeguamento delle strutture esistenti, anche attraverso il cambio di destinazione d'uso, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti (attualmente il P.R.G. mi permette di effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria senza cambio di destinazione d'uso); e contestualmente chiedere un ampliamento sul solaio di copertura del 20% per un'altra stanza?
In alternativa posso cambiare l'uso da locale artigianale ad abitazione del titolare di impresa edile o addetto alla sorveglianza del deposito che ho all'aperto (circa mq300) ricadente in zona d2?
E contestualmente chiedere un ampliamento del 20% ?
Grazie.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 13:27
    Il nome "Piano Casa" è purtroppo un termine molto impreciso - coniato e usato sopratutto dai media per "fare colpo" sull'opinione pubblica - per indicare una serie di leggi regionali e provinciali (nel caso delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano) che a determinate condizioni concedono di ampliare gli edifici residenziali.

Per avere la sua risposta è perciò necessario innanzitutto a quale legge fare riferimento (cioè in quale regione o provincia autonoma si trova il suo edificio).

• mik77
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 19:52
    Il nome "Piano Casa" è purtroppo un termine molto impreciso - coniato e usato sopratutto dai media per "fare colpo" sull'opinione pubblica - per indicare una serie di leggi regionali e provinciali (nel caso delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano) che a determinate condizioni concedono di ampliare gli edifici residenziali.

Per avere la sua risposta è perciò necessario innanzitutto a quale legge fare riferimento (cioè in quale regione o provincia autonoma si trova il suo edificio).
    È situato in provincia di napoli

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2015, alle ore 20:05
    Purtroppo io opero in Emilia Romagna, e quindi non conosco la legge regionale campana.
    Tuttavia ho trovato un articolo che potrebbe esserle utile:

https://www.lavorincasa.it/proroga-piano-casa-campania/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Piano casa - 39720 che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Il Piano Casa Calabria è stato prorogato al 31 dicembre 2018

Piano casa - Nuova scadenza per la presentazione delle istanze per il Piano Casa Calabria: insieme ad alcune novità, la L.R. 46/2016 fa slittare il termine al 31 dicembre 2018.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazione

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione

Cambio di destinazione d'uso in casa: quando serve davvero e quando si sbaglia

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso per gli interventi domestici: cosa succede quando si trasforma una stanza, un garage o una cantina e quali errori evitare.

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.
349.057 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI