• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-21 18:06:41

Persiane avvolgibili lucernario


Ripa90
login
19 Novembre 2008 ore 13:26 7
Salve,
pongo un quesito:
Ho acquistato un appartamento in mansarda in un edificio attualmente in ristrutturazione, il costruttore installa come capitolato lucernari con tende oscuranti, io vorrei mettere le persiane avvolgibili anche a mie spese ma purtroppo non vuole metterle perché esteticamente stona con gli altri lucernai adiacenti.
- cosa ne pensate?
- il costruttore può imporsi in questi termini su una finestra che sarà di mia proprietà?
- ci sono delle normative che mi possano tutela in qualche modo?

grazie mille!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 18:30
    Se i lucernari in oggetto sono visibili dalla pubblica via, allora il costruttore ha ragione ad applicare lo stesso materiale per tutti i lucernari.

    Il decoro architettonico deve essere rispettato.

    In futuro potrai fare le modifiche, sempre rispettando il decoro di cui ti ho parlato.

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 08:06
    Innanzi tutto grazie della risposta,
    c'è da dire che la casa è un borgo privato immerso nel verde ed i lucernari non si affacciano in una strada pubblica.
    L'appartamento ha 2 esposizioni, da un lato verso un passaggio pedonale privato del cortile condominiale del borgo, dall'altro c'è solo verde.
    cosa ne pensa?
    grazie mille di nuovo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 12:50
    Se te la senti, imponi al costruttore la modifica, sotto la tua responsabilità, altrimenti lascia stare tutto così com'è e farai le variazioni quando diventerai proprietario.

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 09:46
    Grazie!
    Mi sa che adotterò la 2a opzione.
    Mi conferma che posso installare le persiane in un secondo momento senza chiedere autorizzazioni di alcun genere ne al comune ne al condominio, anche se si tratta di un immobile di pregio?
    grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 12:43
    Le persiane in oggetto sono "all'interno" dell'abitazione, non dovresti avere problemi sempre che almeno il colore sia identico a quello gia installato.

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 16:56
    L'edificio al momento è totalmente in ristrutturazione (la consegna è prevista tra 6 mesi) e non ci sono ancora lucernai, quindi non ci sono precedenti, la questione che sollevava il costruttore è che per la tipologia di edificio "di pregio", non è decoroso mettere alcuni lucernari con persiane avvolgibili e altri no.
    Le domande sono:
    1. il costruttore può impedirmi di aggiungere in corso di ristrutturazione la persiana avvolgibile ai lucernari?
    2. se lascio perdere tutto in fase di ristrutturazione, posso aggiungerli finiti i lavori senza chiedere permessi al condominio e al comune?
    grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 18:06
    Stai ripetendo la stessa domanda alla quale ti ho gia dato la risposta sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI