• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-18 08:02:48

Pergolato - 2934

Ivo74
login
02 Settembre 2005 ore 10:51 2
Ciao sono ivano.
nel mio giardino vorrei costruire un pergolato addossato 4x4 in legno,che poggia a confine sul muro perimetrale di un garage.E' possibile realizzarlo o ci sono dei permessi da chiedere in circoscrizione?Eventualmente quali?
grazie......attendo risposta..
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 10:53
    Se il muro non fosse in comproprietà, potresti costruire vicino, ma non a diretto contatto: i vecchi capomastri solevano posare un foglio di carta catramata tra il vecchi ed il nuovo manufatto, in realtà non dovrebbe esserci contatto fisico, quindi distacco di qualche millimetro.

Riguardo alla documentazione urbanistica, per un pergolato normalmente non dovrebbe essere necessario redigere progetto, però ogni luogo ha proprie specifiche norme che il tecnico comunale ti saprà illustrare debitamente.

Cia, buon lavoro.

Gigi

• ernest
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 08:02
    Salve Ivano,

Mi sono da poco registrato ed ho letto il tuo msg dello scorso settembre.

L'argomento mi interessa poichè anche io la prossima primavera ho intenzione di installare un pergolato 4x4 sul terrazzo di mia proprietà, addossato al muro cassa scale?!?

Mi fai sapere come è andata a finire e quali permessi hai dovuto chiedere.......?

Grazie e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI