• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-18 08:02:48

Pergolato - 2934

Ivo74
login
02 Settembre 2005 ore 10:51 2
Ciao sono ivano.
nel mio giardino vorrei costruire un pergolato addossato 4x4 in legno,che poggia a confine sul muro perimetrale di un garage.E' possibile realizzarlo o ci sono dei permessi da chiedere in circoscrizione?Eventualmente quali?
grazie......attendo risposta..
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 10:53
    Se il muro non fosse in comproprietà, potresti costruire vicino, ma non a diretto contatto: i vecchi capomastri solevano posare un foglio di carta catramata tra il vecchi ed il nuovo manufatto, in realtà non dovrebbe esserci contatto fisico, quindi distacco di qualche millimetro.

Riguardo alla documentazione urbanistica, per un pergolato normalmente non dovrebbe essere necessario redigere progetto, però ogni luogo ha proprie specifiche norme che il tecnico comunale ti saprà illustrare debitamente.

Cia, buon lavoro.

Gigi

• ernest
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 08:02
    Salve Ivano,

Mi sono da poco registrato ed ho letto il tuo msg dello scorso settembre.

L'argomento mi interessa poichè anche io la prossima primavera ho intenzione di installare un pergolato 4x4 sul terrazzo di mia proprietà, addossato al muro cassa scale?!?

Mi fai sapere come è andata a finire e quali permessi hai dovuto chiedere.......?

Grazie e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI