• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-07 09:20:55

Percentuale Tecnocasa


Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito, del forum e di tutto quanto c'è in quesot fantastico Sito.
Potete darmi un aiuto?
Devo acquistare la mia prima casa che ho visto tramite tecnocasa, successivamente però ho visto la stessa casa con il costruttore il quale ad un prezzo poco diverso da quello dell'agenzia mi vende un ulteriore box.
Pertanto vi pongo i seguenti quesiti:
- Se acquisto la casa con la proposta del costruttore sono costretto a pagare la percentuale del 3% alla agenzia ?
- incorro in qualche sanzione disciplinare, legislativa o simile ?
Grazie 1000
a tuttti
Lupin 2k
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:52
    Se Tecnocasa non ha il mandato esclusivo e, soprattutto, se il suo intervento non è stato determinante per mettere d'accordo le parti, direi proprio che a Tecnocasa non devi niente

    Mi è capitata la stessa situazione 15 anni fa. L'agente mi fa vedere una casetta a schiera per un prezzo. Lo stesso prezzo mi è stato offerto dalla ditta costruttrice...

    Ovviamente l'ho comprata direttamente ottenendo delle personalizzazioni in più ed evitando di dare delle milionate a chi si è limitato a portarmi in giro in macchina un paio d'ore

    L'agente ha provato a minacciarmi, ma il codice civile, nella parte relativa al diritto di mediazione , parla chiaro.

    Questo il testo dell'articolo 1755

    (Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950).
    La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di ptto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.


    In conclusione, non farti spaventare e tira dritto

    Ciao

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:54
    Ciao,
    ma deve trascorre un determinato tempo (90 giorni )?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:56
    Non credo proprio.... sul codice civile non c'è traccia di alcun limite in questo senso

    Comunque io ho fatto la visita con l'agnezia un giorno, e ho parlato e siglato con il costruttore quello dopo

    Ciao

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 11:02
    OK
    Grazie
    Buona giornata

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 14:29
    Ciao,
    scusa dimenticavo una cosa forse fondamentale.
    quando ho visionato la casa con tecnocasa, ho firmato un foglio che era a loro uso interno, in modo che un altro mediatore non mi riproponessa la stessa casa.

    per questa firma devo dare il 3% ?
    oppure vale ancora quello che mi hai detto prima?
    Grazie
    ciao
    Lupin2K

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 14:40
    Dovresti farti dare una copia di quel documento e verificare bene cosa hai firmato....

    Comunque non credo che possano averti fatto firmare un documento che travalichi la legge e che, in ogni caso, questo possa avere valore.

    Però, se ti hanno fatto firmare qualcosa che ti impegnava ad acquistare quell'immobile tramite loro, potrebbero romperti le scatole....

    Sappimi dire cosa c'è scritto...

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 17:10
    Presumo che ti abbiano fatto firmare un foglio in cui dichiari di aver visionato quell'appartamento. Per cui è la prova che ne sei venuto a conoscenza tramite loro.

    Bisogna stare sempre attenti purtroppo a quel che si firma. Tuttavia se hanno preso le tue generalità, nulla vieta che la casa vada a comprarla tua moglie dal costruttore

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 07:49
    Aggiungerei che, in ogni caso, non è una sufficiente come motivazione per pagare la provvigione quella di averti semplicemente fatto vedere per primi il fabbricato. L'affare non si è concluso grazie all'intervento del mediatore.

    Secondo me, in Italia, ci sono troppe agenzie immobiliari che prendono cifre spaventose senza aver fatto niente. Perché nessuno ha il diritto di percepire migliaia di euri solo per averti fatto vedere una casa... Ma questo è un altro discorso.

    per finire secondo me non devi pagare alcuna provvigione a Tecnocasa.

    Ciao

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 08:59
    Un saluto a tutti,
    mi dispiace contraddirvi, ma penso proprio che le provv. all'agenzia spettano, l'agenzia ti ha portato ha conoscenza dell'imobile, l'hai visionato con lei e la firma che hai fatto è la presa visione dell'immobile.

    Per quanto riguarda il lavoro dell'agenzia... si è vero visto da fuori sembra un lavoro da niente, accompagni il cliente a visionare l'immobile e voilà gli euro cadono dal cielo, purtroppo non è proprio così visto che dietro c'è tutt'altro lavoro.... vi garantisco che se l'agenzia è seria è fa bene il lavoro, non è così semplice come lo vedete voi!


    In bocca al lupo!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 09:46
    Se l'Agenzia è seria, concordo pienamente, la mediazione non è rubata. Purtroppo molte agenzie improvvisate ritengono che sia sufficiente far vedere un immobile per aver diritto alla provvigione
    Riporto l'articolo 1755 del codice civile

    1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950).
    La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di ptto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

    Secondo te, visto che nel caso di cui parliamo, l'immobile è stato proposto sia dall'agenzia che poi dal costruttore, addirittura con un'offerta migliorativa (doppio box), il ruolo del mediatore è stato determinante?

    Io ti do la mia risposta: secondo me no, perché anche senza l'intervento del mediatore l'acquirente avrebbe comunque preso visione dell'immobile e, oltre tutto, il suo intervento non è stato per niente risolutivo ed efficace, visto che l'acquirente, da solo, è riuscito ad avere un'offerta migliore....

    Secondo me in questo caso, al di là del conforto che ci dà la legge, l'agenzia non ha diritto a niente nemmeno dal punto di vista morale.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 15:18
    Caro orsogigiocco,
    concordo con te con l'aspetto morale, tuttavia quella firma è una prova e ti assicuro che i giudici danno ragione all'agenzia, perché il ruolo di intermediario consiste nel far incontrare domanda ed offerta. L'offerta è esposta nelle vetrine, la domanda va a chiedere informazioni e se si trova l'accordo l'agenzia matura il diritto alla provvigione. Ti ho detto, la soluzione sta nel far comprare a chi non abbia firmato la presa visione o attendere la scadenza del mandato dell'agenzia. Ciao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 15:25
    Nel caso specifico non sono d'accordo con te per questi motivi:

    1) L'agenzia non aveva mandato esclusivo (se no il costruttore non avrebbe potuto proporglielo);

    2) L'agenzia non può provare che l'acquirente non avrebbe comunque incontrato il venditore senza il suo aiuto (se ad esempio il cantiere era ben visibile o se il costruttore stesso aveva in vendita diretta altri immobili, tramite i quali stabilire il contatto);

    3) L'intervento dell'agenzia non è stato decisivo per il buon esito della trattativa;

    4) L'acquirente è riuscito da solo a spuntare un'offerta migliore rispetto al mediatore.

    Per tutti questi motivi non ritengo che, ai sensi del codice civile, spetti al mediatore la provvigione.

    Direi che gli conviene lasciare la palla all'agenzia e vedere se portano avanti una causa.
    A me è capitata quasi la stessa situazione anni fa e l'agente ha solo sbraitato ma non ha fatto niente di concreto, anzi, per l'esattezza so che ha contattato il suo avvocato che lo ha consigliato a desistere visto che la legge stava dalla parte mia

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 15:35
    Effettivamente potresti aver ragione, quando l'agenzia mi ha portato a vedere il cantiere mi sono accorto che ero già andato. Il costruttore poi non ha dato mandato esclusivo, il discorso può filare....

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 19:18
    Concordo che l'agenzia non ha diritto alla provvigione

    Ho curato alcune cause e in casi simili l'acquirente vince facile

    Fiorella

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 09:53
    Se l'Agenzia è seria, concordo pienamente, la mediazione non è rubata. Purtroppo molte agenzie improvvisate ritengono che sia sufficiente far vedere un immobile per aver diritto alla provvigione
    Riporto l'articolo 1755 del codice civile

    1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950).
    La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di ptto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

    Secondo te, visto che nel caso di cui parliamo, l'immobile è stato proposto sia dall'agenzia che poi dal costruttore, addirittura con un'offerta migliorativa (doppio box), il ruolo del mediatore è stato determinante?

    Io ti do la mia risposta: secondo me no, perché anche senza l'intervento del mediatore l'acquirente avrebbe comunque preso visione dell'immobile e, oltre tutto, il suo intervento non è stato per niente risolutivo ed efficace, visto che l'acquirente, da solo, è riuscito ad avere un'offerta migliore....

    Secondo me in questo caso, al di là del conforto che ci dà la legge, l'agenzia non ha diritto a niente nemmeno dal punto di vista morale.
    Scusa se insisto: pensa se tutti prendessero appuntamento con l'agenzia per visionare un cantiere, dopodichè l'ipotetico acquirente si presenta da solo dall'impresa e conclude l'affare...non è molto corretto, ti pare?
    Una precisazione il fatto che non ci sia un mandato in esclusiva non è rilevante, anche un'accordo verbale è valido.

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 13:15
    Ciao a tutti,
    grazie per i vostri consigli.

    penso che acquisterò la casa tramite il costruttore e vedrò come si comporterà l'agenzia, male che vada dop pagherò la provigione all'agenzia

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 20:42
    Scusate ma torniamo con i piedi per terra....

    Ha ragione Orso quando cita il codice civile. E l'articolo 1755è chiarissimo. Non è possibile ricevere una provvigione senza fare niente.

    Se l'impresa non da mandato esclusivo all'agenzia sono solo rischi della stessa se vuole vendere...

    Oltre tutto, nel caso di lupin, il costruttore gli fa un'offerta migliore!!!

    Che cavolo di mediazione ha fatto l'agenzia per avere diritto a una provvigione di mediazione?

    Io credo che molti agenti dovrebbero imparare a fare il loro mestiere più seriamente

    Ciao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 07:27
    Sono d'accordo con Fiorella (mia concittadina, tra l'altro, mi sembra di capire..)

    Certi agenti dovrebbero imparare a fare il loro mestiere per bene.

    Secondo me, lupin2k, fai proprio bene a rivolgerti direttamente al costruttore e, se Tecnocasa alza la voce, sbattigli sotto gli articoli del codice civile sulla mediazione (li puoi trovare, guarda caso, proprio sul sito dei mediatori http://www.fimaa.it/codicecivile.aspx )

    Alzeranno la voce, perché molti di loro stessi non sanno la legge, ma non faranno niente di più.

    Ciao

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Luglio 2006, alle ore 20:36
    Sappici dire se ci sono sviluppi

    ciao

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 14:02
    Ciao ragazzi,
    grazie per tutti gl iutili consigli e suggerimenti ....
    a breve vi farò sapere come è finita la telenovela

    grazie ancora

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 07:13
    Ragazzi spero che stiate scherzando!!!!!
    lupin ha visitato un cantiere con un agente immobiliare....e già qui scatta la provvigione, perché l'acquirente è stato messo in contatto con il venditore. (l'agente immobiliare era solo con un collega??? questo particolare è importante)...il mandato non necessariamente deve essere scritto!!!
    inoltre il nostro amico ha firmato un foglio che si chiama foglio visita!!!

    come si può dire e dare consigli a lupin di non pagare la provvigione???
    lo si espone a costi molto maggiori....(una eventuale causa intentata da tecnocasa la perderebbe)....
    come può sig.ra Fiorella affermare che in queste condizioni l'aquirente ha buone chances di vincere una causa???mah...
    ciao lupin

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 07:49
    Ciao langecon

    e il codice civile dove lo mettiamo?

    1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950).
    La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di ptto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

    Se l'italiano non è uno sconosciuto, è evidente che non basta mettere in relazione le parti per aver diritto alla provvigione, ma bisogna che l'affare sia concluso per effetto del mediatore.

    Nel caso di lupin2k ciò non è avvenuto, visto che da solo è riuscito a spuntare un'offerta migliore..

    Poi è ovvio che se tu sei un agente immobiliare cerchi di dire il contrario, ma il codice civile parla chiarissimo. Se Tecnocasa vorrà fargli causa (ma ne dubito, perché non credo che si lancino in cause perse) andrà incontro a una sonora sconfitta....

    Io ho avuto la stesa situazione ani fa e l'agente tecnocasa ha sbraitato per un po' minacciando denunce, giudici avvocati e chi più ne ha più ne metta... ma non ha fatto niente.

    Ciao

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 09:52
    Non me ne intendo molto come voi.
    io parlo per esperienza perché anche a me è successa una cosa simile.

    7 anni fa ho visto una casa con ben 5 agenzie diverse, e siccome mi interessava, la signora che la vendeva ha liquidato tutte le agenzie e si è messa in trattative private con me.

    ovviamente molte agenzie sono venute da noi a frignare perché dopo tutto il lavoro fatto non è stato dato niente a nessuno.
    non dico quanti foglietti di visita ho firmato ma nn so, forse il mio è un caso particolare, ma non ho dovuto dar nulla alle agenzie

    la signora che me la ha venduto,ha venduto e comprato ben 15 case e quindi ha una certa esperienza: quando vende chiama 5 agenzie diverse per far vedere la casa, ma non da l'esclusiva a nessuno.

    comunque per me è matta: compra case cadenti, ci sta 2 anni, le ristruttura e poi le rivende a prezzo più alto, in 7 anni che la conosciamo l'abbiam già vista traslocare 3 volte, e sempre dando calci in culo alle agenzie, non è un comportamento corretto

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 09:53
    Ciaooo...orso...
    hai ragione l'italiano va letto!!
    però non ci si dovrebbe fermare solo al codice civile!!
    si dovrebbero guardare le leggi in materia e spesso anche la cassazione che produce un precedente.....
    ti riporto una cosetta...

    Cassazione, 2/8/01 n. 10606

    Il diritto del mediatore alla provvigione sorge quando la conclusione dell'affare sia in rapporto causale con l'opera dallo stesso svolta, e, pur non essendo richiesto che tra l'attività del mediatore e la conclusione dell'affare sussista un nesso eziologico diretto ed esclusivo, è tuttavia necessario che - anche quando il processo di formazione della volontà delle parti sia complesso e protratto nel tempo e altri soggetti si adoperino per la conclusione dell'affare - la messa in relazione da parte del mediatore costituisca pur sempre l'antecedente necessario per pervenire, anche attraverso fasi e vicende successive, alla conclusione dell'affare (nella specie la suprema corte ha confermato la sentenza d'appello che aveva escluso il diritto a provvigione in un caso in cui una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore era stata interrotta senza conclusione dell'affare, e la ripresa delle trattative era intervenuta successivamente, per effetto di iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate).


    secondo te nesso causale tra il mediatore e lìacquirente nostro amico nella conclusione dell'affare c'è o non c'è???
    per te no...per me si....se l'acquirente al quale hai proposto un cantiere dopo tre giorni va nello stesso cantiere da solo!!!
    mi sembra abbastanza palese!!!
    se poi l'acquirente ha firmato il foglio visita....fa un pò tu....
    tu ci sei passato?io pure...e fidati quando un'agenzia intenta causa non è per perderle!!!
    forse dovresti rivedere il ruolo degli agenti immobiliari.....fanno molto di più che portare in giro per due ore in macchina i clienti..
    ciao..

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 10:02
    Cassazione, 30/1/01 n. 1290

    In tema di mediazione, ove sia concluso l'affare tra le parti comunque messe in contatto da un intermediario, il diritto di quest'ultimo alla provvigione sorge anche in assenza di un incarico espresso o ricostruibile, purché l'attività svolta dal richiedente detta provvigione abbia avuto efficacia concausale ai fini della conclusione dell'affare.
    Per il testo della sentenza, clicca qui


    Cassazione, 11/5/98 n. 4742

    Il diritto alla provvigione sorge per il mediatore anche in assenza di un incarico specifico purché sussista il rapporto di causalità tra l'operato del mediatore e la conclusione dell'affare, come nel caso in cui le parti siano state poste in relazione fra loro a tal fine.


    Cassazione, 12/9/97 n. 9004

    Il diritto del mediatore, alla provvigione non postula l'esistenza di uno specifico incarico né può essere escluso per il fatto che il ruolo di mediatore concretamente assunto da chi rivendica il compenso provvigionale non sia emerso sin dal primo contatto fra le parti, se successivamente tale ruolo risulti chiaro, potendo negarsi il diritto alla provvigione solo per mancanza di nesso di causa fra l'attività svolta e la conclusione dell'affare.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 10:25
    Mi sembra evidente che le sentenze della cassazione confermino la necessità dell'esistenza del nesso causa effetto dell'intervento del mediatore.

    Analizziamo il caso.

    Causa 1; Lupin2k va dall'agente, visita un immobile, valuta l'offerta e non accetta

    Causa 2; Lupin2k va dal costruttore, questo gli fa un'offerta migliore, e accetta.

    Effetto: Lupin2k compra l'appartamento...

    Il nesso causa- effetto si stabilisce con Causa 1 (Agente) o Causa 2 (Impresario?)

    Un agente serio fa molto di più che portare in giro delle persone. Un agente poco serio no.
    Non voglio giudicare l'agente Tecnocasa in questione, ci mancherebbe, solo che per esperienza (ho appena acquistato una casa da 2 mesi, ovviamente direttamente dall'impresa, e di agenzie ne ho viste parecchie) di agenti pocio seri ne girano!!!

    Se l'agente vuole garantirsi deve conquistarsi l'esclusiva della vendita... ovviamente in quel caso la parte venditrice tratterà una provvigione molto più bassa rispetto a quella normale.... ma chi si accontenta, gode.

    Ciao

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 10:31
    Trovo che avete ragione a dire che la provvigione va pagata.
    ma sinceramente (senza offendere nessuno ovviamente) mi sembra un po' sproporzionato il confronto che avete fatto tra quelli che han comprato casa e han dovuto pagare l'agenzia e l'avvocato(pochi) e quelli che non han pagato l'agenzia ed è andato tutto liscio (molti)

    "ogni agenzia ha un suo titolare ad è autonoma". quindi fra tecnocasa di zone diverse c'è squilibrio, una puo' minacciare causa e basta mentre un'altra minacciare e vincere.

    i pareri su questo forum vanno benissimo e son molto utili, ma trovo che sia controproducente beccarsi a vicenda perché tutti (bene o male) ci siam passati.
    lasciamo che sia lupin a scegliere alla luce di tutte le nostre esperienze e pareri

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 10:42
    Scusa secondo te ma il nesso causale non c'è???
    se un agente immobiliare porta su un cantiere una persona e questa persona non conclude al prezzo x..poi dopo qualche giorno ci ripensa e conclude col costruttore al prezzo y tu il nesso causale non lo vedi????
    vabbè che la legge va interpretata...però....
    io sono anni che faccio questo lavoro, lo adoro , mi piace e mi piace quando la gente è contenta per aver comprato un bene che varrà per tutta la vita!!
    in questi anni ho fatto solo una causa (per fortuna solo una e vinta).....

    per quanto riguarda l'esclusiva hai davero ragione!! l'esclusiva è fondamentale....chi sa fare questo lavoro sa prendere esclusive!!
    io lavoro per l'80% con esclusive....
    cmq. con le nuove regole del decreto bersani cambieranno molte cose.

    la responsabilità dell'agente è molto più alta (si rischia il penale) e inoltre sta per passare un'agevolazione fiscale per chi si rivolge ad un intermeiario nella compravendita immobiliare!!
    non ti credere che andare a trattare da solo con i costruttori sia così semplice!!! quante ne ho viste...poi è ovvio ogni agenzia ha un suo titolare ed è autonoma...e risponde autonomamente!!!!
    la tecnocasa x di milano sarà diversa dalla tecnocasa x di parma o verona ....
    questo forum lo trovo molto interessante anche per questo..uno scambio di idee....

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 10:47
    Ovviamente non intendo beccare nessuno, men che meno langecon che magari è un bravo agente. Questo mi premeva dirlo

    D'altra parte resto della mia idea, e la mia esperienza mi conforta in questo

    Poi lupin2k deciderà cosa fare....

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 10:59
    Tranquillo....nessuno becca nessuno!!!
    ognuno porta la sua esperienza....più o meno del settore....
    io cerco sempre di dare buoni consigli....
    poi lupin fa come vuole.....è ovvio....
    dipende anche molto da chi è il titolare....se è una persona ragionevole o no...dipende..dipende....

    però se si onesti con se stessi si converrà che lupin quel cantiere l'ha visto grazie ad un'altra persona-agente immobiliare....poi magari l'avrebbe visto anche da solo...ma l'avrebbe...uso il condizionale....
    allo stato attuale L'HA VISTA con l'agente!!

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 11:10
    SON CONTENTA CHE ESISTANO AGENTI IMMOBILIARI COME LANGECOM: SERI, CHE SANNO FARE IL LORO LAVORO E CHE CONOSCONO ALLA PERFEZIONE LA LEGGE.

    IO PURTROPPO HO VISTO MIA SORELLA CHE HA SBORSATO UNA CIFRA NOTEVOLE PER L'AGENZIA (IL 3% PIU' I.V.A.) E SI E' TROVATA MOLTO MALE CON L'AGENZIA: LA PROPRIETARIA DELL'IMMOBILE LAVORA CON L'AGENZIA IN QUALITA' DI SEGRETARIA. EBBENE IN QUELL'AGENZIA SONO SOLO LUI, LA MOGLIE E LA SEGRETARIA. POSSIBILE CHE NON SAPEVA TENERLA D'OCCHIO LA SEGRETARIA?
    SOPRATTUTTO SE LUI STESSO AVEVA SCRITTO SUL COMPROMESSO LA DATA ENTRO E NON OLTRE LA QUALE FARE IL ROGITO.
    POSSIBILE CHE LUI STESSO 2 MINUTI PRIMA DELLA SCADENZA RITARDI LA DATA DEL ROGITO DI OLTRE UN MESE PERCHE' LA SEGRETARIA SI E' DIMENTICATA DI FARE LA CANCELLAZIONE DELL'IPOTECA?
    AL ROGITO L'AGENTE IMMOBILIARE E' CASCATO DALLE NUVOLE. NESSUNO L'AVEVA INFORMATO CHE TAL GIORNO E IN TAL DATA C'ERA IL ROGITO, E IL NOTAIO NON VOLEVA FARCI ROGITARE PERCHE' NON C'ERA E SERVIVA LA SUA TESTIMONIANZA CHE AL COMPROMESSO ABBIAMO APPOSTO DAVVERO LE NOSTRE FIRME
    CHE LAVORO HA FATTO QUELL'AGENZIA OLTRE A INTASCARE I SOLDI?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 11:29
    Se dobbiamo fare i conti con la propria coscienza e la propria onestà, allora io faccio osservare che un agente immobiliare che non sa proporre la migliore offerta possibile al cliente non ha certamente fatto bene il suo lavoro.

    Sarebbe stato compito dell'agente "mediare" e trovare la migliore offerta possibile per l'acquirente.... o no????

    E a questo punto perché Lupin2k dovrebbe pagare fior di quattrini a chi non sa fare il proprio lavoro?

    Sono sicuro che Lupin2k non ha alcun obbligo, né di legge né tantomeno morale, di dare una provvigione per un lavoro non eseguito.

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 13:24
    Non è che io sto qui a contraddirti..però...
    tu dici:"allora io faccio osservare che un agente immobiliare che non sa proporre la migliore offerta possibile al cliente non ha certamente fatto bene il suo lavoro. "

    vedi amico orso non è che un agente immobiliare ha la facoltà di far accettare una proposta di acquisto al venditore!!!
    il bene e il prezzo del bene è pur sempre opera del venditore!!!
    sai come opero io e posso dire che è un metodo infallibile!!

    porto in visita l'acquirente, se l'appartamento o l'immobile piace, si va in agenzia (o dopo qualche giorno..). faccio fare una consulenza di mutuo se l'acquirente non ha una propria banca. spesso nel calcolo del mutuo faccio contabilizzare tutte le spese...agenzia, notaio (stranamente delle parcelle dei notai non si lamenta nessuno...eppure l'atto lo redige al 99% la segretaria sotto dettatura dell'agente immobiliare..cmq..) spese per atto di mutuo e imposta di registro, e allacci utenze laddove vi è nuova costruzione!! ah..per intenderci...di solito quando si va direttamente dai costruttori l'allaccio utenze si crede non esista....non fatevi ingannare....perché quando il costruttore vi dici una cosa del genere non corrisponde averità!! anzi lo mette nel prezzo di acquisto magari maggiorato più di quanto avvenga mettendolo a parte!!

    dicevo si va in agenzia...si scrive una proposta di acquisto con il prezzo che vuole offrire l'acquirente e le modalità di pagamento (scaletta dei pagamenti). quando ho in mano una proposta la mia agenzia non va a trattare o ad elemosinare un "si" dal venditore. Io faccio incontrare nel mio ufficio parte acquirente e parte venditrice...è la fase della trattativa!!! secondo me la più importante per chi fa questo lavoro!!! in futuro la trattativa sarà sempre più importante e chi la saprà fare rimarrà nel mercato....
    è in quella occasione che si trova l'accordo (oppure non si trova) e sarà in quella occasione che verrà passat direttamente al venditore l'assegno di caparra!!! si butta giù un preliminare e il ruolo dell'agenzia è finito!!
    sta poi alla deontologia professionale accompagnare l'acquirente al rogito...e secondo me è una cosa giusta!!!
    operando così si avrà sia l'acquirente che il venditore molto soddisfatti e diventa difficile litigare per la provvigione.
    so come lavora tecnocasa ingenerale...non è il mio modo..ognuno ha il suo. ci sono agenti tecnocasa molto qualificati e altri meno come in altri franchising.
    per quanto mi riguarda lupin ha firmato un foglio visita dove ci sarà scritto il giorno l'ora l'anno della visita, cosa ha visitato, con chi....
    non vedo come si possa obbiettare sul nesso di causalità!!!
    lupin poteva farla meglio la cosa....magari mandare la ragazza a trattare ...e anche qui ci sarebbe qualche dubbio però sarebeb stato più difficile per l'agenzia dimostrare questo nesso di causalità!!!

    resto il fatto che lavorare in esclusiva è la cosa migliore!!
    un abbraccio

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 13:58
    Ma come lavori tu è come si dovrebbe lavorare.... ma il tuo colelga di tecnocasa non ha lavorato così... e come tale non ha diritto a niente....

    Io ho sempre preferito acquistare dal venditore perché è più facile trattare direttamente eventuali migliorie e finiture che tirare sul prezzo...

    Il caso di lupin2k è la dimostrazione....

    Il fatto che abbia firmato un foglio in cui dichiara di aver visto un determinato immobile non determina automaticamente che l'affare si sia concluso con la visita... Lo dici tu stesso, l'agente doveva continuare nella sua opera... Probabilmente, nelle sue ricerche per conto proprio, lupin ha conosciuto direttamente l'impresario...

    Oltre tutto, per tagliare la testa al toro, bisognerebbe vedere se l'agente ha fatto incontrare lupin2k con il costruttore... o se gli ha fatto solo vedere l'immobile. Nel secondo caso non è nemmeno certo il merito dell'agente nell'aver fatto incontrare le parti, visto che non ha fatto conoscere direttamente venditore e acquirente!!!!

    Non ritengo la professione del mediatore una cosa inutile.... ma se si lim ita al "tour" della città si chiama accompagnatore...

    Certo, se un aente si prende il rischio di proporre qualcosa per cu non ha l'esclusiva sa che lo deve fare ad arte, altrimenti è normale che per un lavoro non eseguito ad arte non lo paghi nessuno

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 14:52
    Ciao a tutti ,
    vi ringrazio di tutti i condigli e del dibattito che è nato su questo mio interrogativo; ma non voleva essere certo oggetto di discordia tra nessuno ...
    precisato questo veniamo al problema ....


    un pò di cronostoria
    1- il prezzo dell'immobile su sito tecnocasa era X
    2- all'appuntamento per visionare l'immobile (A) erano presenti :lupin2k- costruttore- agente, e li ho scoperto che il prezzo era X+Y = Z vale a dire maggiore rispetto a quello del sito.
    3 - con lo stesso costruttore, ma senza agente, ho visionato un altro immobile (B) ed è stato in questa occazione che ho trattato direttamente con il costruttore per l'immobile (A).
    4 - quindi non ho avuto piàù contatti con l'agenzia e tanto meno lei si è fatta risentire....

    inoltre il costruttore non ha concesso l'esclusiva alla agenzia...comunque il costruttore lo conoscevo ancora prima di incontralo con l'agenzia.

    una domanda per LANGECOM la firma che io ho posto sul foglio di visita ha una scadenza? e quanto ?

    grazie
    a tutti Lupin2K

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 15:10
    Secondo me sei in una botte di ferro!!!

    Stai tranquillo.

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 17:04
    X langecon

    Mi permetto di dire che secondo me, in caso di causa, lupin2k lavincerebbe facile perché nello studio legale dove lavoro ne ho visti vari di agenti venire a lamentarsi per le stesse ose, e a tutti abbiamo consigliato di non procedere...

    I due che l'hanno fatto ci hano pagato delle belle parcelle per niente

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 21:25
    Non credevo ci fossero studi legali che contro i propri interessi consigliassero di non procedere a possibili clienti. Complimenti

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 07:25
    Credo invece che sia ovvio che uno studio legale consigli i propri clienti nel senso migliore.... Perdere le cause credo non faccia piacere a nessuno...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 09:16
    Caro lupin il dibattito è il sale della democrazia.....

    ti dico la mia suffragata da un pò di esperienza!!
    come dicevo precedentemente il mio modo di lavorare è diverso!!

    innanzitutto il fatto che ci siano due prezzi diversi è scandaloso....
    quando l'agenzia ha fatto l'acquisizione evidentemente l'ha fatta coi piedi...o forse come succede più spesso ha voluto aumentare il prezzo per includere nel prezzo medesimo la mediazione!!! (mai fidarsi quando negli annunci c'è scritto ESENTE MEDIAZIONE)... nessuno lavora gratis!!
    e questa dicitura è una portata per culo!!!

    che significa la firma ha una scadenza???
    la firma attesta che tu hai visto con tecnocasa l'immobile B di quel costruttore.....

    quando poi sei andato a vedere un altro immobile senza agenzia può essere più che legittimo!! però dovevi fare una proposta per quell'immobile che hai visto da solo con il costruttore edove non ha i firmato fogli!!!

    per l'amica fiorella: è sicura che gli agenti che sono venuti da lei e hanno rinunciato a procedere per vie legali avevano motivi fondati per procedere???
    lei sa meglio di me che "bisogna dimostrare"......
    ogni caso è un caso a sè....
    non sarei così sicuro di una eventuale vittoria in giudizio di lupin.....ma proprio per niente!!

    sapete su cosa si può appellare lupin??? sul prezzo!!!! ormai ha scoperto il vero "paletto"....lupin fa una cosa offri in agenzia 5-6000 euro in meno di quanto offerto al costruttore!!! evidentemente se lo può permettere!!!
    un abbraccio..

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 10:01
    Inutile dire che sono pienamente d'accordo con lagecom.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 10:27
    Evviva il sale della democrazia....

    Secondo me, codice civile alla mano, Lupin2k dall'agenzia non si fa sentire proprio più.... in ogni caso non ha alcun senso che si presenti lui all'agenzia ....
    Visto che probabilmente anche l'agenzia non ha fatto tutte le cose in regola, le loro probabilità di vittoria scendono sotto livello zero.

    Ciao a tutti

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 10:58
    Scusa orso...ma mi spieghi allora la funzione del foglio visita???
    indipendentemente che l'agenzia abbia sbagliato qualcosa o molto (questo non lo so, perché noi sapppiamo solo la versione di lupin), ma un foglio firmato con attestazione di visita in un cantiere che può essere provato in qualsiasi sede e la conclusione dell'affare per quel cantiere...secondo te non ha nessun valore????
    dai...se l'agenzia ci sa fare è ha un avvocato mediocre la provvigione se la fa pagare...a voglia se se la fa pagare!!!
    poi che abbiano lavorato male è una nostra opinione....

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 11:24
    Mi dispiacerebbe allegare per la terza o quarta volta l'articolo 1755 del codice civile... ma evidentemente è necessario. Non basta per avere diritto alla provvigione aver messo in relazione le parti. Bisogna che l'affare sia concluso proprio per intervento del mediatore...

    Con tutto quello che è successo dopo... prezzo che si scopre più alto.. l'acquirente che riesce a spuntare un'offerta migliore trattando direttamente ecc ecc.... mica dirai che l'affare si è concluso per intervento dl mediatore!!!!
    Forse non è nemmeno assodato che le due parti si sono messe in relazione grazie al mediatore, visto che lupin2k conosceva già da prima l'imprenditore.

    Il foglio che ha firmato, come detto dal mediatore a lupin2k, era una cosa ad uso interno dell'agenzia, e comunque non prova affatto che:

    1) le parti sono state messe in relazione dall'agente
    2) (punto fondamentale) l'affare è stato concluso grazie all'intervento del mediatore...

    Tutte le altre considerazioni, purtroppo per l'agenzia, secondo me valgono poco o niente....

    Dura lex sed lex

    Ciao

  • defilia
    Defilia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 12:30
    Caso mio personale con tecnocasa ,trovo casa di mio gradimento dichiaro al mediatore tecno che io piu' del 2% non do'la casa ha valore di 320000 euro mi propone il pagamento in nero era febbraio pattuiamo 8000 euro sono gia tanti ma piuttosto di perdere la casa accetto, il rogito è ad agosto.Il compromesso fa acqua da tutte le parti non siamo tutelati ne io aquirente ne' il venditore problemi di confine promessa di vendere la mia casa (devo fare tutto come seconda casa un casino di soldi in piu) non specificato niente ci sono degli annessi alla casa ed ecc.A fatica riesco a raggiungere un compromesso col venditore.IL MEDIATORE NON SI FA PIù SENTIRE PER NIENTE TANTO HA GIà INTASCATO,poi la nuova legge
    .io aspetto che si faccia sentire domando cosa vuol fare io dichiaro che se se ci son problemi di controllo la multa me la paga lui visto che è stato lui a propormi il nero mi propone fattura con ulteriori soldi a mio carico ; ho rifiutato e ho richiesto fattura senno mi autodenunciavo naturalmente a questo punto l ha fatta
    provigione del 2 più iva al 20%Ha preso anche altri 10000 euro dal venditore anche quelli mezzi in nero e parte in fattura per un lavoro fatto da cani è questa la professionalita' dei mediatori????????

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 14:35
    Una bruttissima esperienza quella di defilia....

    Resta comunque il fatto che l'agente ha preso, per trattare in malo modo una vendita di un immobile, ben 20.000 ?uro!!!!

    Ora, gli agenti mi perdonino, secondo me 20.000 ?uro (ossia quanto io a fatica prendo in 1 anno!!!) per curare la vendita di una casa mi sembrano proprio troppi....

    Non è un furto, perché è previsto dalla Legge.... Però vorrei che lagencon o altri agenti mi spiegassero se 20.000 ?uro sono un compenso equo per mediare la vendita di una casa, foss'anche curata a regola d'arte... (lo chiedo senza alcuna polemica... lo chiedo solo da utente esterrefatto)

    Ciao

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 14:43
    Sulle agenzie immobiliari avrei molto da dire. Una mi ha fatto grossi danni quando gli ho affidato la vendita di casa mia. Alla fine ho venduto direttamente (dovendo abbassare il prezzo a causa di problemi da loro causati) e loro volevano anche la percentuale (tra l'altro sul contratto avevo apposto una clausola che mi permetteva la vendita diretta senza percentuale per l'agenzia). Ovvio che da me non hanno preso il becco di un quattrino, anzi hanno rischiato una denuncia per danni.

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 15:30
    Gentile langecon

    gli studi legali seri non consigliano mai ai clienti delle cause perse... questo lo fanno gli studi poco seri, se qualcuno le fa

    A sentire i commenti e le esperienze in questo forum, la mancanza di serietà è più un problema cvostro che nostro...

    Detto questo, per precisione, ribadisco che lupin2k ha ragione in tutti gli aspetti.
    Stia tranquillo

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 15:31
    Come dice il loro motto, "ogni agenzia è indipendente dalle altre...".
    e per fortuna aggiungerei!

    io, al momento, mi sto trovando ABBASTANZA bene.

    vendo con tecnocasa, le commissioni da me che vendo non le prendono (accordi messi per iscritto) e da chi le compra sono messe nero su bianco, tutte a fattura, 3% + iva (10mila euro tondi).

    soldi incassati in 6 ore nette: dato il mandato la mattina, offerta ricevuta il pomeriggio; la trattativa poi s'è chiusa ufficialmente dopo 2 giorni.

    ci sta seguendo passo passo fino al rogito previsto per agosto, quindi fino a quel momento le ferie le vede col binocolo!

    ci assisterà anche dopo il rogito per le volture delle utenze, per le comunicazioni al comune, ecc.

    purtroppo però so che non tutti hanno avuto le medesime mie (nostre, ci metto anche l'acquirente) fortune.........

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 07:03
    Bè, il caso di anpi, dal punto di vista del venditore, è perfetto... Però non credo che l'acquirente sia molto felice di pagarsi tutta la provvigione... Il codice civile dice che va divisa fra le due parti....

    A parte il fatto che credo sia un'usanza molto diffusa, cosa ne pensate del fatto che la parte forte (il venditore) sfrutti un accordo con l'agenzia (che dovrebbe essere equidistante) per scaricare tutti i costi sulla parte debole? (il compratore)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 08:16
    Forse mi sono spiegato male, ma le provvigioni da chi compra sono le solite che la società immobiliare applica a tutti i suoi clienti (3%+iva); quelle che avrebbe dovuto prendere da me (le medesime) sono state annullate, dichiarate per iscritto e controfirmate dalle parti; in sostanza quando ho concesso il mandato all'agenzia sono stato piuttosto chiaro con l'agente, ho stretto con lui una sorta di patto del tipo "vuoi il mandato? ok, nulla a pretendere da me, ho altre agenzie pronte a subentrare a queste condizioni, accontentati (si fa per dire) dei soldi di chi compra".


    comunque il mio acquirente è consapevole della cosa (siamo in contatto per vie private, ci piace confrontarci sul comportamento dell'agente per capire se ha intenzione di "fregare" sottobanco uno dei due...o tutti e due!), non vedo perché dovrebbe essere scontento di ciò, se non voleva pagare l'agenzia avrebbe dovuto cercare una trattativa tra privati...o sbaglio?

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 08:24
    Non ti sto accusando di disonestà, per carità, caro anpi...

    Volevo solo sottolineare che tu come parte forte hai la possibilità di usare questo strumento mentre chi compra (generalmente la parte debole) non può farlo.

    L'agenzia, che dovrebbe essere equidistante, secondo me non si comporta in maniera ineccepibile in questo caso...

    Dovrebbe proporre l'1,5% a tutti e due....

    Ciao

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 08:37
    Sinceramente non sono d'accordo con questa analisi. Per me la parte forte è chi ha i soldi non chi ha il bene. L'accquirente ha tutta la possibilità di prendere conoscenza delle condizioni e decidere se accettarle. Se le accetta è perché ha deciso che quello è un buon affare a prescindere dall'affare che fa la controparte.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 08:49
    Chi vende è sempre la parte "forte"? siamo sicuri che sia sempre così?

    come dice martille...io faccio un prezzo e mi fermo lì, chi compra poi è libero di accettarlo senza variazioni del caso oppure può ribassarlo a suo piacimento (nei limiti, naturalmente) diventando a questo punto lui la parte "forte"...è lui che ha deciso come chiudere la trattativa e non più io...

    scusate se mi ripeto, ma in questo caso, credo, l'unico che "vince sempre" è eventualmente sempre e solo l'agente (o l'agenzia), comunque lui cade sempre in piedi, con dei soldi in mano; compratore e venditore rimangono gli unici che, generalmente, escono con un sostanziale pareggio (io sono disposto ad abbassare la mia pretesa ma a questo punto non remunero l'agenzia, il compratore è disposto a remunerare l'agenzia ma a questo punto vuole abbassare la cifra da sborsare).

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Luglio 2006, alle ore 17:28
    Tornano al problema di lupin2k, ne honparlato con l'avvocato titolare dello studio, tanto per capirne di più...

    Mi ha confermato che vista la situazione l'agente non ha diritto a niente

    Tieni duro, lupin2k, e non farti impaurire né dall'agente, né dagli altri agenti qui sul forum.... ovviamente parlano per interesse (indiretto)

    Ciao

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 15:14
    Lupin2k, se ci sai batti un colpo e aggiornaci sulla vicenda....

    Ciao

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 16:42
    Ho letto attwentamente la questione.
    vi riporto la mia vicenda:AGENZIA:TECNOCASA
    adocchio un immobile sul sito tecnocasa,vado in agenzia e lo vedo.
    mi piace,e penso di fare la proposta.
    PRIMA DI FIRMARE MI FACCIO COMPILARE UN FAC SIMILE DELLA PROPOSTA-che in seguito sarà firmata-.....FATELO TUTTI!!!!!,e scopro che l'agente ha scritto che sara'alienato un appartamento,il garage.STOP.
    la casa pero' ha anche un sottotetto.mi chiedo:perche'non l'hanno inserito?
    mi faccio dare l'atto di acquisto della padrona di casa e scopro che ad essa e'stato alienato un lastrico solare!!!!!che poi il costruttore abusivamente ha coperto e fatto diventare sottotetto.
    chiedo all'agente:PERCHE'NON HAI INSERITO PURE IL LASTRICO SOLARE NELLA PROPOSTA,SE COMUNQUE E' PARTE DEL MIO ACQUISTO?
    RISPOSTA:PERCHE'NON E' ACCATASTATO,MA I LASTRICI SOLARI NON VANNO ACCATASTATI,NON PREOCCUPARTI.
    vado al catasto della provincia in questione e mi dicono:I LASTRICI SOLARI VANNO ACCATASTATI,CATEGORIA F 05.
    informo l'agente che mi dice:NON LO SAPEVO!!!
    RISULTATO:nell'atto della signora compare il lastrico solare che IO,GRAZIE ALLE MIE INDAGINI,scopro non esser accatastato.in piu'su questo lastrico non accatastato il costruttore vi ha fatto la copertura a spiovente,tramutandolo in soffitta,e non accatastando neppure questo.=2 ABUSI.
    l'agente non aveva inserito il lastrico nella proposta perché CHIARAMENTEsapeva CHE OGGETTO DI 1 CONTRATTO NON PUO'ESSER UN BENE NON ACCATASTATO!!!!ma lo ha ammesso solo quando io l'ho scoperto.
    e poi mi viene a dire:MA LEI HA PRESO DA ME TANTI DOCUMENTI,MA LA VUOLE COMPRARE LA CASA O STIAMO SOLO PERDENDO TEMPO"?
    oppure:LA COMPRI LA CASA,QUI NON FAN CONTROLLI SU ABUSI EDILIZI!!!!!
    vi informo che l'agenzia si trova a 50 km da casa mia.
    in un mese per fare questi accertamenti,in quanto la situazione non mi era chiara,sono andato un 7-8 volte quindi a causa della loro negligenza ho gia fatto 800KM!!!!!!!
    QUESTA E'MEDIAZIONE?
    QUESTA E'SERIETA'DI LAVORO?
    MA COME PUO'UN AGENTE NON SAPERE CHE UN LASTRICO SOLARE VA ACCATASTATO???
    e io,se acquistero',per il solo fatto di aver avuto da loro una visura-vecchia poi di 6 mesi-,un atto di proprieta,un fac simile della proposta,dopo l'esaurimento che mi sta venendo per le ricerche a computer e per andare e venire da li........
    DOVREI DAR LORO 4000 EURO!!!!!!!!!+IVA

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 17:08
    Mi sembra evidente che se l'affare si conclude ciò non sarà per merito dell'intervento dell'agente.... ergo, copdice civile alla mano, non ha diritto alla provvigione...

    Perché ti fai il dubbio?

    Leggiti gli articoli de codice relativi alla mediazione... trovi il link in unodei miei post precedenti...

    Ciao

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 17:35
    ..fa piacere avere l'appoggio "morale"di uno studio legale........soprattutto per me che mi sto per laureare in giurisprudenza!!!!
    io penso che il tutto ruoti attorno alla parola MEDIAZIONE e da come la si interpreta......
    SE MEDIAZIONE vuol dire far vedere l'immobile ad un soggetto,allora tutte le agenzie dovrebbero esser pagate.......
    ma poi come la mettiamo col fatto che ADDIRITTURA ABUSI EDILIZI gli agenti-anzi,quello che sta trattando con me ma penso molti altri non seri-non te li indicano se non lo scopri da te???-esaurendoti col fare ricerche-
    ma queste cose non rientrerebbero negli obblighi che deontologicamente dovrebbe avere un agente?
    ma come puo'un agente non sapere che un lastrico solare va accatastato e che,al contrario,venderebbe un bene non esistente giuridicamente?-con tutte le conseguenze del caso-
    ma nessuno controlla la loro attivita'??????
    per far andare cosi avanti gli agenti meritevoli e seri ed ELIMINARE -dall'albo -quelli non seri ed imbroglioni???
    GRAZIE FIORELLA

  • fiorella-slv
    Fiorella-slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 21:07
    Hai una freccia in più al tuo arco con la storia del mancato accatastamento....

    Vai tranquillo....

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 07:15
    Bisognerebbe creare un sito apposta per difendersi dai mediatori impreparati e per aiutare quelli seri

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 08:30
    Ciao a tutti,
    scusate l'assenza, ma avevo il Pc guasto

    comunque,per quanto mi riguarda nei giorni scorsi ho firmato il compromesso con il costruttore, senza ovviamente ricerca l'agenzia per informarla di questo e senza ovviamente dare la precentuale all'agenzia.

    ragazzi grazie a tutti per gli utili consigli ed il supporto

    BUONE VACANZE A TUTTI

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 08:48
    Grande!!!

    Ciao

  • pulcione
    Pulcione Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 10:07
    Bisognerebbe creare un sito apposta per difendersi dai mediatori impreparati e per aiutare quelli seri



    qualora si facesse sto sito io ne sarei il primo sostenitore......
    E' ORA DI FINIRLA!!!!!!

  • defilia
    Defilia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 10:35
    IVA IMMOBILI CAMBIA, TASSA CATASTALE A 4%,FONDI AL 2% -

    La compravendita di immobili ad uso non abitativo viene sottoposta a imposta ipotecaria e catastale del 4%, che scende al 2% per i fondi immobiliari e societa' di leasing, dal 1 ottobre 2006.
    L'imposta di registro viene applicata nella cifra fissa di 168 euro.
    Le societa' potranno decidere per l'assoggettamento a no al regime Iva.
    Scompare il meccanismo della retroattivita'.

    IVA AL 10% PER RISTRUTTURAZIONI - Torna l'Iva agevolata (dal 20% al 10%) sulle attivita' di ristrutturazione edilizia.
    La norma decorre dall'1 ottobre, e chi compra casa potra' detrarre dalle tasse 1000 euro per il compenso dell'agente immobiliare.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 15:44
    Quella di tutelare la propria categoria dovrebbe essere un'inizativa che parte da loro stessi...

    Ne saranno capaci?

    Comunque esistono anche le associazioni dei consumatori per tutelare i nostri diritti

    Ciao

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 17:47
    Ho visto che ci sono molti messaggi riguardanti le agenzie immobiliari e gli intermediari.
    innanzitutto vorrei rispondere a fiorella facendo una piccola premessa di carattere particolare (cioè che riguarda il forum)

    il sottoscritto langecon deve essere visto come persona del mestiere che "consiglia" in base alla propria esperienza. non sono colui il quale vuole dare informazioni sbagliate per "mettere paura o intimidire (vedi storia di lupin). In questo forum sono un ospite e come tutti voi cerco di dare la mia versione suffragata da un pò di tempo di esperienza.

    per quanto riguarda gli avvocati (poi non capisco perché ci si lamenta delle provvigioni dei mediatori, quando le parcelle degli studi legali sono altissime...posso citare tutti gli esempi che volete..) ripeto che secondo me un'agenzia che si rivolge ad un avvocato lo fa (e non so se è così anche nel caso di lupin) solo se ha elementi per chiedere ciò che chiede.
    per quanto riguarda la mia esperienza, posso assicurare che è meglio per entrambe le parti non rivolgersi ad avvocati.

    ogni agenzia è autonoma e risponde il titolare per eventuali controversie...
    ovviamente è ciò che avviene nei franchising.
    è giustissimo teoricamente anche se poi in pratica spesso un'agenzia viene identificata con un marchio. molti di voi parlano di tecnocasa. ci sono buone agenzia tecnocasa e cattive agenzie tecnocasa.

    per quanto accaduto a pulcione..bè che dire??? sconcertante....anche se vorrei rigirarvi una riflessione.
    secondo voi in una compravendita chi è la parte che ha più da nascondere qualche macagna??
    credo sia proprio la parte venditrice che spesso occulta alcune informazioni determinanti per l'acquirente...(e spesso si va acomprare da soli..direttamente da costruttori o da privati..)
    avete mai misurato il calpestabile di una nuova costruzione?avete mai accertato quando un costruttore vi dice che sono 100 mq e poi appena l'immobile è ultimato ve ne trovate 85???però attenzione...il nuovo lo pagate per 100 mq!! avete mai fatto visure camerali della ditta appaltatrice? avete visto il permesso a costruire? l'atto di provenienza del TERRENO??? occhio del terreno....avete mai visto l'atto di fidejussione? e se vi insiste un mutuo fondiario?
    bè l'agenzia se è una buona agenzia DEVE fare queste ricerche.
    senza questi documenti forniti dal costruttore è inutile anche pubblicizzare l'immobile!! o meglio..io neanche ci perdo tempo!!
    quindi le domande di pulcione sono più che legittime e giuste....
    ora chi deve comprare un immobile nuovo qui del forum sa cosa deve chiedere.
    ora rispondo all'amico orso.
    incassare 20.000 euro? giusto? sbagliato? se il lavoro è fatto bene ogni imprenditore ha il diritto di guadagnare quanto il mercato gli permette di guadagnare. è come dire perché un calciatore guadagna miliardi? perché avvocati chiedono 50000 euro per una causa civile che dura anni con al massimo 5-6 udienze? oppure perché un perito di mutui chiede fino a 500 euro per una perizia? perché un notaio per un atto chiede 5000 euro, e legge 5 minuti uno scritto preparato al 99% dalle segretarie?sai caro amico di perché ce ne sarebbero tanti. 20.000 euro sono molti, inutile negarlo, credo però che sul mercato ci siano tantissime agenzie (a differenza ad esempio dei notai) dove ognuno può vendere o comprare e contrattare la provvigione. la legge invita le agenzie a prendere come provvigione dal 3 al 6%...quindi un'agenzia può legittimamente chiedere una percentuale tra quelle che ho detto. spetta poi alle parti contrattare un pò.
    poi leggo (non ricordo chi) che spesso le agenzie fanno il "nero".
    perché però quando si dice "signora la mia provvigione è di 5000 euro più iva al 20 %" la risposta è sempre la stessa!!???? bè magari l'iva non la calcoli e faccia un pò di sconto!!!
    l'iva non vuole pagarla mai nessuno, e non solo nelle agenzie, ma dappertutto con i liberi professionisti. chi di voi dal dentista si è mai fatto fare fattura? a meno che uno non se la scarica....

    io credo sempre che prima di addossare colpe a categorie sarebbe bene guardare un pò nel proprio orticello. se poi uno quando compra casa, se la sente di fare da solo, qual è il problema? fa da solo ma dovrebbe fin dal principio!! no che va avedere 10 case con un'agenzia e poi va a trattare da solo. dovrebbe cercarselo prima l'immobile da solo, fare tutti gli accertamenti del caso..da solo, fare il preliminare con il costruttore o con il privato e arrivare al rogito da solo. fatto così non vedo quali possano essere i problemi. nessuno pretende niente da nessuno e viceversa.
    sempre per l'amica fiorella: io sono sempre molto tranquillo...e nella mia agenzia voglio trasparenza e tranquillità. per un motivo semplicissimo. non opero in città grandissime e voglio sempre andare a testa alta e incontrare miei clienti che ancora mi ringraziano!!
    ciao a tutti

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 06:15
    Caro langecon, già si era detto che, gli agenti che si comportano come dici tu, sono sicuramente dei bravi professionisti...

    Ma, come ben potrai notare su questo forum, non è ce ce ne siano molti...

    Ma la discussione iniziale era se bastasse, per l'agente, far visionare l'immobile per aver diritto alla provvigione.

    E la risposta mi sembra inequivocabolmente: NO

    Poi che un calciatore guadagni miliardi e un agente 20.000 ?uro per mediare la vendita di una casa, mi sembrano entrambe due cose scandalose (ovviamente quella dei calciatori di più).

    Tieni presete che fare una visura camera e una visura catastale ha costi quantificabili in decine di ?uro, non decine di migliaia...

    Ciao

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 06:46
    ..può essere tutto vero quanto dici....anche se per esperienze ho notato che i documenti di cui vi parlavo prima, il 99% delle persone che cercano casa non sanno nemmeno cosa siano!!! fidati....

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 07:48
    Se la percentuale di mediazione scendesse a 1% globale, sopravviverebbero solo gli agenti preparati ed il mercato non sarebbe preso d'assalto da ragazzini e ragazzine rampanti che sperano di fare soldi rapidamente....

    E sarebbe un guadagno per tutti.

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 08:05
    Come posso non darti ragione su questo????
    ma magari fosse così.....
    in questo modo si evitano le persone che vogliono vandere a tutti i costi per guadagnare quei 2-3 mila euro facendo dei gran casini!!!
    il problema a volte è rappresentato dal funzionario in agenzia.
    non so se tutti sanno come vengono pagati!!!
    i funzionari hanno una percentuale sulla provvigione della vendita da lui effettuata!! quando un'agenzia ha 3-4 funzionari e senza dare un fisso, è quasi normale che questi funzionari abbiano il bisogno esclusivamente di vendere!!!
    questo è sbagliato.....
    io ho fatto anche il funzionario...ma l'agenzia per capirla deve essere tua!!! oneri e onori...
    io ho optato per una società con 4 persone tutte del mestiere da anni.
    25% a testa....ognuno è responsabile non solo delle proprie vendite, ma anche di quelle degli altri!! è un lavoro di gruppo...se poi vende il mio socio o vendo io va bene lo stesso...l'importante è che si venda "bene" senza fare cavolate, perché ci andiamo di mezzo tutti!!!

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 09:25
    Anche se attualmente faccio tutt'altro lavoro, ho appena finito di seguire il corso di agenti immobiliari (obbligatorio per poter sostenere l'esame in camera di commercio).

    il compito del mediatore è quello di mettere in contatto una parte interessata alla vendita di un bene, con una interessata all' acquisto.

    il codice civile dice che il compenso del mediatore spetta alla conclusione dell' affare.

    a questo punto i professori hanno aperto una diatriba (come successo in tutti i corsi precedenti al mio) su quale sia il significato di "affare"

    alcuni affermano che il compito del mediatore termina nel momento in cui le due parti si incontrano e, successivamente manifestano l'interesse a proseguire.

    altri affermano che per conclusione dell' affare si intende arrivare all'atto di compravendita dal notaio.

    è ovvio che a tutti verrebbe in mente di girare con le agenzie e poi cercare di scavalcarle, ma se cosi fosse non ci sarebbe tutela per la categoria...

    ciao.

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 18:06
    Va da sé che il cliente che si comportasse così sarebbe oltremodo scorretto...

    Ma per leagenzie esiste lo strumento dell'esclusiva....

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 09:23
    Nel mio paese, anzi città da quest'anno!! ci sono circa 110 agenzie e solo la tecnocasa prova a lavorare con l' esclusiva....

    e spesso cedono pure loro.

    tutti gli altri si passano gli appartamenti con la stessa tranquillità con cui da bambini ci scambiavamo le figurine....

    e non a caso succedo delle guerre giudiziarie....

    il dilemma vero è quello di attribuire un significato alla parola "affare"

    anche secondo me, il compito del mediatore termina con il mettere in contatto le due parti.

    se poi queste per motivi loro non arrivano a rogitare... problemi loro!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Agosto 2006, alle ore 17:25
    Di sicuro sul tema c'è una bella confusione...

    Il codice civile però è abbastanza chiaro....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 03:13
    Noi non lavoriamo in esclusiva, se non riusciamo a instaurare rapporti di fiducia reciproca pensiamo che sia meglio perdere il cliente che continuare un rapporto in forza di regole... le nostre soddisfazioni le abbiamo avute: infatti più di una volta sono stati i clienti stessi a tutelare il nostro diritto alla provvigione..

    Ah per chi pensa che le provvigioni delle agenzie siano alte, non dimentichino che i costi di gestione sono altrettanto elevati, io riporto alcuni dei miei:
    costo telefonico: 1000 euro circa/mese
    costi pubblicitari 5000 euro/mese (abbiamo anche una edizione proprietaria) stipendio segretaria 29000 euro annue
    affitto uffici 1500 euro mese
    inps 24000 euro circa anno
    quote varie per associazioni: 1000 euro circa annue
    in soldoni arriviamo a
    Totali spese società Annuo ?152.394,40 Mese ?12.699,53

    Calcola gli investimenti da fare, per migliorare e 10 persone che lavorano e che ci devono campare, tutti associati.

    Questo nell'ottica di creare una agenzia che LAVORA per i propri client e che da un servizio, non che aspetta e si aspetta diritti per niente.

    Ma a parte l'autocelebrazione.

    Credete he il mercato permetta a una agenzia di avere un guadagno costante? Sbagliato! NOn è detto che, nonostante gli sforzi, una agenzia concluda affari costanti al mese, a volte vend molto a volte per periodi anche lunghi NON VENDI.

    Le fatture però le paghi lo stesso, come gli stipendi, le ferie, le 13 e 14esime, i tfr...

    Per la questione TECNOCASA, non me ne vogliano i colleghi, purtroppo il loro sistema, che prevede che a svolgere il lavoro operativo sia un funzionario (brutta parola) che molte volte non ha il patentino e non sa che cose ridette e rifritte e ripetute a pappagallo, che riscuote a premi (con i punti come i bollini!) e con fissi da fame... beh, che vi aspettate?

    Se a accompagnarvi non è un agente io opterei per non pagare la provvigione, a priori, cheidete il numero di iscrizione al ruolo, quello personale, non quello dell'agenzia.

    Per quanto riguarda l'autoregolamentazioni delle agenzie, suggerita da Orsogigiocco, purtroppo faccio notare che anche le giunte camerali, che avrebbero dovuto controllare le agenzie, sono state cancellate dai recenti decreti.

    Inoltre le agenzie sono state caricate (giustamente secondo me) di oneri e doveri di controllo (antiriciclaggio, privacy) che ne appesantiscono i costi da una parte e l'operatività dall'altra (avete mai provato a spiegare a una signora di campagna ottantenne cos'è l'autorizzazione alla raccolta dati?).

    Di contro, però, il governo non ci ha dato nessuna legittimazione a fare ste cose, con campagne mirate: non avrebbero potuto fare degli spot sulla rai, servizio che ci vogliono far pagare a tutti i costi, dove spiegano al cittadino cosa succede e perché i professionisti chiedono alcune firme/documenti?

    Inoltre, perché non abbassano l,i.v.a. al 4% sulle mediazioni invece di fare sconti ridicoli? (mille euro!!)

    ma questa è un'altra storia.

    Poi è chiaro che l'operato di QUALSIASI categoria è passibile di critiche poco generose, siano essi mediatori, avvocati, notai, geometri, muratori, falegnami, idraulici..

    Noi agenti siamo criticati secondo me, oltre per il fatto che in generale CE LO MERITIAMO perché incapaci, anche perché non si sa la mole di lavoro che c'è dietro (quando c'è), mentre un idraulico lo vedi, lo tocchi con mano il lavoro anche quando non ha finito, l'avvocato ha una leggitimazione dallo stato, così come il notaio o il geometra(molte cose si possono fare solo con loro, per legge)..

    vi raccconto cosa fa un agente (da noi)..

    Orari non esistono (esiste un orario di ufficio) ma lavora di norma dalle 9 alle 20 (pausa pranzo permettendo).

    Se non ha appuntamenti fissati, entra in ufficio, aggiorna gli archivi immobili e si prepara le richieste da chiamare per cercare di fissare appuntamenti proponendo case, o va a cercare nuovi immobili in offerta sul mercato.

    Se ha trattative deve seguirle e quindi contatterà chi deve (venditore o compratore o tecnico, banca ecc..) coordinando il tutto (documenti che devono andare lì, tecnico che deve fare quello, proprietario che deve accertarsi di questo, compratore che deve andare per banche..) Se tutto va bene.

    C'è da aggiornare l'agenda, perché tutti devono sapere dove sei per avvertire chi può averne bisogno (vedi sopra)

    Richiama i proprietari degli immobili sui quali non riusciamo a fare appuntamenti cercando di riportarne il prezzo a valori di mercato (non dimenticate che il prezzo lo fa il venditore, se stassero a sentirre noi le case costerebbero il 15% in meno mediamente) esponendogli le risposte dei clienti contattati ("è caro","fuori zona", "brutto", "bello ma piccolo", "bello ma grande").

    Controlla le pubblicità per avvertire i proprietari se altre agenzie segnalano lo stesso immobile a prezzo diverso e ne chiedono il motivo: se il motivo è un errore chiede la correzione, sennò corregge.

    Fa gli appuntamenti di vendita (a volte 1 a volte 10), accompagna i clienti personalmente (niente funzionari) ascolta le loro esigenze, lamentele ecc. (il rapporto non è commerciale, è umano).
    Ne gestisce sia la privacy che i documenti, per esempio in caso di mutuo da richiedere ne raccoglie la docume ntazione e fissa vari appuntamenti presso gli istituti convenzionati e presso quelli del cliente.

    Fissa gli appuntamenti (mediamente ci vogliono una cinquantina di telefonate giornaliere minime, infatti ne facciamo una media di 2800 mensili)

    Va personalemte a controllare dai tecnici alcune situazioni da chiarire, sia assieme ai clienti che di sua iniziativa (le visure ce le facciamo ON-LINE).

    Gestisce la pubblicità degli immobili da lui/lei acquisiti.

    Presenzia ai compromessi e ai rogiti e a tutte le altre operazioni (pagamenti intermedi ecc.)

    Tiene archivio di tutti i passaggi, sia di denaro che accordi scritti.

    E tutto non considerando contrattempi, imprevisti, ritardi, scarsa onestà, tentativi di scavalcarlo, poca chiarezza, diffidenza ecc., che hanno una gran parte nel nostro lavoro.

    Firma il tutto con il suo nome e il suo numero di ruolo.

    Chiaro che se avessimo la possibilità di avere un giro sicuro di vendite le provvigioni potrebbero abbassare, per legge di mercato, ma i costi suddetti chi li abbassa, i conti non tornano..
    oltretutto si sta andando nella direzione della totale deregulation del settore, quindi, in forza degli argomenti suddetti, difficilmente il più onesto sopravviverà...
    vabbè, noi nel frattempo ci proviamo.

    Saluti

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2006, alle ore 06:00
    Tutte argomentazioni che avevi già scritto e che comunque valgono per ogni lavoratore in proprio... Oneri e onori, come si dice.

    Resta il fatto che nel caso di lupin2k la provvigione non era dovuta...

    Ciao

  • lupin2k
    Lupin2k Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 08:56
    Buon giorno a tutti,
    dopo tanto tempo sono tornato, non pensate sia stato in ferie fino ad oggi (anche se mi sarebbe piaciuto).

    vi scrivo oltre per ringraziarvi ancora dei consigli e del suporto morale che mi avete dato per informarvi che la Regione Lombardia ha indetto un bando per giovani coppie per l'assegnamento di un contributo di 5.000 euro per l'acquisto della prima casa.
    per maggiori informazioni visitate il sito http://www.casa.regione.lombardia.it/co ... bando6.htm

    un consiglio (forse superfluo), per chi non fosse residente il Lombardia visitate il sito della vostra regione magari è stato indetto lo stesso bando.

    avrei però un quesito qualcuno di voi sà come si calcola l'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) ?

    Buona giornata a tutti
    Lupin2k

  • martille
    Martille Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 09:20
    Vedi se questo link fa al caso tuo

    http://www.inps.it/Servizi/ISEE/Simulaz ... alcolo.asp

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img whitebalance
Buongiorno, chiedo per favore se qualcuno ha idea di come funzionino i bonus casa nella fattispecie di un immobile attualmente pignorato ed in fase di asta.Vorrei acquistare un...
whitebalance 27 Ottobre 2022 ore 19:08 5
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Notizie che trattano Percentuale Tecnocasa che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Mercato immobiliare e web

Condominio - L?era di Internet è ormai entrata in una fase di intenso sviluppo, in cui pure in Italia il numero di utenti della rete è sempre più in crescita anche

Superbonus 110%: Possibile se già richiesto per altri due immobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quesito posto nell'interrogazione parlamentare: un soggetto titolare al 50% di una casa, può richiedere il Superbonus 110% già beneficiato su altri due immobili?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI