• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-07 09:20:55

Percentuale Tecnocasa


Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito, del forum e di tutto quanto c'è in quesot fantastico Sito.
Potete darmi un aiuto?
Devo acquistare la mia prima casa che ho visto tramite tecnocasa, successivamente però ho visto la stessa casa con il costruttore il quale ad un prezzo poco diverso da quello dell'agenzia mi vende un ulteriore box.
Pertanto vi pongo i seguenti quesiti:
- Se acquisto la casa con la proposta del costruttore sono costretto a pagare la percentuale del 3% alla agenzia ?
- incorro in qualche sanzione disciplinare, legislativa o simile ?
Grazie 1000
a tuttti
Lupin 2k
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:52
    Se Tecnocasa non ha il mandato esclusivo e, soprattutto, se il suo intervento non è stato determinante per mettere d'accordo le parti, direi proprio che a Tecnocasa non devi niente

    Mi è capitata la stessa situazione 15 anni fa. L'agente mi fa vedere una casetta a schiera per un prezzo. Lo stesso prezzo mi è stato offerto dalla ditta costruttrice...

    Ovviamente l'ho comprata direttamente ottenendo delle personalizzazioni in più ed evitando di dare delle milionate a chi si è limitato a portarmi in giro in macchina un paio d'ore

    L'agente ha provato a minacciarmi, ma il codice civile, nella parte relativa al diritto di mediazione , parla chiaro.

    Questo il testo dell'articolo 1755

    (Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950).
    La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di ptto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.