Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Pensiline e tettoie a Roma: SCIA o cosa?

Guagnelli scanzanivalerio
Guagnelli scanzanivalerio Ricerca discussioni per utente
login
26 Aprile 2019 ore 12:34 1
Sto da giorni cercando di capire se per fare una pensilina e una tettoia - all'interno di un cortile privato, quindi non su strada - per semplice riparo dalle intemperie, sia necessaria una CILA o una SCIA o addirittura non serva nulla.
Dal sito del comune è una specie di labirinto dove non se ne esce fuori.
C'è il regolamento edilizio del 2012, che dice che
- la pensilina è RC - Restauro Conservativo
- la tettoia è RE1 ristrutturazione edilizia 1 - leggera
v. cap 2.3 e 2.4
entrambi - secondo quanto leggo in 3.7 - necessitano di SCIA.
qui http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/uo_permessi/circolare-esplicativa09032012.pdf
Poi c'è il decreto semplificazione del feb 2018, e anche qui non si capisce nulla.
Non serve nulla se è abbastanza piccola, e citano una sentenza di cassazione che cassa 3 pensiline o tettoie superiori ai 18mq.
Le mie sono molto più piccole vuol dire che non è necessario fare nulla?
Poi cerco in rete e leggo che essendo non su strada ma in un cortile privato non servirebbe neanche la SCIA, ma non sono riportati riferimenti normativi:
"sporgendo dall'edificio che essa deve proteggere comporta una variazione del prospetto immobiliare, pertanto è obbligatorio ricevere un'autorizzazione comunale qualora essa vada, come precedentemente citato, a modificare l'edificio.
Per spiegarci meglio, se una pensilina viene installata all'interno di un giardino privato o all'interno di un'abitazione privata non è necessaria NESSUNA autorizzazione, se invece essa viene installata (come nel 80% dei casi) all'esterno di una casa, deve NECESSARIAMENTE essere preceduta da autorizzazione del comune di competenza.
A Roma ad esempio, vige una circolare comunale che regolamenta le pensiline come segue: pensiline sotto i 120 cm necessitano solo di SCIA...
"
qui https://www.pensiline.online/info/quali-permessi-servono-per-costruire-una-tettoia
a questo punto sono piuttosto confuso:
serve la scia o non serve?
Io l'impegno ce l'ho messo, se qualche buon anima mi desse una mano sarei grato.
Valerio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Luglio 2019, alle ore 22:50 - ultima modifica: Martedì 2 Luglio 2019, all or 22:53
    Ciao,

dato che si tratta di cortile privato, credo ti basti la Scia, ma dato che: io non sono un esperto onde evitare lavori e demolizioni per non essere in regola, oltre ad avere buttato del denaro a vuoto.

Io so che cambiano o aggiornano in continuazione leggi (come stesso tu hai potuto notare), le normative anche sullo stesso prospetto degli immobili, ti converrebbe consultare il seguente servizio inserito nel portale in cui scriviamo:https://www.lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa/
    avrai modo così di ottenere chiarezza da esperti e toglierti tutti i dubbi.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img susy8
Buonasera a tutti, scrivo per avere qualche consiglio su come procedere se chiamare un idraulico o no. Premetto che abito in un duplex e quindi ho solo i vicini al piano sotto...
susy8 05 Novembre 2020 ore 11:12 2
Img michelebresciani
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.Vorrei ristrutturare casa (rifare completamente 2 bagni, aprire una porta interna fra cucina e soggiorno su muro portante e sostituire gli...
michelebresciani 22 Ottobre 2020 ore 16:39 1
Img pm1986
Buongiorno, Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un...
pm1986 07 Ottobre 2020 ore 14:19 5
Img de matteis
Buongiorno, volevo sapere se il cappotto esterno ed il tetto mi danno la possibilità di accedere a questo ecobonus del 110% e se in esso può essere inserito il tetto...
de matteis 02 Ottobre 2020 ore 09:54 3
Img godnalyd
Ho acquistato una villetta. Sto facendo le pratiche ecobonus, ma mi hanno fatto notare che la casa ha delle tettoie non condonate. Perciò mi bocciano le pratiche. Che posso...
godnalyd 13 Settembre 2020 ore 20:02 5
Notizie che trattano Pensiline e tettoie a Roma: SCIA o cosa? che potrebbero interessarti

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Normativa per pergolati e pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Prima di installare un pergolato o una pensilina con pannelli fotovoltaici occorre verificare la normativa statale e locale con il proprio tecnico di fiducia.

Strutture a pensilina per auto

Spazio esterno - Avere la possibilità di realizzare un ricovero per la propria auto in giardino o sullo spazio esterno annesso all'abitazione porta a scegliere tra diverse soluzioni

Scegliere la pensilina per ingressi adatta a te

Tetti e coperture - Le pensiline sono da sempre l'elemento riparatore per eccellenza di finestre e ingressi. Oggi è possibile ricoprire spazi più ampi attraverso l'uso dei moduli.

Pensilina in giardino, quale scegliere

Arredo giardino - La realizzazione di una pensilina in giardino permette di utilizzare lo spazio esterno all'abitazione come area relax, zona pranzo all'aperto e non solo.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Pensiline copripioggia in policarbonato: i migliori modelli

Infissi Esterni - Il policarbonato è un materiale molto comune e vantaggioso per il tamponamento delle pensiline da esterni, sotto forma di lastre compatte o di pannelli alveolari.

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.
REGISTRATI COME UTENTE
320.282 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//