• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-02 22:50:49

Pensiline e tettoie a Roma: SCIA o cosa?


Guagnelli scanzanivalerio
login
26 Aprile 2019 ore 12:34 1
Sto da giorni cercando di capire se per fare una pensilina e una tettoia - all'interno di un cortile privato, quindi non su strada - per semplice riparo dalle intemperie, sia necessaria una CILA o una SCIA o addirittura non serva nulla.
Dal sito del comune è una specie di labirinto dove non se ne esce fuori.
C'è il regolamento edilizio del 2012, che dice che
- la pensilina è RC - Restauro Conservativo
- la tettoia è RE1 ristrutturazione edilizia 1 - leggera
v. cap 2.3 e 2.4
entrambi - secondo quanto leggo in 3.7 - necessitano di SCIA.
qui http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/uo_permessi/circolare-esplicativa09032012.pdf
Poi c'è il decreto semplificazione del feb 2018, e anche qui non si capisce nulla.
Non serve nulla se è abbastanza piccola, e citano una sentenza di cassazione che cassa 3 pensiline o tettoie superiori ai 18mq.
Le mie sono molto più piccole vuol dire che non è necessario fare nulla?
Poi cerco in rete e leggo che essendo non su strada ma in un cortile privato non servirebbe neanche la SCIA, ma non sono riportati riferimenti normativi:
"sporgendo dall'edificio che essa deve proteggere comporta una variazione del prospetto immobiliare, pertanto è obbligatorio ricevere un'autorizzazione comunale qualora essa vada, come precedentemente citato, a modificare l'edificio.
Per spiegarci meglio, se una pensilina viene installata all'interno di un giardino privato o all'interno di un'abitazione privata non è necessaria NESSUNA autorizzazione, se invece essa viene installata (come nel 80% dei casi) all'esterno di una casa, deve NECESSARIAMENTE essere preceduta da autorizzazione del comune di competenza.
A Roma ad esempio, vige una circolare comunale che regolamenta le pensiline come segue: pensiline sotto i 120 cm necessitano solo di SCIA...
"
qui https://www.pensiline.online/info/quali-permessi-servono-per-costruire-una-tettoia
a questo punto sono piuttosto confuso:
serve la scia o non serve?
Io l'impegno ce l'ho messo, se qualche buon anima mi desse una mano sarei grato.
Valerio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Luglio 2019, alle ore 22:50 - ultima modifica: Martedì 2 Luglio 2019, all or 22:53
    Ciao,

    dato che si tratta di cortile privato, credo ti basti la Scia, ma dato che: io non sono un esperto onde evitare lavori e demolizioni per non essere in regola, oltre ad avere buttato del denaro a vuoto.

    Io so che cambiano o aggiornano in continuazione leggi (come stesso tu hai potuto notare), le normative anche sullo stesso prospetto degli immobili, ti converrebbe consultare il seguente servizio inserito nel portale in cui scriviamo:Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    avrai modo così di ottenere chiarezza da esperti e toglierti tutti i dubbi.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Pensiline e tettoie a Roma: SCIA o cosa? che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Quanto costa una tettoia in ferro battuto?

Infissi Esterni - L'utilizzo del ferro battuto per tettoie, noto per la sua resistenza e versatilità estetica, conferisce una grande qualità intrinseca che si riflette nei prezzi

Illuminazione esterna, tutte le idee per tettoie e pensiline

Infissi Esterni - Dalle finestre al posto auto, con le pensiline a led incorporato si può illuminare tutta casa. Si possono trovare pensiline a energia solare o catene luminose.

Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Guida completa alla scelta di una pensilina da esterno

Arredo giardino - Le pensiline da esterno sono strutture architettoniche progettate per fornire riparo e protezione dagli elementi atmosferici. Consigli per scegliere la migliore

Tipologie e materiali delle coperture per tettoie

Tetti e coperture - In commercio esistono svariate tipologie di coperture per tettoie, ognuna con specifiche prestazioni adatte a soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI