menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-17 15:48:51

Penali su contratto di ristrutturazione

Aleselmo
login
26 Settembre 2006 ore 07:52 6
Buongiorno

ho stipulato un contratto di ristrutturazione di una casa con una impresa edile tramite un geometra il quale ha la funzione di "direttore dei lavori".
Fortunatamente sul contratto ho fatto mettere una clausola per il ritardo dei lavori, ora la questione è:
cosa devo fare per fare valere questa clausola? considerando che i pagamenti erano 4 e ora sto attendendo solo la consegna con l'ultimo pagamento (la consegna prevista era il 20 giugno).
Il direttore dei lavori purtroppo non mi è di molto aiuto.

grazie per la consulenza

Alessandro Selmo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 10:04
    Ciao, il direttore dei lavori (nominato da te?) si può prestare a tenere i rapporti tra appaltatore e committente, ma le penali deve farle valere quest'ultimo. Io consiglio di inviare una formale diffida ad adempiere, minacciando di applicare le penali sin dal primo giorno di ritardo, se i lavori non dovessero essere conclusi entro una certa data, e minacciando altresì di risolvere il contratto.

• aleselmo
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 12:40
    -chi definisce gli esatti giorni di ritardo?
    -a cosa vado incontro se annullo il contratto?

grazie della consulenza

• nabor
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:13
    Ciao, l'art. 1671 c.c. prevede il recesso del committente, che deve tenere indenne l'appaltatore delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno (eventuale). Tale indennizzazione, ovviamente, deve tener conto dei danni subiti dal committente, come nel tuo caso. Se per la consegna era prevista una data, le penali puoi applicarle da quel giorno...

• aleselmo
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 18:33
    Se io arrivo al giorno della consegna chiavi senza avere fatto nessuna azione preventiva (come dicevi nel messaggio precedente),e applico la penale per il ritardo fino a quel giorno, sono dalla parte della ragione legalmente parlando?

grazie mille

• nabor
    0
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:44
    Se io arrivo al giorno della consegna chiavi senza avere fatto nessuna azione preventiva (come dicevi nel messaggio precedente),e applico la penale per il ritardo fino a quel giorno, sono dalla parte della ragione legalmente parlando?

grazie mille

potrebbero eccepirti che, in sostanza, tu non hai inteso avvalerti della clausola a tuo favore, non avendoli mai messi in mora...è opportuno formalizzare la richiesta d'applicazione delle penali sin da ora, è sufficiente allo scopo una raccomandata r.r.

• nabor
    0
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 15:48

grazie mille

Ciao Aleselmo, ho ricevuto il tuo messaggio in privato, ma non mi 'parte' la risposta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI