• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 15:48:51

Penali su contratto di ristrutturazione


Aleselmo
login
26 Settembre 2006 ore 07:52 6
Buongiorno

ho stipulato un contratto di ristrutturazione di una casa con una impresa edile tramite un geometra il quale ha la funzione di "direttore dei lavori".
Fortunatamente sul contratto ho fatto mettere una clausola per il ritardo dei lavori, ora la questione è:
cosa devo fare per fare valere questa clausola? considerando che i pagamenti erano 4 e ora sto attendendo solo la consegna con l'ultimo pagamento (la consegna prevista era il 20 giugno).
Il direttore dei lavori purtroppo non mi è di molto aiuto.

grazie per la consulenza

Alessandro Selmo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 10:04
    Ciao, il direttore dei lavori (nominato da te?) si può prestare a tenere i rapporti tra appaltatore e committente, ma le penali deve farle valere quest'ultimo. Io consiglio di inviare una formale diffida ad adempiere, minacciando di applicare le penali sin dal primo giorno di ritardo, se i lavori non dovessero essere conclusi entro una certa data, e minacciando altresì di risolvere il contratto.

  • aleselmo
    Aleselmo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 12:40
    -chi definisce gli esatti giorni di ritardo?
    -a cosa vado incontro se annullo il contratto?

    grazie della consulenza

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 14:13
    Ciao, l'art. 1671 c.c. prevede il recesso del committente, che deve tenere indenne l'appaltatore delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno (eventuale). Tale indennizzazione, ovviamente, deve tener conto dei danni subiti dal committente, come nel tuo caso. Se per la consegna era prevista una data, le penali puoi applicarle da quel giorno...

  • aleselmo
    Aleselmo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 18:33
    Se io arrivo al giorno della consegna chiavi senza avere fatto nessuna azione preventiva (come dicevi nel messaggio precedente),e applico la penale per il ritardo fino a quel giorno, sono dalla parte della ragione legalmente parlando?

    grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:44
    Se io arrivo al giorno della consegna chiavi senza avere fatto nessuna azione preventiva (come dicevi nel messaggio precedente),e applico la penale per il ritardo fino a quel giorno, sono dalla parte della ragione legalmente parlando?

    grazie mille

    potrebbero eccepirti che, in sostanza, tu non hai inteso avvalerti della clausola a tuo favore, non avendoli mai messi in mora...è opportuno formalizzare la richiesta d'applicazione delle penali sin da ora, è sufficiente allo scopo una raccomandata r.r.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 15:48
    Se io arrivo al giorno della consegna chiavi senza avere fatto nessuna azione preventiva (come dicevi nel messaggio precedente),e applico la penale per il ritardo fino a quel giorno, sono dalla parte della ragione legalmente parlando?

    grazie mille

    Ciao Aleselmo, ho ricevuto il tuo messaggio in privato, ma non mi 'parte' la risposta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI