• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-18 09:38:19

Penale per ritardo

Rain
login
08 Luglio 2005 ore 17:39 3
Ciao a tutti,
rieccomi qui
Allora...la casa in costruzione che sto acquistando e di cui per adesso ho solo firmato compromesso e capitolato, doveva essere consegnata il 30/04/05. Sul compromesso c'è scritto che la data prevista di consegna è appunto il 30/04/05 e comunque entro e non oltre tre mesi da suddetta data. Probabilmente non ce la faranno a finire entro fine luglio (scadenza dei tre mesi)...è possibile richiedere delle penali al costruttore? E se si, di che tipo? Grazie per la risposta,
Rain
  • doge
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 00:18
    Ciao,

Dunque mi sembrava di aver letto qualche post propio su questo argomento. Prova a fare una ricerca.
    Comunque da quel che mi ricordo se sul preliminare non sono scritte e concordate penali e' difficile che tu riesca ad ottenere qualcosa.
    Inoltre in questo caso il preliminare dovrebbe essere registrato presso un notaio.
    Poi il costruttore potrebbe tirar fuori i motivi piu' disparati tipo maltempo o altri eventi non dipesi dalla sua volonta'.
    Ma potrie benissimo sbagliarmi.
    Ti auguro buona fortuna e facci sapere

saluti Doge......

• rain
    0
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 08:02
    Grazie Doge...avevo visto anche l'altro post ed in effetti la tua risposta coincide
    Purtroppo sul preliminare non sono previste sanzioni di nessun tipo e non abbiamo registrato nulla dal notaio per cui...la vedo dura
    In ogni caso ti farò sapere,, magari serve anche a qualcun altro che andrà incontro a questo tipo di problemi...
    Ciao,Rain

• bbproject
    0
    Lunedì 18 Luglio 2005, alle ore 09:38
    Prova a scrivere una lettera al costruttore chiedendogli il risarcimento dei danni dovuti al ritardo quali: mensile di affitto di una casa equivalente a quella acquistata computato per i mesi di ritardo.
    La lettera, del tutto amichevole, deve ricordare che esiste un danno morale che è di pari valore del danno materiale.
    Io ho avuto lo stesso problema vostro è l'ho risolto trovando un accordo col costruttore dopo avergli scritto.
    Auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.453 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI