• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-12 21:32:12

Penale ad agenzia immobiliare


Abbiamo dato mandato ad un agenzia per la vendita di una vecchia casa dopo mesi infruttuosi abbiamo deciso di dare in affitto alcuni locali dell'edificio per minimizzare i costi di mantenimento.
Quando abbiamo avvertito l'agente immobiliare ci ha detto non firmare nessun contratto d'affitto e di non affittare nulla parché altrimenti avremmo dovuto pagare una penale del 3 %.
Sul contratto non abbiamo trovato nulla al riguardo, si tratta di una regola generale di legge.
Non abbiamo rinunciato alla vendita volevamo vendere l'edificio con una parte affittata.
In più l'inquilino ha bisogno dei locali e il mandato scade fra mesi.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2018, alle ore 16:01
    Buongiorno Elaran, sarebbe molto importante prendere in visione le clausole del mandato con l'agenzia per avere un'idea precisa di quanto concordato tra le parti.
    In assenza di penale allora nulla è dovuto.
    La legge prevede (in merito alle norme sulla mediazione)un rimborso spese, se sostenute, anche in mancanza di conclusione dell'affare.
    Mi sembra inoltre di capire che non vi è stata una revoca dell'incarico a vendere, pertanto nessuna penale deve essere versata a mio avviso.
    L'immobile verrà venduto con dentro l'inquilino ma forse sarà più difficile per l'agenzia trovare un acquirente.
    Cordiali saluti

  • elaran
    Elaran Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 11 Giugno 2018, alle ore 19:24
    Buongiorno Elaran, sarebbe molto importante prendere in visione le clausole del mandato con l'agenzia per avere un'idea precisa di quanto concordato tra le parti.
    In assenza di penale allora nulla è dovuto.
    La legge prevede (in merito alle norme sulla mediazione)un rimborso spese, se sostenute, anche in mancanza di conclusione dell'affare.
    Mi sembra inoltre di capire che non vi è stata una revoca dell'incarico a vendere, pertanto nessuna penale deve essere versata a mio avviso.
    L'immobile verrà venduto con dentro l'inquilino ma forse sarà più difficile per l'agenzia trovare un acquirente.
    Cordiali saluti
    Grazie Dottoressa, il contratto stipulato è identico al modello standard che si trova anche online. Non mi sembra che ci sia nulla riguardo all'affitto, l'agente ci ha detto che è una norma di legge. Ma non si è capito quale. Se firmiamo quindi il contratto di locazione non dobbiamo preoccuparci di penali.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2018, alle ore 22:50
    Sarebbe opportuno verificare che nel mandato non siano riportate caratteristiche dell'immobile del tipo libero da persone o cose.
    Saluti

  • elaran
    Elaran Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 20:57
    Sarebbe opportuno verificare che nel mandato non siano riportate caratteristiche dell'immobile del tipo libero da persone o cose.
    Saluti
    Ho riguardato il mandato ed effettivamento su stato dell'immobile c'è barrata la casella libero, anche se c'era un inquilino sotto sfratto. La parte delle penali è barrata con scritto annullato. Non capisco poi il calcolo del 3%,uguale alla parcella dell'agente, visto che abbiamo indicato sia vendita dell'immobile totale sia le singole unità abitative e l'affitto riguarda solo un'unità un'unit. Possono farci causa?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 21:32
    Poichè la clausola (peraltro vessatoria) relativa alla penale è stata barrata, nessuna penale sarà dovuta.
    Siccome l'oggetto della mediazione riguarda l'immobile libero da persone, può essere che l'agenzia consideri la presenza di un inquilino come una revoca anticipata da parte del cliente. Questo, anche se così fosse, non giustificherebbe la pretesa di una penale non dovuta nè tanto meno la corresponsione della provvigione non essendo stato concluso l'affare.
    Suggerisco di riaffrontare la questione con l'agenzia e magari verificare ulteriormente se nel contratto è inserita qualche clausola relativa al recesso dal mandato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img tizianilla
Buongiorno,devo effettuare una proroga contratto concordato studenti per un anno (contratto con scadenza annuale).Come Locatore in accordo con Conduttore vorrei procedere...
tizianilla 26 Maggio 2023 ore 11:37 2
Img doctorwho
Nel contratto di affitto, lato locatore, mi viene chiesto di dichiarare che gli impianti sono a norma alla data della stipula. ( oggi)É un modello precompilato in dotazione...
doctorwho 28 Settembre 2022 ore 07:33 2
Notizie che trattano Penale ad agenzia immobiliare che potrebbero interessarti


Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Quale tassazione è prevista per clausola penale nel contratto?

Affittare casa - La clausola penale in un contratto viene tassata a parte? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate in merito e qual è la posizione opposta dei giudici tributari

Clausole vessatorie nei contratti d'affitto

Affittare casa - Nei contratti d'affitto e in quelli di conferimento di incarichi di intermediazione immobiliare non possono essere contenute clausole vessatorie: vediamo cosa sono.

Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI