• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-11 17:25:57

Passaggio privato - a chi oneri di urbanizzazione

Mareli
login
05 Dicembre 2005 ore 08:03 1
Mia madre ha acquistato una casa di nuova costruzione. la via in cui la casa è stata costruita è diventata dopo la costruzione, un interno con la dicitura "passaggio privato".
Da allora è stata richiesta la costruzione del marciapiede e l'apposizione di luci ma il comune ha rifiutato citando il passaggio privato.
Però la scorsa settimana i vigili sono arrivati e hanno multato le auto perché il parcheggio era a pettine e non parallelo al marciapiede (mancante).
Nella via ci sono i 3 portoni della casa appena costruita e l'ingresso di un negozio.
Vorrei sapere se il comune può rifiutare i lavori di urbanizzazione e in questo caso se si può chiudere il passaggio alle auto per la lunghezza del passaggio privato.

grazie
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 17:25
    La via è di proprietà privata o comunale?

Se fosse privata anche l'illuminazione, la costruzione del marciapiede, la manutenzione , ecc. sarebbe a carico dei privati proprietari ed il comportamento dei vigili sarebbe illegittimo.

Se invece, malgrado l'assoggettamento ad uso riservato per i dimoranti, fosse proprietà pubblica, il comune dovrebbe provvedere alla manutenzione ed al miglioramento (quando non si sa perché mancano sempre i soldi per farlo) ed il comportamento dei vigili, se ossequioso di una norma del codice della strada, sarebbe assolutamente legittimo.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI