• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-11 17:25:57

Passaggio privato - a chi oneri di urbanizzazione

Mareli
login
05 Dicembre 2005 ore 08:03 1
Mia madre ha acquistato una casa di nuova costruzione. la via in cui la casa è stata costruita è diventata dopo la costruzione, un interno con la dicitura "passaggio privato".
Da allora è stata richiesta la costruzione del marciapiede e l'apposizione di luci ma il comune ha rifiutato citando il passaggio privato.
Però la scorsa settimana i vigili sono arrivati e hanno multato le auto perché il parcheggio era a pettine e non parallelo al marciapiede (mancante).
Nella via ci sono i 3 portoni della casa appena costruita e l'ingresso di un negozio.
Vorrei sapere se il comune può rifiutare i lavori di urbanizzazione e in questo caso se si può chiudere il passaggio alle auto per la lunghezza del passaggio privato.

grazie
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Dicembre 2005, alle ore 17:25
    La via è di proprietà privata o comunale?

Se fosse privata anche l'illuminazione, la costruzione del marciapiede, la manutenzione , ecc. sarebbe a carico dei privati proprietari ed il comportamento dei vigili sarebbe illegittimo.

Se invece, malgrado l'assoggettamento ad uso riservato per i dimoranti, fosse proprietà pubblica, il comune dovrebbe provvedere alla manutenzione ed al miglioramento (quando non si sa perché mancano sempre i soldi per farlo) ed il comportamento dei vigili, se ossequioso di una norma del codice della strada, sarebbe assolutamente legittimo.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.122 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI