• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-10 18:25:29

Passaggio di proprieta' di una casa


Beltra83
login
10 Febbraio 2009 ore 15:21 2
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di essere chiaro nell'esporre il mio problema e che ci sia qlc in grado di aiutarmi.
Mio padre vorrebbe intestare la sua abitazione a me e a mio fratello perché purtroppo dallo scioglimento di una sua ditta è emerso a distanza di anni che il suo socio a mancato dei pagamenti e il fisco è venuto a batter cassa. Mio padre non vuole pagare perché è nella ferma certezza che siano spese a carico del suo socio,il quale ha confermato, ma che risulta essere in condizioni economiche piuttosto gravi. Facendo ciò spera che non ci siano problemi di ipoteche varie sull'immobile che risulta a oggi il suo unico patrimonio. Credete sia una soluzione percorebile ed efficace.
Inoltre sapete dirmi i costi di tale operazione e se mi consigliate una donazione o una vendita vera e propria.
Spero di essere stato chiaro e confido nel vostro aiuto.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 15:54
    Il fisco è legittimato ad aggredire anche immobili ceduti dal debitore o codebitore anche prima dell'accertamento.

    Comunque la via più economica è il trasferimento dell'immobile con una "donazione" che tra padre e figlio ha dei costi minimi (fissi) se per il figlio si tratta di "prima casa".

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 18:25
    La donazione è la via meno onerosa, ma non elimina il pericolo di revocatorie da parte dei creditori, fisco compreso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI