• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-27 12:11:58

Parte in comune tra 2 proprieta'


Myami
login
27 Febbraio 2007 ore 10:40 7
Salve a tutti,
la mia casa e' stata costruita insieme ad una palazzina e il pezzo tra la mia casa e la palazzina e' in comune e piastrellata.Io ho inoltre un pezzettino laterale che potrei adibire a posto auto qualora lo volessi, ma ci parcheggio la macchina molto raramente perche' per me e' scomodo entrarci e uscirci.

Alcuni degli abitanti della palazzina vogliono comprare un loro porta biciclette ( la palazzina e' composta da 6 appartamenti, e in 4 vogliono il portabiciclette) per metterlo nel pezzettino comune. Questo ostruirebbe il passaggio al mio eventuale posto auto. Loro sanno gia' che io sono contro questo portabicilette ma credo che stiano andando avanti nella cosa lo stesso e ho paura di tornare a casa una sera e trovarlo piazzato li' davanti.
Possono fare una cosa del genere ( tra l'altro credo che l'amministratore condominiale ne sia completamente ignaro, e stiano facendo tutto tra loro perche' essendo in 4 d'accordo su 6, sono in maggioranza) e come dovrei comportarmi nel caso trovassi il portabiciclette davanti al mio ipotetico posto auto? ( loro portano avanti la tesi che io il posto auto non lo uso mai)

Grazie per i vostri preziosi consigli, siete gradi!
mya
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 10:58
    Non hai specificato se l'accesso a questo tuo ipotetico posto auto è un viale definito "carrabile".

    Se non lo fosse e fosse adibito esclusivamente a "passaggio pedonale", non potresti impedire la miglioria che i condòmini vogliono realizzare.

    Devi accertartene leggendo o facendo leggere con attenzione il "regolamento contrattuale" allegato ai vostri rogiti.

  • myami
    Myami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:07
    Ciao,
    il pezzo in comune tra me e loro rimane all'interno di una corte, di cui io faccio totalmente parte.

    In che senso intendi "carrabile"?

    Il pezzo in questione e' il pezzo davanti alla mia entrata di casa, e rimarrebbe il retro della palazzina. In poche parole la palazzina ha la facciata al di fuori della corte e il retro all'interno. Il loro retro e' il mio davanti ( io sono nella corte).

    grazie per l'aiuto

    mya

  • myami
    Myami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:26
    Rieccomi..,scusami...

    se per carrabile intendi che non si puo passar in macchina, ti dico solo che loro spesso ci parcheggiano le macchine.

    Grazie per il tuo consiglio a riguardo

    mya

  • myami
    Myami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:26
    Rieccomi..,scusami...

    se per carrabile intendi che non si puo passar in macchina, ti dico solo che loro spesso ci parcheggiano le macchine.

    Grazie per il tuo consiglio a riguardo

    mya

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:52
    L'art. 1102 del Codice Civile parla chiaro, ciascuno può usare il bene comune purchè non leda il diritto altrui.

    Fallo valere.

  • myami
    Myami Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 12:01
    Grazie mille!
    ora so che, anche se non lo utilizzo spesso per parcheggiare la mia auto, sono nel giusto nel richiedere di non ostruire un eventuale passaggio.
    Anche perche' nel caso in cui volessi rivendere la casa, non potrei rivenderla con un eventuale posto auto, e perderebbe di valore!

    grazie ancora
    mya

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 12:11
    Fai valere il tuo diritto in base al Codice.

    In caso di ulteriori problemi sono disponibili ulteriori riferimenti giurisprudenziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI