menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-27 12:11:58

Parte in comune tra 2 proprieta'

Myami
login
27 Febbraio 2007 ore 10:40 7
Salve a tutti,
la mia casa e' stata costruita insieme ad una palazzina e il pezzo tra la mia casa e la palazzina e' in comune e piastrellata.Io ho inoltre un pezzettino laterale che potrei adibire a posto auto qualora lo volessi, ma ci parcheggio la macchina molto raramente perche' per me e' scomodo entrarci e uscirci.

Alcuni degli abitanti della palazzina vogliono comprare un loro porta biciclette ( la palazzina e' composta da 6 appartamenti, e in 4 vogliono il portabiciclette) per metterlo nel pezzettino comune. Questo ostruirebbe il passaggio al mio eventuale posto auto. Loro sanno gia' che io sono contro questo portabicilette ma credo che stiano andando avanti nella cosa lo stesso e ho paura di tornare a casa una sera e trovarlo piazzato li' davanti.
Possono fare una cosa del genere ( tra l'altro credo che l'amministratore condominiale ne sia completamente ignaro, e stiano facendo tutto tra loro perche' essendo in 4 d'accordo su 6, sono in maggioranza) e come dovrei comportarmi nel caso trovassi il portabiciclette davanti al mio ipotetico posto auto? ( loro portano avanti la tesi che io il posto auto non lo uso mai)

Grazie per i vostri preziosi consigli, siete gradi!
mya
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 10:58
    Non hai specificato se l'accesso a questo tuo ipotetico posto auto è un viale definito "carrabile".

Se non lo fosse e fosse adibito esclusivamente a "passaggio pedonale", non potresti impedire la miglioria che i condòmini vogliono realizzare.

Devi accertartene leggendo o facendo leggere con attenzione il "regolamento contrattuale" allegato ai vostri rogiti.

• myami
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:07
    Ciao,
    il pezzo in comune tra me e loro rimane all'interno di una corte, di cui io faccio totalmente parte.

In che senso intendi "carrabile"?

Il pezzo in questione e' il pezzo davanti alla mia entrata di casa, e rimarrebbe il retro della palazzina. In poche parole la palazzina ha la facciata al di fuori della corte e il retro all'interno. Il loro retro e' il mio davanti ( io sono nella corte).

grazie per l'aiuto

mya

• myami
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:26
    Rieccomi..,scusami...

se per carrabile intendi che non si puo passar in macchina, ti dico solo che loro spesso ci parcheggiano le macchine.

Grazie per il tuo consiglio a riguardo

mya

• myami
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:26
    Rieccomi..,scusami...

se per carrabile intendi che non si puo passar in macchina, ti dico solo che loro spesso ci parcheggiano le macchine.

Grazie per il tuo consiglio a riguardo

mya

• condominiale
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:52
    L'art. 1102 del Codice Civile parla chiaro, ciascuno può usare il bene comune purchè non leda il diritto altrui.

Fallo valere.

• myami
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 12:01
    Grazie mille!
    ora so che, anche se non lo utilizzo spesso per parcheggiare la mia auto, sono nel giusto nel richiedere di non ostruire un eventuale passaggio.
    Anche perche' nel caso in cui volessi rivendere la casa, non potrei rivenderla con un eventuale posto auto, e perderebbe di valore!

grazie ancora
    mya

• condominiale
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 12:11
    Fai valere il tuo diritto in base al Codice.

In caso di ulteriori problemi sono disponibili ulteriori riferimenti giurisprudenziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI