• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-29 11:28:31

Parcella architetto - 15590


Elnigno82
login
13 Settembre 2007 ore 12:40 10
Salve,
vorrei chiedervi in che variabili si muove la parcella di un architetto.
Il mio è da 6 mesi che deve consegnare il progetto e rimanda sempre la conclusione e le pratiche necessarie per il DIA.
Vorrei sapere se ha interesse a comportarsi in questo modo.
Grazie!!!
  • elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 13:10
    Inoltre vorrei chiedere se possibile allontanare questa persona al termine della muratura nuda e cruda riservandomi le rifiniture al mio controllo, poichè mi ha già accennato che per le rifiniture pensava lui a dare qualche preventivo in qua e là...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 13:49
    Sei tu che gli hai dato l'incarico e soprattutto che lo paghi.

    Se non hai più fiducia, gli pagherai unicamente il lavoro svolto e incaricherai un altro professionista o agirai di iniziativa propria.

  • elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 18:12
    Infatti io non ho nessuna intenzione di lasciargli il controllo delle rifiniture, e farmi prendere il 15 % sul totale finito.
    Volevo sapere se era possibile infatti a termini di legge fare tutto da sè sulle rifiniture ( tenuto conto che non mi rivolgerei a dilettanti ma a professionisti i quali mi rilascerebbero attestati ufficiali ) e terminare il lavoro di tale architetto senza spendere un centesimo di più

  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 19:27
    Se da una parte è possibile la sostituzione del tecnico, dall'altra è necessario comunque incaricare un secondo tecnico che porti a termine i lavori. Infatti il certificato di fine lavori e collaudo è fondamentale.

  • elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 19:40
    Capisco lorenz, quindi non c'è proprio verso che il 15 % sul totale delle spese ( comprese le rifiniture ) non me lo accalappi una terza figura eh?
    credevo bastassero i vari certificati rilasciati dagli installatori...

  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 22:10
    Non capisco la cosa del 15%, probabilmente è una percentuale contrattuale;
    comunque posso con onestà dirti che prendendo un secondo professionista in genere andrai a spendere qualcosa in più rispetto a quanto avevi preventivato nelle spese tecniche. Una parcella totale generalmente è più conveniente rispetto alla somma di due parcelle parziali.
    Ciao

  • elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 06:58
    Si lorenz, di solito so che si prendono il 10 - 15 % sul totale delle spese necessarie per completare l'immobile, quindi avevo pensato che gestendomi gli impianti e le rifiniture da solo magari questa percentuale avrebbe gravato su un costo generale più basso.
    E ' proprio una cosa che non mi piace, perché più viene speso per portare a fine la casa, più questi signori guadagnano ( salvo altri accordi )

  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 16:01
    Attento che io sono uno di questi signori
    Attenzione! il 10-15% è una percentuale stratosferica se è riferita solo alla direzione lavori! Quindi la parcella che hai contrattato riguarda tutto il processo - dalla progettazione preliminare alla fine lavori. Solo per la DL in genere le percentuali sono sul 5-7%.
    Comunque l'ultima frase è vera al 50%: la parcella degli architetti (e non solo loro) è in percentuale inversamente proporzionale all'importo dei lavori (più alto è l'importo, minore è la percentuale).
    Ciao

  • elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 18:15
    Grazie per la delucidazione lorenz e scusa se forse ti ho offeso

  • torpedine
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 11:28
    Grazie per la delucidazione lorenz e scusa se forse ti ho offeso

    Ho visto da dove scrivi e per un momento ho pensato che potevi esserti rivolto allo stesso professionista interpellato da mia madre...

    Come parte in causa posso dirti che la parcella all'architetto è un investimento, nel senso che se 1) l'architetto conosce il suo lavoro e come devono lavorare le maestranze 2) progetta in maniera accurata tutti i dettagli esecutivi 3) segue i lavori in cantiere, allora secondo me è un buon investimento.
    Primo perché portando il capitolato dei lavori richiesti e richiedendo un'offerta alle varie ditte quasi sicuramente risparmi rispetto a incaricare singolarmente le ditte, che ti fanno un preventivo di massima che poi non rispettano.
    Secondo perché se l'architetto risponde ai tre requisiti succitati ti metti al riparo da tanti errori di progettazione ed esecuzione dei lavori.. basta guardarsi intorno in città osservando balconi, terrazzi, davanzali, problemi a gronde e intonaci..

    Ovviamente essendo un'ivestimento si fa solo se c'è fiducia, altrimenti diventa un antipatico (ma a volte necessario) balzello: ovvio che se il professionista ci dedica distrattamente 3 giorni di lavoro in 6 mesi i presupposti per dar fiducia vengono un po' meno. Se poi l'architetto non ha le idee chiare su come realizzare quanto richiesto, ed ad esempio chiama l'idraulico e gli dice: "C'è da fare l'impianto, come si fa? Ah, ok. E quanto costa? Ok, facciamolo" allora effettivamente potevi chiamarlo tu stesso l'idraulico e decidere al posto dell'architetto, magari scegliendo meglio e magari risparmiando.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI