• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-11-01 09:04:30

Parapetto - corrimano

Voice
login
31 Ottobre 2011 ore 18:44 3
Sto terminando la ristrutturazione di una villetta con piano terra rialzato e seminterrato. All'ingresso si accede con scala di 8 scalini che porta ad un piccolo pianerottolo (altezza da terra cm 140). Ho richiesto al fabbro di rifarmi la ringhiera del pianerottolo ed il corrimano della scala in sostituzione di quelli esistenti (altezza 90 cm). Questo si presenta con quelli nuovi da 105 cm di altezza che esteticamente risultano troppo alti nel contesto degli spazi a disposizione, oltre che superare di 15 cm il muretto angolare esistente (effetto sgradevole). Il fabbro asserisce che la misura 105 e' la minima consentita dalla legge (ed e' per questo che non mi ha avvertito del cambiamento). Corrisponde al vero o posso chiederne la sostituzione???
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 21:24
    Buonasera, sollecitiamo uno dei Ns. tecnici in merito.

• consulente
    0
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 06:31
    Per le ringhiere so che esistono delle normative del settore, tra cui anche le UNI e comunali, che regolamentano l'altezza e le caratteristiche di questi elementi costruttivi.
    Bisogna fare una specifica ricerca nel suo caso e verificare quanto dichiarato dal suo fabbro.

• nabor
    0
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 09:04
    Ringraziamo l'amico Consulente. anch'io consiglierei di vagliare i regolamenti comunali, comprese le norme attuative del r.e.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI