• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-18 00:15:51

Pagare in nero


Salveatutti
login
17 Ottobre 2006 ore 23:06 6
Buonasera a tutti!!
ho scelto un immobile che mi piace per acquistarlo sulla carta ! ho già fatto la proposta d'acquisto versando un assegno di 10000? di caparra e mi sono informata sull'azienda che costruisce . giovedi dovrei andare dal notaio a versare l' 50% della casa e fare il preliminare e ilresto a rogito.
il cstruttore però pretende da me 25000? in nero scalandoli poi dal costo finale senza farmi però sconto alcuno quindi io ci guadagno il 4% di tasse e lui ben il 38...penso! A parte il guadagno io vorrei pagare tutto in regola ma lui non vuole:
Il costruttore puo recedere dal contratto cosi ho deve avere una giusta causa perché a me l'appartamento piace e non vorrei perderlo....
  • salveatutti
    Salveatutti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 23:07
    Oggi mi sono incontrata con il costruttore in agenzia il quale non vuole assolutamente che io paghi tutto in regola. vuole 25000 euro in nero e dice che in caso contrario mi restituira la caparra di 10000 euro !! Io allora gli ho risposto che mi doveva dare il doppio della caparra come da contratto se voleva recedere e lui ha detto che visto che il contratto lui neanche lo ha firmato e la copia ce l'ha lui( lui non poteva darmene una copia perché nel contratto risulta la cifra dell'appartamento meno i 25000 euro e se io ne avessi una potrei far valere la pretesa di pagare solo quello che c'è li) è come se il contratto non esistesse!!! Cmq lui dice che la sua volontà è quella di darmi l'appartamento e gli dispiace si sia creata questa situazione... Io per tutta risposta ho registrato vocalmente tutto l'incontro e gli ho detto che io voglio l'appartamento ma che in caso contrario lui non pensi di liquidarmi con 10000 euro perché sono sicura che ha qualcuno....vedi finanza....interesserà il racconto che ho da fargli!!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 23:28
    La posizione del costruttore è debolissima.

    Devo dire che la cifra della quale si accontenta a nero non è esosa in confronta a altre che ho visto in vita mia (e dalle quali mi sono ben guardato di averci a che fare).

    Cmq, credo che al costruttore convenga mettersi daccordo.

    probabilmente sa insistendo perché se non fa il tuo atto a quel valore l'agenzia delle entrate gli contesterà tutti gli altri atti del fabbricato o del lotto ch equivalgono come tipologia a quello che hai acquistato te (plusvalenze ecc.).

    Quindi secondo me il contraente debole stavolta è diventato il costruttore, e quindi ti consiglio di insistere, senza esagerare, per guadagnare qualcosina.

    Ma tu cosa hai in mano?

  • salveatutti
    Salveatutti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 23:37
    Io praticamente niente.....da stupida mi sono resa conto che non ho niente... Praticamente ho una proposta di acquisto con la cifra reale ma è senza firme, una proposta di acquisto con le cifre nascoste, la fotocopia dell'assegno, e la registrazione vocale ha fare la proposta c'era poi con me una terza persona

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 23:44
    Sì, conosco la prassi per evadere dopo le ultime disposizioni (e la evito).

    Purtroppo sei una vittima del legislatore pure te, che fa le leggi senza sapere come funziona il mondo..

    ma bando alle ciance.

    Non è vero che non hai nulla, l'agenzia la proposta te l'ha fatta fare su un modulo dei suoi no?

    Quindi l'agente dovrà pur dire qualcosa in sede di arbitrato o in camera di commercio...

    Poi: la pubblicità!

    Hai un annuncio pubblicitario che riguarda l'immobile da te acquistato?

    Lo sai che la finanza fa così?

    Secondo me loro faranno di tutto per accordarsi con te.

    Tu cerca distrappare il più possibile ma accontentati a un certo punto e non farti prendere dall'avidità.

    Da quanto ho capito il costruttore con cui hai a che fare non è tra i peggiori, anzi..

  • salveatutti
    Salveatutti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 00:01
    Ora vorrei soffermarmi anche su un'altra questione di valore etico. io sono una persona che ha sempre cercato di vivere la sua vita onestamente in ogni suo aspetto dalla canzone scaricata illegalmente a cose più grosse. ma è possibile che non mi è permesso di comprare una casa regolarmente a causa della diffusa mentalità di raggirare le leggi che è vero sono ingiuste e pesanti ma sono pur sempre leggi del nostro stato e se vogliamo fare parte di questo stato dobbiamo accettarle altrimenti siamo liberi di cambiare

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 00:15
    Vero, concordo e capisco.

    Permetterti di scaricare di più poterebbe essere stato un buon incentivo e magri far pagare anche meno tasse sulle plusvalenze...


    Comunque, io penso che in Italia lo stato sia stato sempre un pò oppressivo/blando per poterti tenere sempre sotto ricatto.

    Piano piano arriveremo a una diffusione dell'etica perché non c'è più trippa per gatti e la gente ha i soldi contati, quindi è attenta e se paga, pretende.

    Almeno questo è quello che spero io...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI