menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-22 13:18:22

Pagamento notaio...quali metodi?

Matte00
login
21 Marzo 2007 ore 22:20 6
Salve a tutti,

finalmente sembra che si stia avvicinando il giorno in cui farò il rogito per l'acquisto della mia prima casa, volevo sapere se per caso qualcuno di voi sapeva se era possibile pagare parte in contanti parte in assegno dal notaio, oppure se sono ammessi solo assegni... Questo dubbio mi è sorto perché mi hanno detto che è uscita una legge a luglio che vieta il pagamento oltre i 12500 per l'acquisto della casa in contanti....è giusta questa cosa? Oppure si può pagare anche parte in contanti e parte in assegno ?

Grazie per la delucidazione
Matte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:04
    La nuova legge impone di pagare con "modalità certe" il professionista, per la sua parcella (assegno, bonifico, ecc.)

Dovrai accordarti con lui!

Diverse le modalità di pagamento del resto, imposte con F24, bolli, tasse di registro, ipotecarie, catastali, ecc. che andranno pagate con le solite modalità.

Per il pagamento al venditore, puoi decidere con lui in qualsiasi modo.

• matte00
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:24
    La nuova legge impone di pagare con "modalità certe" il professionista, per la sua parcella (assegno, bonifico, ecc.)

Dovrai accordarti con lui!

Diverse le modalità di pagamento del resto, imposte con F24, bolli, tasse di registro, ipotecarie, catastali, ecc. che andranno pagate con le solite modalità.

Per il pagamento al venditore, puoi decidere con lui in qualsiasi modo.

Ciao condominale, grazie per la risposta. Credo di essermi espresso piuttosto male in precedenza, forse anche il titolo non è dei più appropriati. La mia richiesta effettivamente non riguardava il pagamento del notaio, ma bensì il pagamento del venditore davanti al notaio il giorno del rogito...Quello che ho capito è che il notaio va pagato con assegno mentre il pagamento al venditore può essere fatto in contanti ?

Es.

Se la casa costasse 200.000?
    - Il notaio prende 6000? e questi va pagato con ASSEGNO.
    - Al venditore posso darne non so 50.000? in contanti e il resto con un assegno se lui accetta questa modalità?

E' possibile ? Tutto questo ovviamente davanti ad un notaio...Grazie per le delucidazioni!

• mangusta125
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 12:31
    La parte in contanti non può eccedere i 12.500EURO.

• matte00
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 12:41
    La parte in contanti non può eccedere i 12.500EURO.

Grazie mangusta125, ora è tutto chiaro!!

• mangusta125
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 13:11
    Per quanto riguarda il notaio puoi pagare in contanti fino a 1.000 EURO fino al giugno 2008.

• matte00
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 13:18
    Per quanto riguarda il notaio puoi pagare in contanti fino a 1.000 EURO fino al giugno 2008.

Perfetto! Ora ho tutte le informazioni che mi servivano, molte grazie ancora a tutti e due

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI