• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-22 13:18:22

Pagamento notaio...quali metodi?


Matte00
login
21 Marzo 2007 ore 22:20 6
Salve a tutti,

finalmente sembra che si stia avvicinando il giorno in cui farò il rogito per l'acquisto della mia prima casa, volevo sapere se per caso qualcuno di voi sapeva se era possibile pagare parte in contanti parte in assegno dal notaio, oppure se sono ammessi solo assegni... Questo dubbio mi è sorto perché mi hanno detto che è uscita una legge a luglio che vieta il pagamento oltre i 12500 per l'acquisto della casa in contanti....è giusta questa cosa? Oppure si può pagare anche parte in contanti e parte in assegno ?

Grazie per la delucidazione
Matte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:04
    La nuova legge impone di pagare con "modalità certe" il professionista, per la sua parcella (assegno, bonifico, ecc.)

    Dovrai accordarti con lui!

    Diverse le modalità di pagamento del resto, imposte con F24, bolli, tasse di registro, ipotecarie, catastali, ecc. che andranno pagate con le solite modalità.

    Per il pagamento al venditore, puoi decidere con lui in qualsiasi modo.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:24
    La nuova legge impone di pagare con "modalità certe" il professionista, per la sua parcella (assegno, bonifico, ecc.)

    Dovrai accordarti con lui!

    Diverse le modalità di pagamento del resto, imposte con F24, bolli, tasse di registro, ipotecarie, catastali, ecc. che andranno pagate con le solite modalità.

    Per il pagamento al venditore, puoi decidere con lui in qualsiasi modo.

    Ciao condominale, grazie per la risposta. Credo di essermi espresso piuttosto male in precedenza, forse anche il titolo non è dei più appropriati. La mia richiesta effettivamente non riguardava il pagamento del notaio, ma bensì il pagamento del venditore davanti al notaio il giorno del rogito...Quello che ho capito è che il notaio va pagato con assegno mentre il pagamento al venditore può essere fatto in contanti ?

    Es.

    Se la casa costasse 200.000?
    - Il notaio prende 6000? e questi va pagato con ASSEGNO.
    - Al venditore posso darne non so 50.000? in contanti e il resto con un assegno se lui accetta questa modalità?

    E' possibile ? Tutto questo ovviamente davanti ad un notaio...Grazie per le delucidazioni!

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 12:31
    La parte in contanti non può eccedere i 12.500EURO.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 12:41
    La parte in contanti non può eccedere i 12.500EURO.

    Grazie mangusta125, ora è tutto chiaro!!

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 13:11
    Per quanto riguarda il notaio puoi pagare in contanti fino a 1.000 EURO fino al giugno 2008.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 13:18
    Per quanto riguarda il notaio puoi pagare in contanti fino a 1.000 EURO fino al giugno 2008.

    Perfetto! Ora ho tutte le informazioni che mi servivano, molte grazie ancora a tutti e due


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI