menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-28 12:57:47

Pagamento ici - 6984

Sarad
login
23 Giugno 2006 ore 16:21 6
Salve a tutti!
sono Sara. io e il mio ragazzo abbiamo comprato da poco la nostra prima casa. L'atto del notaio è stato fatto il 9 giugno 06.
Per quanto riguarda l'ICI fino a giugno, la dobbiamo pagare entro giugno per i 21 gg o la possiamo rimandare direttamente tutta a fine anno?

Grazie a tutti
Ciao
  • saraf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 15:44
    Ciao.
    ti consiglio di rivolgerti al comune dove hai comprato casa.
    ti danno tutte le info e i moduli da compilare.
    io ho fatto lo stesso e ho pagato la parte spettante (acconto)

• doge
    0
    Lunedì 26 Giugno 2006, alle ore 21:44
    Fai come ha detto saraf, e' la cosa migliore ho fatto cosi' anch'io

• chry76
    0
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 13:11
    Dunque l'ici la devi pagare..
    L'ICI si paga a giugno l'acconto e a dicembre il saldo...ma potresti pagare un unica soluzione a giugno..
    Per quest'anno l'ICI la paghi da quando hai rogitato al 30/06..quindi 21 gg..
    prima di pagare l'ici devi fare il cambio di domicilio (se vivi nello stesso comune, e cambi solo la via), o residenza (se cambi comune) nella circoscrizione dove risiede l'immobile e poi vai a pagare l'ICI.
    Perche' ti dico questo?
    Perché se non fai il cambio di domicilio o residenza, la tua casa risulta come seconda casa e non come prima, e pagheresti un aliquota piu' alta.
    Oltre al pagamento dell'ICI devi compilare una dichiarazione ICI, che deve essere poi presentata alla circoscrizione dove risiede l'immobile.
    Spero di essere stata comprensibile..

Smacksssssssssss!

• massymaro
    0
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 16:44
    In realtà ai fini dei benefici di prima casa c'è tempo 12 mesi dall'atto di compravendita per il cambio di domicilio/residenza, dunque il Comune pure dovrebbe tener in conto della normativa e aspettare i tempi di legge per pretendere eventualmente il pagamento della tassa ICI come seconda casa. Che ne pensate?

• tartarugae
    0
    Martedì 27 Giugno 2006, alle ore 17:27
    Assolutamente no, al comune non in teressano i tuoi benefici prima casa, se non prendi la residenza paghi di più, non importa da quanto tempo hai acquistato o se, come nel mio caso, la casa non è ancora completata (purtroppo pago di più per colpa della lentezza dei piastrellisti

• chry76
    0
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 12:57
    Un anno per trasferire la propria residenza solo ai fini della dichiarazione dei renditi (730-Unico)..per le altre tasse se non cambi residenza paghi come seconda casa!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI