• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-07 08:06:46

Pagamento corrispettivo

Vittoriougo
login
04 Maggio 2008 ore 23:51 3
Secondo la legge nella vendita di immobili tra privati è obbligatorio specificare le modalità di pagamento del corrispettivo. Se però la vendita avviene fra familiari (zia - nipote) senza corrispettivo come si procede? Si parla di vendita o di donazione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:52
    Davanti al notaio verrà certificata la "donazione", per la quale, tra parenti, le imposte sono molto basse.

Qui ne parliamo con dovizia di particolari:

https://www.lavorincasa.it/normative/normative18.php

• vittoriougo
    0
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 00:45
    Pur avendo letto l'argomento ho necessità di ulteriori delucidazioni.
    Riformulo quindi la richiesta nel dire ... "quali sono i vantaggi e/o svantaggi/rischi di una donazione da zia (a nipote) che ha coniuge e discendenti seppure adottati". Magari, se possibile, qualche riferimento legislativo con il quale approfondire la questione. Grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 08:06
    I rischi sono specificati dal Codice Civile.

All'apertura della "successione" (alla morte della donatrice) gli eredi legittimi possono impugnare la donazione se ritengono di non ricevere la quota "legittima" loro spettante.

Hanno diritto alla quota "legittima" gli eredi diretti: coniuge, figli, ecc.

Sarà quindi opportuno farsi consigliare dal notaio circa la modalità più opportuna di cessione del bene (finta vendita, donazione con corrispettivo es. mantenimento, ecc.)

Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum ed ho inserito precise tabelle e riferimenti, qui trovi ottimi consigli:

https://www.lavorincasa.it/normative/normative18.php

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI