menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-03 19:28:41

Opere di finitura della prima casa e aliquota i.v.a.

Lauretta73
login
03 Dicembre 2007 ore 14:28 3
Ciao a tutti,
spero possiate di nuovo aiutarmi...
Sto costruendo la mia prima casa; l'impresa costruttrice che ha eseguito la struttura ha applicato l'IVA al 4%. Ora devo provvedere alle opere di completamento, come massetto, pavimentazione e rivestimento esterno. Il muratore però mi ha detto che probabilmente non potrà farmi pagare l'IVA al 4% ma come minimo al 10% o addirittura al 20%, almeno sul rivestimento in mattoncino esterno...a me non torna questo discorso, anche perché l'imbianchino che ha eseguito l'intonaco e applicherà la tinteggiatura all'esterno, fatturerà al 4%...perché per il rivestimento devo pagare così tanto in più? E' sempre prima casa...sia nella parte intonacata che in quella basamentale rivestita in mattoncino...
So che per i prodotti acquistati da me, come il materiale edile, cemento, mattoncino, etc, o sui semilavorati, come le soglie, devo pagare il 20%...ma davvero deve essere così anche sui rivestimenti? E sulla pavimentazione? E sul massetto???
Help...

Un grande GRAZIE a chi mi darà una risposta charificatrice

Laura
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 18:55
    L'Agenzia delle Entrate ad una precisa domanda di interpello ha risposto che anche i lavori di "completamento" della "prima casa" godono anch'essi dell'IVA agevolata al 4%.

Ne abbiamo parlato decine di volte sul forum, inserendo anche i riferimenti.
    Per l'ennesima volta riporto:

..... Al riguardo si fa presente che, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 659 del 19 luglio 1961, le agevolazioni fiscali e tributarie, stabilite per la costruzione di case di abitazione non di lusso, si applicano anche all'ampliamento e al completamento degli edifici già costruiti o in corso di costruzione. ........ MINISTERO DELLE FINANZE CIRCOLARE 30 NOVEMBRE 2000 N. 219 (Applicabilità dell'aliquota Iva del 4% ai lavori di ampliamento e completamento della prima casa non di lusso)

• lauretta73
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 19:17
    Grazie,
    siete sempre precisi e affidabili.
    Mi scuso per aver formulato una domanda cui era più volte stata data risposta... ...ma cercando qua e là in rete e nel sito purtroppo non avevo trovato l'informazione adeguata...poi con le leggi che cambiano in continuazione, non è mai un male che un'informazione venga ogni tanto aggiornata...

• condominiale
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 19:28
    Come vedi, nonostante tutto, siamo lieti anche di "ripeterci".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI