• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-03 19:28:41

Opere di finitura della prima casa e aliquota i.v.a.

Lauretta73
login
03 Dicembre 2007 ore 14:28 3
Ciao a tutti,
spero possiate di nuovo aiutarmi...
Sto costruendo la mia prima casa; l'impresa costruttrice che ha eseguito la struttura ha applicato l'IVA al 4%. Ora devo provvedere alle opere di completamento, come massetto, pavimentazione e rivestimento esterno. Il muratore però mi ha detto che probabilmente non potrà farmi pagare l'IVA al 4% ma come minimo al 10% o addirittura al 20%, almeno sul rivestimento in mattoncino esterno...a me non torna questo discorso, anche perché l'imbianchino che ha eseguito l'intonaco e applicherà la tinteggiatura all'esterno, fatturerà al 4%...perché per il rivestimento devo pagare così tanto in più? E' sempre prima casa...sia nella parte intonacata che in quella basamentale rivestita in mattoncino...
So che per i prodotti acquistati da me, come il materiale edile, cemento, mattoncino, etc, o sui semilavorati, come le soglie, devo pagare il 20%...ma davvero deve essere così anche sui rivestimenti? E sulla pavimentazione? E sul massetto???
Help...

Un grande GRAZIE a chi mi darà una risposta charificatrice

Laura
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 18:55
    L'Agenzia delle Entrate ad una precisa domanda di interpello ha risposto che anche i lavori di "completamento" della "prima casa" godono anch'essi dell'IVA agevolata al 4%.

Ne abbiamo parlato decine di volte sul forum, inserendo anche i riferimenti.
    Per l'ennesima volta riporto:

..... Al riguardo si fa presente che, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 659 del 19 luglio 1961, le agevolazioni fiscali e tributarie, stabilite per la costruzione di case di abitazione non di lusso, si applicano anche all'ampliamento e al completamento degli edifici già costruiti o in corso di costruzione. ........ MINISTERO DELLE FINANZE CIRCOLARE 30 NOVEMBRE 2000 N. 219 (Applicabilità dell'aliquota Iva del 4% ai lavori di ampliamento e completamento della prima casa non di lusso)

• lauretta73
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 19:17
    Grazie,
    siete sempre precisi e affidabili.
    Mi scuso per aver formulato una domanda cui era più volte stata data risposta... ...ma cercando qua e là in rete e nel sito purtroppo non avevo trovato l'informazione adeguata...poi con le leggi che cambiano in continuazione, non è mai un male che un'informazione venga ogni tanto aggiornata...

• condominiale
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 19:28
    Come vedi, nonostante tutto, siamo lieti anche di "ripeterci".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI